Scrivere questo libro – afferma l’autore Mattia Di Tommaso – è stato illuminante. Per esigenze narrative ho dovuto ripercorrere le tappe principali degli ultimi anni. Solo rileggendolo alla fine mi sono davvero reso conto del cammino percorso. Della crescita umana, professionale e personale che sono riuscito a raggiungerle. Certo non è stato sempre facile ma oggi ho maturato la consapevolezza di aver creato una realtà solida e produttiva. Una realtà che mi rende orgoglioso ogni giorno e che grazie al contributo di tanti collaboratori può continuare a lasciare il segno. Sono fiero di essere riuscito a trasformare la mia passione nel mio lavoro. Questo mondo a me ha dato tanto. Ha dato speranza quando non avevo niente, e continua a darmi tante soddisfazioni ora che le cose hanno assunto una forma più articolata. Mi sono sentito in dovere di condividere la mia storia affinché qualcuno possa pensare “Voglio farlo anche io”.
Gli auguro di ottenere la gratificazione che merita. L’idea che qualcuno possa trovare ispirazione in questo mio racconto è un’idea che mi fa stare bene.
Mattia Di Tommaso nasce ne 1985 a Roma dove tutt’ora vive. Si è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Tutela Internazionale dei Diritti Umani. Il tirocinio svolto al Parlamento Europeo di Bruxelles è stato il punto di svolta della sua carriera professionale. Ha scritto, coordinato e rendicontato oltre 200 progetti finanziati dalla Commissione Europea. Ha fondato SOS Europa ed Idea Europa. Dirige la Scuola di Europrogettazione. E’ il direttore generale del progetto YOUNG LEADERS WORLD FORUM.
“Volevo solo viaggiare gratis. Ed invece sono diventato esperto in fondi europei” è il suo terzo libro.