Bando Socio Sanitario 2020 – povertà sanitaria e nuove dipendenze al Sud – scadenza prorogata
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
SCADENZA
22 maggio 2020 alle ore 13.00
OBIETTIVI
La Fondazione CON IL SUD con la quarta edizione del Bando Socio Sanitario invita le organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia a presentare proposte per sostenere interventi di contrasto alla povertà sanitaria e la sperimentazione di cure specifiche per le “nuove dipendenze” (problematiche come il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la cosiddetta “new technologies addiction”).
Saranno pertanto sostenuti progetti ‘esemplari’ che, mediante la stretta collaborazione di enti pubblici e privato sociale, sviluppino sistemi integrati di servizi socio-sanitari, anche a bassa soglia, che sappiano coniugare la risposta ai bisogni primari ad un’azione di ascolto, accompagnamento e presa in carico delle persone in condizioni di marginalità, anche in connessionecon esperienze di mutualità ‘comunitaria’.
LINEE DI INTERVENTO
Il Bando prevede due distinte lineedi intervento:
A) Sviluppo di sistemi innovativi e integrati di accesso alle cure per soggetti in condizioni di povertà sanitaria:
- implementazione e/o potenziamento di servizi socio-sanitari di tutela della salute, per le fasce di popolazione più deboli o che hanno difficoltà ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale, in termini di innovazione e presa in carico del singolo e, ove presente, dell’intero nucleo familiare;
- implementazione e/o potenziamento di servizi di prossimità e punti di accesso;
- integrazione di servizi frammentati in un’ottica di continuità assistenziale anche attraverso l’attivazione di sinergie tra privato sociale e istituzioni.
B) Sperimentazione di metodologie alternative di cura per le nuove dipendenze:
- implementazione e/o potenziamento di servizi di cura adeguati con l’obiettivo di offrire risposte efficaci alle persone prese in carico e di generare un positivo e duraturo cambiamento nel contesto territoriale di riferimento attraverso la creazione di una adeguata rete territoriale di supporto;
- piani individualizzati di presa in carico e cura dei soggetti con dipendenze comportamentali e delle loro famiglie, anche attraverso la promozione di gruppi di auto-mutuo-aiuto e altre forme innovative di sostegno;
- attività di educazione e prevenzione volte alla riduzione dei fattori di rischio e al rafforzamento delle capacità personali di risposta e protezione, anche attraverso collaborazioni con gli istituti scolastici, lo sviluppo di reti di sostegno e il potenziamento di forme di socializzazione primaria e secondaria.
Ogni proposta dovràintervenire solo su una delle due linee di intervento previste.
I progetti dovranno durare un minimo di 24 e un massimo di 48 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Le proposte dovranno essere formulate da partenariati composti da almeno tre organizzazioni che comprendano:
- un “Soggetto responsabile” che sia un’organizzazione senza scopo di lucro,
- l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si vuole intervenire
- almeno un altro partner del Terzo Settore.
Gli “Altri soggetti della partnership” potranno appartenere, oltre che al mondo del terzo settore, al mondo delle istituzioni, delle università, della ricerca e del mondo economico.
N.B. Sarà valutato positivamente il coinvolgimento di partner tecnici che dimostrino competenza ed esperienza sia nell’ambito che nel territorio di intervento, e che abbiano maturato pregresse esperienze di collaborazione con gli altri soggetti del partenariato.
DOTAZIONE FINANZIARIA ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
Lo stanziamento complessivo per il Bando è pari a 4,5 milioni di euro. Nello specifico:
- 3 milioni di euro per la linea di intervento A), con contributo massimo richiedibile per proposta di progetto pari a € 600.000;
- 1,5 milioni di euro per la linea di intervento B) con contributo massimo richiedibile per proposta di progetto pari a € 300.000.
Le proposte di progetto devono prevedere una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI PROGETTO
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 22 maggio 2020 (scadenza prorogata rispetto alla precedente dell’8 aprile a causa dei disagi provocati dal coronavirus), attraverso la piattaforma CHÀIROS.
Vai alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione da cui è possibile scaricare il testo integrale del Bando e i formulari.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]