• Sono nato a Roma nel 1985. Tutt’oggi vivo in questa città che da sempre amo e che mi ha visto partire e tornare, con il trolley in una mano, e nell’altra tanta voglia di fare e di crescere, centinaia di volte. Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e successivamente ho conseguito il Master di II livello in “Tutela internazionale dei diritti umani” presso La Sapienza di Roma.

    All’età di 23 anni, mi sono trasferito a Bruxelles

    Per svolgere uno stage al parlamento Europeo, dove sono stato inserito nell’ufficio dedicato ai progetti europei. Così, ho iniziato a vedere da vicino il funzionamento dei finanziamenti europei, cominciando a maturare l’idea di poter applicare i miei studi a questo settore. Se dovessi indicare il primo vero punto di svolta nella mia vita professionale, lo segnerei qui.

    Mi rendo conto che grazie a questa professione, ho potuto conoscere storie, paesi, culture, persone talmente tanto diverse dalla mia, da comprendere che c’è sempre qualcosa da imparare, qualche posto da visitare, qualche persona da conoscere, e che l’Unione Europea non è un’entità astratta, ma siamo tutti noi, che crediamo nella condivisione, nella giustizia, nei diritti umani. È per questo che amo il mio lavoro.

  • Dopo un anno ho fatto ritorno a Roma, con un bagaglio di conoscenze con non mi aspettavo sarebbe stato così ricco. Successivamente, ho svolto uno stage presso l’Ufficio Italiano delle Nazioni Unite, ed ho iniziato sempre più a comprendere il funzionamento degli organismi internazionali. Ho partecipato a numerose missioni umanitarie e diplomatiche organizzate dall’Unicef e dal Ministero degli Esteri. Sono stato in Kosovo, Macedonia, Moldavia e Tunisia.

    Tutto quello che ho visto in questi luoghi, è stato di forte ispirazione per la scrittura del mio primo libro “Italiani di razza umana.
    Un viaggio nell’Italia che cambia”, pubblicato nel 2014.

  • Da sempre attivo nel settore dei diritti umani, nel 2012, dopo aver conseguito la laurea, ho fondato insieme a dei miei colleghi di università, la mia prima associazione di volontariato “SOS Diritti e Legalità”. Per anni ci siamo occupati di promozione dei diritti umani e della legalità, e di offrire supporto legale ai meno abbienti.

    Sin da subito, ho messo a disposizione della mia realtà associativa la pregressa esperienza sui fondi europei acquisita grazie al mio stage a Bruxelles. In poco tempo, infatti, ho iniziato a scrivere, presentare, vincere e gestire numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus plus, al fine di realizzare numerose attività associative. 

    Quando ho capito che avrei potuto trasformare la mia passione in una professione. Senza esitazioni, ho abbandonato la carriera forense e ho iniziato a specializzarmi sempre di più nel campo dell’europrogettazione.

    Nel 2016 ho fondato una nuova realtà associativa SOS Europa (www.soseuropa.it), che si occupa esclusivamente di progetti europei in favore di giovani e soggetti vulnerabili. Fin dalla costituzione ho assunto la carica di presidente, che ricopro tutt’ora. Oggi SOS Europa rappresenta un esempio virtuoso di gestione di fondi europei destinati alla formazione e al miglioramento delle competenze dei giovani.

    Nel 2018, ho deciso di svolgere attività di consulenza ed assistenza nel settore dei fondi europei, per associazioni no profit diverse dalla mia, con lo scopo di dare anche a loro l’opportunità di crescere, e di rendersi un po’ più europee . Da qui è nata l’idea di creare un consorzio per offrire supporto alle associazioni, avvicinandole alla possibilità di accedere ai fondi europei, per la realizzazione dei propri progetti. Ho fondato così IDEA EUROPA Aps (www.ideaeuropa.it).

  • Ho partecipato come relatore a numerosi eventi internazionali. Ogni volta ho condiviso le buone pratiche adottate, le strategie e il piano operativo del mio impegno professionale.

    Iniziata come una cosa folle, tra mille difficoltà, insieme ad Adriano Bartolucci Proietti, siamo riusciti a realizzare nel Luglio 2019 la più grande manifestazione sportiva europea sul tema dei diritti civili. Una gioia che ripaga di un lungo lavoro di 3 anni.

    Il Festival della Letteratura LGBT

    Una sfida difficile. Portare nella periferia romana un festival di 5 giorni sulla Letteratura, in particolare quella di genere. Progetto finanziato dalla SIAE. Alla fine è andata oltre le aspettative tanto ad essere finanziato nuovamente per la seconda edizione.

