• Home
  • fondieuropei
  • Bando “A braccia aperte” – Iniziativa a favore degli orfani vittime di crimini domestici e femminicidio

Bando “A braccia aperte” – Iniziativa a favore degli orfani vittime di crimini domestici e femminicidio

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Impresa sociale CON I BAMBINI

SCADENZA

26 giugno 2020 alle ore 13.00

PROMOTORE DEL BANDO

CON I BAMBINI Impresa sociale è Soggetto Attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” (“Fondo”), nato da un’intesa tra le Fondazioni di orgine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore ed il Governo. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

OBIETTIVI

“A braccia aperte” è il settimo bando promosso da CON I BAMBINI nell’ambito del Fondo: una iniziativa che si propone di sostenere interventi a favore degli orfani di vittime di crimini domestici e femminicidio, i cosiddetti “orfani speciali”.

Con questa iniziativa, Con i Bambini promuove interventi di presa in carico, formazione e inclusione socio-lavorativa dei minori e dei giovani divenuti orfani a seguito di crimini domestici. Gli interventi sono destinati anche al sostegno delle famiglie affidatarie e dei caregiver e alla creazione o al potenziamento della rete degli attori che, a vario titolo, si occupano di loro.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Potranno presentare la candidatura per la presente iniziativa i partenariati costituiti da almeno tre soggetti, che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione dei progetti personalizzati rivolti agli “orfani speciali”.

Il soggetto responsabile, alla data di pubblicazione dell’iniziativa, deve essere un Ente del Terzo settore, essere stato costituito da almeno tre anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata ed avere maturato un’esperienza, di almeno 2 anni, in interventi con minori figli di vittime di crimini domestici.

Possono appartenere al partenariato, oltre al mondo non profit e della scuola, anche quello delle istituzioni, dei sistemi di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e il mondo delle imprese.

RISORSE

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 10 milioni di euro per sostenere almeno un partenariato in ciascuna delle tre macro-aree territoriali delimitate (Nord, Centro, Sud e Isole).

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

L’individuazione degli interventi da finanziare avverrà mediante due fasi successive di selezione:

  • FASE I – Selezione dei partenariati: i partenariati candidati, e in particolare i soggetti responsabili, saranno selezionati in base alle competenze ed esperienze nell’ambito di intervento previsto, nonché in base alla capacità di coinvolgere una pluralità di enti pubblici e privati, presenti nei territori e funzionali alla realizzazione dell’intervento.
  • FASE II – Co-progettazione degli interventi: i partenariati selezionati saranno chiamati a definire, mediante un lavoro di coprogettazione coordinato da ‘Con i Bambini’, un piano degli interventi che ognuno di essi realizzerà nell’area territoriale di propria competenza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE I

I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros entro le ore 13:00 del 26 giugno 2020.

Considerando le difficoltà della progettazione dovute alla necessità di mantenere le distanze sociali, Con i Bambini ha deciso di allungare i tempi di pubblicazione del bando e di prevedere, laddove necessario, proroghe alle scadenze già fissate.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio Attività Istituzionali all’indirizzo email iniziative@conibambini.org o telefonicamente al numero 06/40410100 (interno 1) negli orari di assistenza indicati nel bando.

Link alla pagina web del bando[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]