Partito il nostro nuovo progetto Skilled mum for the future
Il kick off meeting del progetto “Skilled mum for the future”, finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Erasmus+ , piccola collaborazione nel settore VET, è avvenuto il 28 marzo 2022 a Roma ed ha visto la partecipazione del personale di staff delle associazioni del consorzio. In particolare, EUROMAMME come leader di progetto, assieme alle associazioni ASSOCIATION FOR PROGRESS, EDUCATION AND LOBBYING, dalla Macedonia del Nord, FUNDACIÓN DÉDALO, dalla Spagna e CULTURA DEMOCRATICA dal Belgio.
L’obiettivo generale consiste nel migliorare l’accesso delle giovani madri a strumenti formativi di qualità per implementare le loro conoscenze digitali e competenze trasversali per le nuove professioni. Questo goal verrà raggiunto tramite il raggiungimento di altri due obiettivi specifici, in particolare:
- La creazione percorsi formativi specifici per le giovani madri
- Il miglioramento della formazione dei formatori in materia di pedagogia digitale inclusiva legata all’utilizzo di strumenti digitali
Continuano i lavori del progetto Sport Have no Genders
Il giorno 31 marzo 2022 si è tenuto a Roma il meeting internazionale, che ha visto la partecipazione di sport leader, youth workers, coach attivi nel settore dello sport delle associazioni promotrici del progetto “Sports have no gender” coordinato da ECA Onlus.
L’incontro è stato ospitato dall’associazione italiana IDEA EUROPA, che da anni ha fatto dell’inclusione sociale la sua bandiera, ed ha visto protagoniste le delegazioni: greca, lituana, ungherese, romena ed italiana, confrontarsi sul ruolo e sull’immagine della donna nello sport e sul modo in cui la sua figura è veicolata attraverso i mezzi di comunicazione. Infatti, oggi, nonostante il valore dell’attività sportiva femminile, sia a livello agonistico che a livello giovanile ed amatoriale, sia sempre più riconosciuto e valorizzato, l’immagine della donna a livello mediatico, soffre ancora dell’influenza di stereotipi e pregiudizi. Ed è proprio questo tipo di narrazione prevalente che l’incontro ed il progetto nella sua struttura generale vogliono contrastare.
IN MOM WE TRUST – Evento in Macedonia del Nord
Aiutare le neo mamme ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito dei finanziamenti europei.
Questo è l’obiettivo del nostro progetto
IN MOM WE TRUST finanziato dalla Commissione Europea.
In questi giorni a Skopje abbiamo trasferito alle neo mamme provenienti da tutta Europa le competenze e le conoscenze giuste per potersi orientare in questo mondo ricco di opportunità umane ed economiche.
Il progetto continuerà nelle prossime settimane con la “messa in pratica” e la scrittura di un progetto reale.
Fieri di aver dato il nostro umile contributo alla pratica. Voglio bene a tutti i progetti che ho scritto, ma questo (per tante ragioni) è sicuramente quello a cui sono piu’ legato. E’ anche questo il bello del mio lavoro: portare un po’ di te, della tua storia e dei tuoi valori all’interno dei progetti che scrivi e che realizzi.
Per la serie non c’è due senza tre….. Qui a coordinare il tutto ho incaricato Anna Rita Tessitore . Una donna che 12 mesi fa si è messa in gioco sfidando anche se stessa. Si iscrisse alla mia masterclass di europrogettazione. Oggi coordina un progetto di SOS Europa. E’ tutto qui il senso del mio impegno nel mondo della formazione. Certo AnnaRita qualche minuto prima era molto agitata, ma già dopo poco si è subito sentita piu’ sciolta ed è andata benissimo 🙂