Fondi Europei – Il programma Europa Creativa
Come sappiamo ormai, la Commissione Europea mette a disposizione vari programmi tramite i quali poter chiedere dei finanziamenti. Oggi ci occuperemo nello specifico di uno di essi: il programma Europa Creativa.
Il programma Europa Creativa – o Creative Europe – è quel programma quadro che sostiene le attività nell’ ambito culturale e dell’audiovisivo. I fondi stanziati per queste attività hanno un bilancio annuale di 1,46 miliardi di euro.
Il programma Europa Creativa si divide poi in tre sottogruppi: cultura, media, sezione transettoriale. Ora li prenderemo in considerazione brevemente tutti e tre.
Il sottoprogramma Cultura, sostiene gli interventi all’interno del settore culturale. Promuove la formazioni di connessioni e reti europee, la creazione di piattaforme, progetti volti alla cooperazione internazionale e la traduzione di opere letterarie.
Il sottoprogramma Media invece sostiene progetti all’interno del settore degli audiovisivi, promuovendo lo sviluppo e la diffusione di opere. I bisogni ai quali va incontro sono ad esempio il diritto d’autore ed una corretta distribuzione delle opere audiovisive.
La sezione Transettoriale invece si occupa di promuovere progetti volti alla cooperazione strategica che coinvolga più nazioni. Sono state promosse tre iniziative all’interno di questo sottoprogramma:
- La creazione di uno strumento di garanzia per Europa Creativa
- La promozione di uno sviluppo transnazionale
- Il sostegno a una rete di sportelli di Europa Creativa
Il programma Europa Creativa ha dunque come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo dei settori culturali e creativi aiutandoli a cogliere le opportunità che l’era digitale oggi può offrire loro, andando a favorire in questo modo l’occupazione e la crescita del settore artistico.
Nello specifico sono stati stanziati finanziamenti per 2500 artisti, 800 film, 2000 cinema e 4500 traduzioni di libri.