DiscoveryEU
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
DiscoveryEU è sostenuta dal Parlamento europeo rivolta ai cittadini UE che abbiano 18 anni compiuti al 1° luglio prossimo (nati fra il 2 luglio 1999 e il 1° luglio 2000 compresi), che potranno “vincere” un biglietto per viaggiare in Europa quest’estate (partenza compresa fra il 9 luglio e il 30 settembre). La Commissione ha inserito l’iniziativa nella proposta del prossimo programma Erasmus.
Parlamento Europeo
OBIETTIVO
Favorire nei giovani diciottenni la comprensione della diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e scoprire se stessi.
AZIONI FINANZIABILI
Viaggi in Europa.
Il viaggio programmato può avere una durata compresa fra 1 e 30 giorni e potrà attraversare fino a 4 Stati dell’UE toccando anche gli eventi e le manifestazioni organizzate in diversi Stati nel quadro dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Gli spostamenti potranno avvenire prioritariamente a mezzo treno, ma in casi particolari potranno essere fatti anche con autobus o traghetto (e in via eccezionale in aereo).
DESTINATARI
Giovani 18enni.
- UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
BENEFICIARI
Possono partecipare i giovani che:
- hanno 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
- hanno la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
- partono da uno dei 28 Stati membri dell’UE
- hanno intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
- hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
- hanno intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
- siano disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU, impegnandosi a raccontare le loro esperienze attraverso i social media oppure a organizzare una presentazione dello stesso nelle loro scuole o nella loro comunità.
SPECIFICA BENEFICIARI
Si può fare richiesta come singoli o come gruppi (massimo 5 persone). Nel caso di un gruppo, deve essere nominato un capogruppo, che compila il modulo di domanda. Quando presenta la domanda, il capogruppo riceve un codice che deve trasmettere ai membri del gruppo per consentirne la registrazione. Con il codice fornito dal capogruppo gli altri membri del gruppo possono registrarsi online e compilare i loro dati personali.
Una seconda tornata di candidature si svolgerà in autunno e metterà a disposizione circa 5.000 biglietti.
Gli spostamenti potranno avvenire prioritariamente a mezzo treno, ma in casi particolari potranno essere fatti anche con autobus o traghetto (e in via eccezionale in aereo).
Maggiori dettagli nella pagina web dedicata al bando.