• Home
  • fondieuropei
  • Programma Erasmus Plus KA1 – Mobilità per il personale della Scuola

Programma Erasmus Plus KA1 – Mobilità per il personale della Scuola

Il bando sostiene la mobilità per l’apprendimento individuale al fine di offrire opportunità a insegnanti, dirigenti scolastici, amministrativi del mondo della Scuola di ogni ordine e grado nell’intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale all’estero.

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

05/02/2020

OBIETTIVI

  • Sviluppo delle competenze professionali del personale docente e non docente delle scuole per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • Ampliamento della conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche nei sistemi educativi dei paesi europei;
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione dell’organizzazione di provenienza;
  • Creazione di interconnessioni fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti di mobilità possono comprendere una o più delle attività seguenti:

Mobilità del personale per:

  • incarichi d’insegnamento/formazione all’estero: questa attività consente al personale delle scuole di insegnare o fornire una formazione a un’organizzazione partner all’estero;
  • corsi strutturati o eventi di formazione all’estero: sostengono lo sviluppo professionale del personale attivo nel settore scuola;
  • job shadowingoffre al personale scolastico un’opportunità di trascorrere un periodo all’estero in un’organizzazione d’istruzione di ogni ordine e grado.

Queste attività sono anche un’opportunità per gli insegnanti di acquisire competenze nel gestire le esigenze degli alunni provenienti da ambienti svantaggiati. Data l’attuale situazione dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, particolare attenzione verrà riservata anche al finanziamento di progetti per l’aggiornamento degli insegnanti in ambiti come la formazione dei bambini rifugiati, le classi interculturali, l’insegnamento agli alunni nella loro seconda lingua, la tolleranza e la diversità in classe.

DESTINATARI

  • Personale responsabile dell’istruzione scolastica (personale docente e non, compresi dirigenti scolastici, ecc.) e altro personale del settore dell’istruzione (ispettori scolastici, consulenti scolastici, consulenti pedagogici, psicologi, ecc.) coinvolto nello sviluppo strategico della o delle scuole di invio.
  • Il personale delle autorità scolastiche locali o regionali e degli enti di coordinamento scolastico che dirigono un consorzio nazionale di mobilità e che sono coinvolti nelle politiche scolastiche, nello sviluppo scolastico o in altre attività di importanza strategica per il settore scolastico.

Tutti i partecipanti devono essere impiegati presso l’organizzazione di invio.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bilancio destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 10,065 milioni di euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Definita sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Erasmus + – INDIRE, sulla base delle risorse disponibili.

Sono riconosciuti i costi per il viaggio, il supporto individuale (vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), i bisogni speciali e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati), il supporto organizzativo (spese per la copertura assicurativa, il monitoraggio dei partecipanti, la loro selezione e preparazione pedagogica, interculturale e linguistica, la convalida dei risultati di apprendimento, le attività di diffusione), le eventuali quote di iscrizione ai corsi, i costi eccezionali adeguatamente motivati.

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento; un prefinanziamento pari all’80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.

Pagamento finale: l’Agenzia Nazionale stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale INDIRE.

Un’attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza) provenienti da 2 diversi paesi tra quelli aderenti al programma (cfr. Paesi ammissibili). Al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione, solo l’organizzazione di invio deve essere identificata.

Tuttavia, nel caso di progetti presentati da un consorzio nazionale di mobilità, tutti i membri del consorzio devono provenire dallo stesso paese aderente al Programma e devono essere identificati al momento della presentazione della domanda di sovvenzione. Un consorzio deve comprendere almeno tre organizzazioni (un coordinatore e due scuole).

Un’organizzazione o un consorzio di mobilità possono fare domanda solo una volta per ogni ciclo di selezioni. Tuttavia, un’organizzazione può coordinare diversi consorzi di mobilità che presentano la domanda contemporaneamente.

  • Durata del progetto: 12 o 24 mesi. Il candidato deve scegliere la durata nella fase di presentazione delle candidature, in base alle dimensioni del progetto e al tipo di attività pianificate nel tempo;
  • Durata della mobilità da 2 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio. Nel caso di 2 giorni, questi devono essere consecutivi.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto. La “Guida” è, infatti, parte integrante del bando e fornisce indicazioni dettagliate sulle singole azioni che vengono finanziate, le priorità, il cofinanziamento e la procedura per la presentazione delle proposte di progetto.
  • Il Portale europeo del partecipante, URF Unique registration Facility viene sostituito dalla nuova piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform. Quello che finora era il codice PIC , Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID. Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus + o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non deve registrarsi di nuovo, poiché il relativo OID è già stato creato.
  • Compilare il Formulario (e-Form);
  • Inviare il formulario e relativi allegati online.

Identificativo bando: EAC/A02/2019

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

In italiano perché il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare (inglese, francese, ecc.) diversa dall’italiano richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.