Che settimane intense…

Ciao

Queste ultime sono state settimane davvero intese. Mi fa piacere condividere con te quello che è successo.

Bucharest 18/22 Febbraio 2022 

Siamo volati a Bucharest per la realizzazione di un meeting internazionale previsto nel progetto Extraordinary social change through sport”  che stiamo coordinando come SOS Europa. Il progetto è tra quelli ritenuti meritevoli di finanziamento europeo nell’ambito del programma Erasmus Plus Sport. L’obiettivo è quello di valorizzare l’animazione sociale-sportiva grazie alla cooperazione tra enti che promuovono lo sport in ogni sua declinazione, ed enti che promuovono l’inclusione sociale. Insieme a noi partner della Serbia, Romania, Turchia e Bulgaria.

E’ stato bellissimo dopo tanto tempo tornare ad incontrarsi dal vivo con i nostri partner europei e cooperare insieme su temi così ambiziosi.

Il meeting è stato anche il “debutto” ufficiale di Agnese Berton in veste di coordinatore del progetto. Agnese solo un anno fa era una studentessa della mia masterclass di europrogettazione.

Credetemi non c’è soddisfazione più grande. Per la cronaca se l’è cavata benissimo 🙂

Sempre a Bucharest, il giorno dopo, si è svolto il kick off meeting del nostro nuovo progetto THE BEST OF YOUTH finanziato sempre dal programma Erasmus Plus – Capacity Building in the field of Youth. Questo progetto nasce per definire le migliori pratiche da mettere in campo durante l’arco della vita del progetto, al fine di garantire la massimizzazione dei risultati e l’implementazione di attività di qualità pensate con e per i giovani che costituiscono il cuore del progetto. Infatti, la proposta nasce con la missione di incentivare una narrazione positiva dei giovani attraverso la promozione di role models di successo, di contrasto ad un’immagine negativa usualmente diffusa.

Qui arriva la seconda soddisfazione personale. A coordinare i lavori di questo progetto ho incaricato Nunzia Amirante. Lei, nemmeno un anno fa, si iscrisse alla mia masterclass di europrogettazione senza aver mai avuto nessuna esperienza nel settore dei finanziamenti europei.  Con tanto impegno, sacrificio e dedizione dopo aver seguito le lezioni ha accettato la mia proposta di passare dall’altro lato….quello della gestione dei progetti approvati. Non scrivo niente perchè si monta la testa….ma dormo sonni tranquilli !

Roma 28/29 Marzo 2022

In questi due giorni abbiamo “ufficialmente chiuso” due nostri progetti portati avanti in questi ultimi 24 mesi.

Il primo è Youth Workers International Networks finanziato dalla Commissione Europea. Un lungo viaggio che ha coinvolto partner dalla Romania, Ghana, India, Macedonia del Nord e Spagna.

Un percorso che ci ha permesso di approfondire la figura dello Youth Workers e di come migliorare la qualità dell’animazione sociale rivolta ai giovani. Continua il nostro impegno per contrastare ogni forma di esclusione sociale.
Il secondo è Youth Work For Integration.Insieme ai partner internazionali abbiamo lavorato per mesi per migliorare la qualità dei servizi offerti dalle associazioni no profit nei confronti dei giovani migranti.
Grazie a tutto il team e ai partner che hanno contribuito all’ottima riuscita del progetto. Personalmente ringrazio Tommaso Usseglio, uno dei migliori project manager del nostro team e formatore della masterclass di europrogettazione. 

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Partito il nostro nuovo progetto Skilled mum for the future

Il kick off meeting del progetto “Skilled mum for the future”, finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Erasmus+ , piccola collaborazione nel settore VET, è avvenuto il 28 marzo 2022 a Roma ed ha visto la partecipazione del personale di staff delle associazioni del consorzio. In particolare, EUROMAMME come leader di progetto, assieme alle associazioni ASSOCIATION FOR PROGRESS, EDUCATION AND LOBBYING, dalla Macedonia del Nord, FUNDACIÓN DÉDALO, dalla Spagna e CULTURA DEMOCRATICA dal Belgio.

L’obiettivo generale consiste nel migliorare l’accesso delle giovani madri a strumenti formativi di qualità per implementare le loro conoscenze digitali e competenze trasversali per le nuove professioni. Questo goal verrà raggiunto tramite il raggiungimento di altri due obiettivi specifici, in particolare:

  • La creazione percorsi formativi specifici per le giovani madri
  • Il miglioramento della formazione dei formatori in materia di pedagogia digitale inclusiva legata all’utilizzo di strumenti digitali

Continuano i lavori del progetto Sport Have no Genders

Il giorno 31 marzo 2022 si è tenuto a Roma il meeting internazionale, che ha visto la partecipazione di sport leader, youth workers, coach attivi nel settore dello sport delle associazioni promotrici del progetto Sports have no gender coordinato da ECA Onlus.

