Meccanismo per collegare l’Europa – Telecomunicazioni: Bando CEF-TC-2019-2
Fonte
Commissione europea – Sito Web Europa CEF-TC-2019-2
Note
La Commissione europea, DG delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie, ha lanciato sei inviti a presentare proposte per sovvenzioni a progetti in materia di reti transeuropee di telecomunicazione nel quadro del Meccanismo per collegare l’Europa (Connecting Europe Facility, CEF).
Saranno finanziati progetti di interesse comune che migliorano la vita quotidiana dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni pubbliche e contribuiscono allo sviluppo di un mercato unico digitale mediante l’utilizzo di infrastrutture digitali europee in tutta l’UE. I progetti possono essere presentati da uno o più Stati membri/Paesi EFTA/SEE, oppure da organizzazioni internazionali, enti pubblici o privati, comprese imprese congiunte, con l’assenso degli Stati coinvolti. Il partenariato richiesto è di 2 enti ammissibili di due diversi Stati UE o Paesi EFTA/SEE partecipanti al programma (Islanda e Norvegia).
Il bando offre un cofinanziamento per stimolare e supportare l’implementazione di infrastrutture di servizio digitali (DSI) europee nei seguenti settori:
CEF-TC-2019-2: Cybersecurity – Cibersicurezza
Budget: 10 milioni di euro
CEF-TC-2019-2: eHealth – Sanità elettronica
Budget: 5 milioni di euro
CEF-TC-2019-2: eProcurement – Appalti elettronici
Budget: 1 milione di euro
CEF-TC-2019-2: Europen e-Justice
Budget: 3 milioni di euro
CEF-TC-2019-2 – European Platform for Digital Skills and Jobs – Piattaforma europea per le competenze e i lavori digitali
Budget: 1 milioni di euro
CEF-TC-2019-2 – Public Open Data
Budget: 5 milione di euro
La scadenza per presentare le proposte, per tutti gli inviti, è il 14 novembre 2019.