Bando mAPs per realizzare film di danza sul potere
[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE PROMOTORE
Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
SCADENZA
30 gennaio 2020
PROMOTORI E FINALITÀ DEL BANDO
mAPs – migrating Artists Project è un progetto transmediale di cooperazione fra cinque paesi europei cofinanziato nell’ambito del Programma Europa Creativa – il cui partner italiano è COORPI.
mAPS mira a sostenere e guidare artisti professionisti nella produzione, promozione e distribuzione di 4 film di danza e un documentario incentrati su tematiche di stringente rilevanza sociale ed attualità, con una forte impronta etica, coinvolgendo direttamente le comunità di riferimento all’interno dell’intero percorso creativo e di sviluppo del progetto. Il tema generale è il potere, con un sotto tema specifico per ciascun Paese partecipante:
- Finlandia : Potere & Ambiente
- Francia : Potere & Identità
- Grecia : Potere & Mutazioni in atto
- Italia: Potere & Data
I candidati devono attenersi al tema di riferimento della propria nazione di riferimento.
IL METODO DI LAVORO DEL PROGETTO
Per dodici mesi i partner di mAPs lavoreranno insieme con quattro team selezionati, ciascuno rappresentato da un regista e un coreografo in tre campus internazionali. Ci sarà un confronto approfondito tra ogni team di produzione e rinomati tutor internazionali.
Ogni campus residenziale ha una durata di tre / quattro giorni:
- Campus #1: Sviluppo Soggetto e Sceneggiatura – Italia (30.3.2020–02.4.2020)
- Campus #2: Produzione – Finlandia (03.9.2020 –05.9.2020)
- Campus #3: Post-produzione – Francia (08.2.2021–10.2.2021)
SOGETTI AMMISSIBILI
I partner di mAPs stanno cercando un binomio di artisti professionisti composta da:
- 1 regista professionista con all’attivo almeno due film di danza o di movimento
- 1 coreografo professionista che abbia già maturato precedenti esperienze di danza per il cinema e/o video danza
- I candidati devono essere cittadini Europei. Almeno uno dei componenti deve inoltre essere un cittadino del paese in cui sceglie di candidarsi: Francia, Italia, Finlandia, Grecia
Gli artisti selezionati potranno beneficiare della copertura totale dei costi di partecipazione, oltre ad un budget dedicato per la produzione e distribuzione dell’opera finale.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario compilare il form di partecipazione con tutti gli allegati richiesti e inviarlo al proprio partner nazionale referente di mAPs entro e non oltre il 30 Gennaio 2020.
I progetti pre selezionati saranno contattati entro il 2 Febbraio 2020. In quell’occasione potrebbero essere richiesti materiali aggiuntivi. I vincitori finali saranno annunciati il 14 Febbraio 2020.
N.B. Per potere partecipare al progetto è dunque indispensabile una buona conoscenza dell’inglese sia a livello parlato, sia scritto. Anche i materiali richiesti all’atto della propria candidatura devono essere redatti in lingua inglese.
Vai direttamente alla pagina del BANDO mAPs[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_modal_box time_output=”3000″][vc_single_image image=”3255″ img_size=”full” alignment=”center” css_animation=”none” onclick=”custom_link” link=”https://www.mattiaditommaso.it/europrogettazione-master-class/”][/dfd_modal_box][/vc_column][/vc_row]