L’incontro è stato ospitato dall’associazione italiana IDEA EUROPA, che da anni ha fatto dell’inclusione sociale la sua bandiera, ed ha visto protagoniste le delegazioni: greca, lituana, ungherese, romena ed italiana, confrontarsi sul ruolo e sull’immagine della donna nello sport e sul modo in cui la sua figura è veicolata attraverso i mezzi di comunicazione. Infatti, oggi, nonostante il valore dell’attività sportiva femminile, sia a livello agonistico che a livello giovanile ed amatoriale, sia sempre più riconosciuto e valorizzato, l’immagine della donna a livello mediatico, soffre ancora dell’influenza di stereotipi e pregiudizi. Ed è proprio questo tipo di narrazione prevalente che l’incontro ed il progetto nella sua struttura generale vogliono contrastare.

IN MOM WE TRUST – Evento in Macedonia del Nord

Aiutare le neo mamme ad intraprendere un percorso professionale nell’ambito dei finanziamenti europei.
Questo è l’obiettivo del nostro progetto IN MOM WE TRUST finanziato dalla Commissione Europea.
In questi giorni a Skopje abbiamo trasferito alle neo mamme provenienti da tutta Europa le competenze e le conoscenze giuste per potersi orientare in questo mondo ricco di opportunità umane ed economiche.
Il progetto continuerà nelle prossime settimane con la “messa in pratica” e la scrittura di un progetto reale.
Fieri di aver dato il nostro umile contributo alla pratica. Voglio bene a tutti i progetti che ho scritto, ma questo (per tante ragioni) è sicuramente quello a cui sono piu’ legato. E’ anche questo il bello del mio lavoro: portare un po’ di te, della tua storia e dei tuoi valori all’interno dei progetti che scrivi e che realizzi.
Per la serie non c’è due senza tre….. Qui a coordinare il tutto ho incaricato  Anna Rita Tessitore . Una donna che 12 mesi fa si è messa in gioco sfidando anche se stessa. Si iscrisse alla mia masterclass di europrogettazione. Oggi coordina un progetto di SOS Europa. E’ tutto qui il senso del mio impegno nel mondo della formazione. Certo AnnaRita qualche minuto prima era molto agitata, ma già dopo poco si è subito sentita piu’ sciolta ed è andata benissimo 🙂

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

PROJECT WORK

Uno dei “piatti della casa” della MASTERCLASS DI EUROPROGETTAZIONE è sicuramente il Project work ovvero il momento in cui gli studenti si cimentano realmente nell’ideazione, scrittura e presentazione di un progetto in carne ed ossa. E’ stato bello accompagnare 28 studenti della Seconda edizione del corso in questa “tappa” che rappresenta per molti una pietra miliare del loro percorso di apprendimento e di coinvolgimento nel mondo dei finanziamenti europei. Ognuno, seguito dai nostri tutor esperti, ha potuto “mettere in pratica” le conoscenze teoriche apprese durante le video-lezioni. Tra paure, ansie e timori alla fine (quasi) tutti sono riusciti nell’obiettivo: presentare il loro Primo progetto alla Commissione Europea. Spero davvero, come è già successo tante volte in passato, di poter ripagare la loro fatica anche economicamente.

Sono infatti, ancora l’unico, che offre questa possibilità durante il corso e in caso di approvazione restituito l’intera somma sostenuta per frequentarlo.

COINVOLGIMENTO IN PROGETTI EUROPEI IN CORSO.

Durante il percorso i nostri studenti vengono coinvolti nelle attività di implementazione di alcuni progetti europei che abbiamo vinto e che stiamo gestendo. Sarà un’opportunità per capire “realmente” e sul “campo” come funziona un progetto europeo una volta approvato dalla Commissione Europea.

Così prossimamente 10 studenti si uniranno alle nostre delegazioni in viaggio verso la Grecia, Bulgaria, Spagna e Germania per “assistere” ad una fase di implementazione progettuale.

Come sempre l’invito a candidarsi verrà da me inviato agli studenti via mail. Già preannuncio che prossimamente ne arriveranno tante altre quindi occhio all’email 🙂

Venerdì 22 Aprile a Roma incontrerò gli studenti a Roma.

Questa giornata sarà dedicata a tutti gli studenti della seconda edizione della MASTERCLASS EUROPROGETTAZIONE. Un’occasione per conoscerci, confrontarci ed approfondire alcuni concetti chiave e iniziare a preparare la fase post – corso. Ti racconterò tutto dopo l’evento. Gli incontri in presenza sono sicuramente tra le cose che più mi sono mancate in questi anni.

Novità in arrivo sul fronte FORMAZIONE

Mi hanno impedito di parlarne ancora….ma proprio non riesco. Almeno un’anticipazione.

Sono in arrivo due novità: Un nuovo corso dedicato esclusivamente alla gestione di progetti e …. finalmente torneremo ad incontrarci dal vivo.

Di piu’ non posso dire….ma presto belle opportunità arriveranno a tutti via mail. 🙂