Fondi Europei – Documenti necessari per presentare un progetto
Parliamo spesso di quelli che sono i passaggi principali per poter scrivere un progetto europeo e come si può trasformare un’idea astratta in un progetto concreato e realizzabile e prendiamo in considerazione tutte le azioni che un europrogettista deve saper coniugare fra di loro. Oggi invece andiamo a vedere nel pratico un altro aspetto molto importante che chi desidera presentare un progetto europeo non può trascurare: gli allegati.
Gli allegati da inserire all’interno dell’e-form – il formulario online tramite il quale si possono presentare i progetti – possono variare a seconda del programma o di altre variabili, come ad esempio il numero di partner (se non sai chi è un partner clicca qui).
La prima cosa che è importante preparare è la Declaration of Honour, che deve essere firmata dal presidente dell’ente proponente, ovvero il capofila. Questo documento deve essere scaricato direttamente dal formulario, firmato, e successivamente scannerizzato e allegato.
Lo stesso discorso viene fatto per il budget. Anche in questo caso, nella sezione dedicata al budget del progetto, ci sarà un file excel da scaricare. Dopo averlo fatto sarà necessario compilarlo con tutti i dati necessari e poi sarà possibile allegarlo completo.
Questi sono i due documenti fondamentali da allegare. A seconda del programma e delle richieste del formulario, potrebbero essere richiesti altri documenti, come ad esempio quelli relativi al bilancio, non solo dell’ente proponente, ma anche degli enti partner. In questo caso quello che noi consigliamo sempre anche durante i nostri corsi, è di munirsi per tempo dei documenti necessari per la presentazione del progetto.
Ciò cosa significa? Significa che dobbiamo essere molto previdenti nel chiedere la documentazione ai nostri partner per poter rimanere nei giusti tempi. Quello che consigliamo sempre è di fare una tabella di marcia iniziale in cui scandire tutti i tempi della progettazione. Non solo infatti è necessario scandire il tempo durante l’implementazione del progetto, ma anche prima, nella scrittura stessa.