Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei
[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE EROGATORE
Direzione Genarale Musei del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
SCADENZA
25 gennaio 2021 alle ore 15.00
OGGETTO DELL’AVVISO
L’avviso stabilisce le modalità di svolgimento, l’indicazione dei termini e i criteri di assegnazione del fondo per i piccoli musei stabilito dalla legge di bilancio 2020 di cui al DM n. 251/2020.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I musei partecipano alla procedura mediante la predisposizione di specifici progetti, che possono riguardare:
- il miglioramento del funzionamento ordinario del museo;
- la realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
- la implementazione della fruizione del patrimonio in esso contenuto;
- l’adeguamento alle norme di sicurezza, anche mediante l’adozione di misure di contenimento in conseguenza dell’emergenza da Covid-19;
- il potenziamento delle attività di comunicazione e di promozione, anche attraverso la creazione di un sito web del museo.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda i musei regionali, provinciali, civici o privati, gestiti da soggetti pubblici o da organizzazioni non profit, che NON sono stati destinatari, nell’ultimo biennio, di contributi o finanziamenti statali e che siano “Piccolo museo“, dovendosi intendere per tale una una struttura permanente, senza scopo di lucro, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, cataloga, tutela, promuove, comunica, espone e rende fruibile il patrimonio materiale e immateriale, facendo ricerca e divulgazione culturale e offrendo esperienze di educazione e intrattenimento, avente entrate non superiori a 20.000 euro. Non concorrono al raggiungimento del limite di cui al primo periodo le entrate destinate alle spese per il personale.
L’avviso specifica i requisiti di cui devono essere in possesso tali soggetti, tra cui il fatto di garantire l’apertura al pubblico almeno 24 ore settimanali, aver svolto negli ultimi due anni almeno cinque iniziative rivolte alla comunità locale e al territorio nel quale operano ed aver creato almeno una pagina social di comunicazione e promozione del museo e del territorio.
RISORSE E AMMONTARE DEI FINANZIAMENTI
Le risorse stanziate per il riparto dal Fondo sono pari a 2 milioni di euro.
Le risorse verranno ripartite in parti uguali tra i beneficiari e comunque in misura non superiore a 10.000 euro per ciascun beneficiario.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di contributo devono essere compilate e caricate, previa registrazione, utilizzando la modulistica predisposta sulla piattaforma online www.piccolimusei.beniculturali.it a partire dall’11 gennaio ed entro le ore 15.00 del 25 gennaio 2021.
Per informazioni e/o chiarimenti scrivere all’indirizzo piccolimusei@beniculturali.it (verrà data riposta alle richieste di chiarimento pervenute entro il giorno 21/01/21 mediante pubblicazione di FAQ).
Vai alla piattaforma dedicata al Fondo, da cui si possono scaricare il testo integrale dell’Avviso, leggere le FAQ e – previa registrazione – scaricare e compilare la documentazione per fare domanda.
Scopri la nostra masterclass di europrogettazione
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]