Bando “Schema di mobilità per artisti e/o professionisti della cultura”
Nell’ambito del programma Europa Creativa è stato aperto il bando “Mobility scheme for artists and/or cultural professionals”. Si tratta della seconda iniziativa messa in atto dalla Commissione europea per favorire la messa a punto di un sistema di sostegno alla mobilità nel settore culturale, dopo il progetto pilota i-Portunus attualmente in corso.
L’obiettivo del bando è, infatti, sviluppare e attuare azioni di mobilità individuale di breve durata attraverso la fornitura di sostegno finanziario ad artisti e/o professionisti del settore culturale. Più in particolare, tenendo conto anche dei risultati di i-Portunus.
ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Cultura – EACEA
SCADENZA
27/09/2019
OBIETTIVI
L’obiettivo del bando è, infatti, sviluppare e attuare azioni di mobilità individuale di breve durata attraverso la fornitura di sostegno finanziario ad artisti e/o professionisti del settore culturale. Nello specifico intende:
- disseminare le opportunità esistenti per la mobilità di artisti e/o di professionisti della cultura;
- testare uno schema di mobilità praticabile ed efficiente per artisti e professionisti della cultura che agisca in complementarità con schemi di mobilità già esistenti a livello locale, regionale e/o nazionale;
- formulare raccomandazioni politiche per la piena attuazione di tale schema nella prossima generazione di programmi dell’UE.
AZIONI FINANZIABILI
I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell’ambito del presente invito a presentare proposte in accordo con gli obiettivi generali e specifici e con i risultati previsti nella sezione 2 del bando:
- Progetti di cooperazione,
- Conferenze, seminari,
- Attività di formazione,
- Azioni di sensibilizzazione e diffusione,
- Azioni volte alla creazione e al miglioramento delle reti, agli scambi di buone pratiche
- Studi, analisi, mappatura di progetti,
- Supporto finanziario a terzi.
DESTINATARI
Artisti, operatori e professionisti della cultura.
BENEFICIARI
Il bando è aperto a organizzazioni senza scopo di lucro, autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, organizzazioni internazionali, università, istituti d’istruzione, centri di ricerca, organizzazioni profit. Questi soggetti devono avere esperienza nei settori culturali e creativi, nell’organizzazione di attività di mobilità a livello europeo o internazionale e nella gestione di progetti a livello europeo o internazionale.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
1.500.000 euro.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo Ue per singolo progetto potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili per un massimo di 750.000 euro. La commissione prevede di finanziare 2 progetti.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
- Un pre-finanziamento del 70% della sovvenzione verrà effettuato entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie necessarie vengono ricevute. Se l’importo è superiore a 60.000 euro l’EACEA può richiedere una fideiussione per il pre-finanziamento.
- L’EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all’ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.
MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di diversi Paesi.
La loro durata deve essere al massimo di 16 mesi con inizio indicativamente a febbraio 2020.
La procedura per l’invio delle proposte, in formato cartaceo, è descritta nel paragrafo 14 del bando reperibile nella pagina web indicata.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’UE.