    Ho scritto, vinto e gestito molti progetti europei, fra cui Young Leaders (www.youngleaders.it), quello a cui sono più affezionato. Attraverso questo, ho realizzato uno dei miei più grandi sogni: permettere a 55 giovani provenienti da 11 paesi diversi, di confrontarsi al fine di offrire soluzioni alle principali problematiche avvertite dalle proprie generazioni, trasformandole in proposte di legge. Un progetto in cui si è respirato il vero significato di cittadinanza europea. Dal Gennaio 2021 è iniziato anche il progetto Young Leaders World Forum. 

  • Vorrei poter ricordare un altro importante punto di svolta per la mia vita professionale. È nato il me il desiderio di diffondere questa professione, di mettere a disposizione la mia competenza e la mia esperienza aiutando chi vuole intraprendere il mio stesso percorso, e supportando l’inizio di una carriera che mi auguro possa essere stimolante ed appassionante come lo è ogni giorno per me. È nata la scuola di Euro Progettazione.

    Da settembre 2019 giro tutta l’italia per le tappe gratuite del Fondi Europei One Day Tour. Una giornata formativa su tutto il mondo dei finanziamenti europei. Un’occasione per conoscerci di persona, per ascoltare, capire e cercare di aiutare le persone ad orientarsi tra i fondi europei.

    Il Manuale pratico di Europrogettazione

    Il mio secondo sforzo editoriale è la creazione di un manuale pensato per gli studenti e per chi si avvicina al mondo dell’Europrogettazione. Ho scritto idee, teorie, consigli, strumenti, case study e qualche consiglio pratico.

    A marzo 2020 nasce la MASTERCLASS DI EUROPROGETTAZIONE. Il piu’ completo percorso formativo dedicato ai finanziamento europeo. 

  • La mia squadra. La mia forza.

    Una storia semplice, di un gruppo di ragazzi che sono riusciti a creare la realtà di europrogettazione tra le più prestigiose d’Europa.

    Un team che cresce ogni giorno, con pazienza e sacrifici. Ma sopratutto cerca sempre di migliorare e perfezionarsi.

    Sono loro la mia forza. Bello quando puoi condividere le soddisfazioni con un team così.

  • A febbraio del 2019 sono tornato a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, per partecipare ad un evento durante il quale sono stato invitato a presentare un progetto da me ideato, presentato e vinto. Guardandomi alle spalle, vedo quel ragazzo ventitreenne, che ha messo piede per la prima volta in quello stesso edificio, spaesato e intimorito, ma entusiasta e con tanta voglia di fare, e mi rendo conto di tutto quello che ho realizzato in questi anni, di quanto la progettazione mi abbia formato ed arricchito prima di tutto come essere umano, e poi come professionista.

    Nel Novembre 2019 vengo invitato a Strasburgo per il Forum Europeo della Gioventù promosso dalla Commissione Europea per raccontare i progetti realizzati e condividere le buone pratiche adottate.

    Nel Dicembre 2020 nasce la Masterclass Europrogettazione. La mia “opera magna” di formazione sui fondi europei.

    Ad Ottobre 2021 esce il mio libro autobiografico VOLEVO SOLO VIAGGIARE GRATIS. Ed invece sono diventato esperto in fondi europei. 

  • Nel 2020 contribuisco a fondare l’associazione sportiva Euro Mamme e nel 2021 sono tra i soci fondatori di Euro Agricoltori APS

    Nel 2022 sono impegnato, con il mio team, nell’implementazione di ben 45 progetti europei approvati.

    Nel 2023 ricevo da parte di Roma Capitale il prestigioso riconoscimento in Campidoglio per il mio impegno in favore dei giovani

    Nel Maggio 2023 vengo nominato dalla Commissione Europea Ambasciatore del Programma Erasmus Plus.

    Ad inizi 2024 il mio percorso formativo di alta specializzazione in europrogettazione diventa un master universitario di II livello

    A Maggio 2024 esce il mio quarto libro: Prima Gli ultimi, Come il terzo settore può cambiare il mondo. Anche il tuo. 

Idea Europa Aps ha come finalità quella di creare una rete di Associazioni per permettere l’interscambio di idee e di buone pratiche, e per coadiuvare  il loro accesso sullo scenario europeo, l’implementazione delle loro attività ed il perseguimento delle loro finalità. 

SOS Europa promuove e incoraggia da sempre lo scambio di culture, conoscenze ed esperienze: per questo motivo è molto attiva nel programma quadro Erasmus plus sia come ente applicante di progetti che come partner in scambi e progetti internazionali.SOS Europa è un ente accreditato per il Servizio Volontario Europeo e European Solidarity Corps.

La Scuola di Europrogettazione riunisce i principali esperti italiani di fondi europei , lasciati contaminare dalle loro idee e sviluppa il tuo futuro. Un ecosistema di crescita e cambiamento. Una delle cose di cui andiamo più fieri è quella di aver creato, negli anni, un team di docenti sulla base dei loro risultati.

SI FIDANO DI ME