Come diventare Europrogettista ?

[vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=pvgC39f9GQI” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][vc_column_text]

La progettazione europea, o europrogettazione, è un termine assai ricorrente negli ultimi anni.

Con il termine EUROPROGETTAZIONE si intende una serie di attività necessarie alla produzione, stesura e presentazione dei progetti per richiedere finanziamenti da parte della Commissione Europea.

I progetti elaborati sono in risposta ad un bando diretto emanato dagli organismi comunitari al fine di implementare una serie di azioni per attuare politiche di interesse comune.

Compito dell’europrogettista  è, dunque, quello di preoccuparsi di presentare un progetto europeo che abbia tutte le caratteristiche indicate dal bando di riferimento e rispetti le indicazioni fornite, comprese le date di presentazione del progetto.

[/vc_column_text][dfd_heading style=”style_01″ title_font_options=”tag:h5″ subtitle_font_options=”tag:h3″]

CHE COS’È LA PROGETTAZIONE EUROPEA

[/dfd_heading][vc_column_text]

La progettazione europea si occupa della predisposizione delle domande di finanziamento a valere sui fondi messi a disposizione dall’Unione Europea per la realizzazione di obiettivi comuni.

I fondi si dividono in Fondi Diretti (erogati direttamente dalla Commissione Europea) o indiretti, meglio conosciuti con il termine strutturali (che provengono sempre dall’Europa ma vengono gestiti dalle Regioni).

L’europrogettazione può essere svolta da enti pubblici o privati ed è sempre un’ottima attività per reperire fondi utili all’attuazione di un progetto quando ci si trova in una situazione di carenza di fondi.

La nascita di questa serie di attività e la loro crescente importanza hanno dato vita ad una nuova professione: il progettista europeo o europrogettista o anche Esperto in fondi europei

[/vc_column_text][dfd_heading style=”style_01″ title_font_options=”tag:h5″ subtitle_font_options=”tag:h3″]

CHI E’ E COSA FA UN PROGETTISTA EUROPEO 

[/dfd_heading][vc_column_text]

E’ un professionista che lavora con i progetti europei e si occupa della predisposizione delle domande e della documentazione idonea.

Si tratta di una figura altamente preparata, in costante aggiornamento, con una buona padronanza della lingua inglese, preferibilmente anche di una seconda lingua comunitaria, una dose di creatività, uno spiccato interesse per le tematiche internazionali e una visione strategica particolarmente ampia.

Questo non solo perché la competizione per l’ottenimento dei fondi è sempre più forte, ma soprattutto perché il progettista europeo è colui che deve effettuare una prima analisi sui bandi e decidere se questo è fattibile o meno, in ottica strategica, all’azienda all’associazione o all’ente per il quale opera.

Solo in caso di risposta affermativa potrà iniziare a predisporre la domanda secondo i criteri individuati dal Soggetto erogatore dei fondi.

Sebbene l’europrogettista debba attenersi alle precise regole individuate dal bando, non può prescindere da una stesura artigianale del progetto. Il professionista, infatti, deve essere in grado non solo di scrivere correttamente, ma anche di chiarire le finalità del soggetto proponente e suscitare interesse in chi dovrà poi valutarlo. Per questo è fondamentale sviluppare ottime capacità di tecniche di europrogettazione.

L’europrogettista può lavorare come libero professionista, consulente esterno, nel più ampio ambito del project management, oppure come dipendente presso aziende, organizzazioni non-profit, enti di formazione e ogni altro soggetto interessato a partecipare ai bandi europei.

Viene considerata una figura utile, in quanto grazie al suo lavoro si possono ottenere contributi economici che possono consentire all’ente di realizzare specifiche progettualità.

[/vc_column_text][dfd_heading style=”style_01″ title_font_options=”tag:h5″ subtitle_font_options=”tag:h3″]

Chi non vorrebbe un professionista così all’interno del suo team!

[/dfd_heading][dfd_heading style=”style_01″ title_font_options=”tag:h5″ subtitle_font_options=”tag:h3″]

CORSI DI FORMAZIONE IN FONDI EUROPEI

[/dfd_heading][vc_column_text]

Le possibilità di approndire la tematica oggi sono aumentate. Si trovano, in rete, numerosi enti che erogano corsi di formazione e/o specializzazione.

Non esiste una laurea specifica per diventare europrogettista.

Potenzialmente tutti siamo in grado di svolgere questa professione. Da questo punto di vista è un percorso libero, senza albi e senza barriere formali di accesso.

Tra i più importanti Corsi sui Fondi Europei viene inserito quello promosso da Idea Europa che ormai da anni rappresenta un leader indiscusso nella progettazione e nella formazione.

Tra i più stimati e famosi europrogettisti c’è sicuramente Mattia Di Tommaso, fondatore della Scuola di Europrogettazione.

Prima di scegliere il corso più adatto a voi, leggete sempre le opinioni di chi vi ha preceduto e l’ha frequentato. Questo vi permetterà di effettuare gli investimenti giusti per diventare ottimi europrogettisti. Elemento fondamentale è vedere anche l’esperienza dell’ente che eroga un fondo.

E’ difficile, infatti, credere a chi, pretende di insegnare agli altri come si utilizzano i fondi europei e poi non ha mai scritto nè vinto un progetto europeo.

Buona fortuna

[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][vc_single_image image=”1642″ img_size=”large” onclick=”custom_link” link=”https://www.mattiaditommaso.it/corso-fondi-europei-online/”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][dfd_button button_size=”dfd-button-full-width” button_text=”Scopri come partecipare” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorso-fondi-europei-online%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_4″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]