Bando Music Moves Europe – Educazione e apprendimento musicale – scadenza posticipata
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’obiettivo generale di questo bando – nel quadro dell’azione preparatoria “Music Moves Europe” – è quello di identificare e supportare approcci innovativi per promuovere almeno 8 progetti che favoriscano l’apprendimento della musica attraverso la cooperazione tra il settore dell’istruzione e quello musicale.
L’azione preparatoria “Music Moves Europe” mira a rafforzare la diversità e il talento della musica europea e definire un “sostegno settoriale alla musica” come nuovo elemento per il prossimo programma Europa Creativa post-2020.
Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
La scadenza, inizialmente fissata al 6/04/2020, viene posticipata al 30/04/2020
OBIETTIVO
Le proposte dovrebbero dimostrare il loro contributo all’obiettivo generale perseguendo i due seguenti obiettivi specifici:
- Promuovere la cooperazione tra l’educazione non formale / informale e il settore musicale al fine di favorire l’inclusione sociale, ovvero l’accesso all’apprendimento della musica per bambini/ragazzi con minori opportunità;
- Sviluppare progetti su piccola scala con un chiaro valore aggiunto europeo, per favorire lo scambio di buone pratiche e il trasferimento di know-how per progetti simili in altri paesi.
AZIONI FINANZIABILI
Il bando intende sostenere proposte che mettano in campo le seguenti attività (esempi non esaustivi):
- Implementazione di almeno 8 approcci innovativi per favorire l’inclusione sociale, l’educazione e l’apprendimento informale/non formale della musica attraverso la cooperazione tra il settore dell’istruzione e quello musicale;
- Dimostrazione di buone pratiche su come la cooperazione tra l’istruzione e il settore musicale possono favorire l’inclusione sociale, ovvero consentire a bambini, con minori opportunità, di avere accesso all’istruzione e all’apprendimento della musica. In questo ambito inclusione sociale significa, infatti, fornire il sostegno necessario a tutti i discenti in funzione dei loro bisogni, incluso quelli che appartengono a categorie svantaggiate sotto il profilo socio-economico, quelli provenienti da un contesto migratorio o quelli con esigenze speciali;
- Promozione di forme sostenibili di cooperazione (ad es. creazione di reti) con una forte dimensione europea;
- Sperimentazione di idee per un sostegno mirato all’educazione musicale nella prossima generazione di programmi di finanziamento UE dopo il 2020;
- Contributi allo sviluppo di idee per l’educazione musicale come parte di un approccio europeo al settore della musica.
DESTINATARI
Alunni, insegnanti, bambini più svantaggiati, artisti e professionisti del settore musicale, musicisti.
- UE 28: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
- EFTA/SEE: Islanda e Norvegia
- Paesi candidati e potenziali candidati: Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia
Per i candidati britannici: tenere presente che, a seguito dell’entrata in vigore dell’accordo di recesso UE-Regno Unito12 il 1o febbraio 2020, in particolare gli articoli 127, paragrafo 6, 137 e 138, i riferimenti a persone fisiche o giuridiche residenti o stabilite in uno stato membro stato dell’Unione Europea devono essere intese come comprendente le persone fisiche o giuridiche residenti o stabilite nel Regno Unito. I residenti e le entità del Regno Unito possono pertanto partecipare a questo bando.
BENEFICIARI
Possono presentare progetti persone giuridiche pubbliche e private che dimostrino competenze pertinenti nei settori dell’istruzione e della musica e aventi conoscenze e capacità di organizzare progetti con una dimensione europea. Questi soggetti possono essere: autorità pubbliche (di livello nazionale, regionale, locale), scuole primarie e secondarie, scuole di musica, conservatori, locali di musica e organizzatori di festival, organizzazioni rappresentative del settore dell’istruzione e del settore musicale.
Ciascun progetto potrà essere cofinanziato dall’UE fino all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 30.000 euro.
La Commissione UE prevede di finanziare almeno 8 progetti.
- Pre-finanziamento del 60% della sovvenzione verrà effettuato dopo che l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie necessarie vengono ricevute.
- Pagamento finale: l’EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all’ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.
I progetti possono essere presentati da un singolo proponente o da un consorzio costituito da almeno due soggetti, devono avere una durata massima di 15 mesi. Nel caso in cui una proposta sia presentata da un consorzio, tutti i membri del consorzio e tra questi il coordinatore devono essere identificati all’atto della presentazione.
Tutta la documentazione necessaria per partecipare e le procedure per la submission della candidatura sono reperibili sulla pagina web dedicata al bando.
Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea.
CONTATTI DIRETTI EMAIL
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]