Bando crowdfunding Impatto+ 2019 per il protagonismo femminile
ENTE EROGATORE
Gruppo Banca Popolare Etica
SCADENZA
31 ottobre 2019 entro le ore 24.00
PROMOTORE E OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA
Il secondo bando di crowdfunding “Impatto +” per il 2019, lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR vuole sostenere la realizzazione di attività innovative, prodotti e servizi promossi e sviluppati da donne con l’obiettivo di concretizzare, favorire, sperimentare nuove vie per potenziare e ampliare il ruolo delle donne nelle filiere produttive, nel mondo del lavoro o della ricerca.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
I progetti candidati dovranno quantificare gli impatti positivi attesi sulla comunità e sull’ambiente. Priorità verrà riconosciuta ai progetti che hanno come obiettivo:
- l’educazione critica alla finanza;
- il contrasto alle discriminazioni di genere;
- la riduzione del gender gap nei luoghi di lavoro.
I progetti candidati saranno valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sua sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando è aperto ad organizzazioni e imprese, ma anche gruppi informali, in cui sia preponderante il ruolo ed il protagonismo di donne nella ideazione, nella realizzazione del progetto, nella fornitura dei beni e servizi collegati.
RISORSE
I progetti selezionati potranno svolgere la raccolta dal 2 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 su Produzioni dal Basso:
- i progetti che raccoglieranno dal pubblico almeno il 75% del budget riceveranno un contributo per il restante 25%, fino ad un massimo di 7.500 euro;
- un premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto per i progetti che raccoglieranno il 100% del budget o lo supereranno;
- le campagne che avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo.
PER PARTECIPARE occorre compilare il format online per inviare le candidature con la documentazione richiesta entro il 31 ottobre 2019.