europrogettazione

Come funzionano i finanziamenti dell’UE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]1. Trovare un’opportunità di finanziamento
Per ottenere finanziamenti per un progetto, occorre individuare il pertinente invito a presentare proposte o progetti  e seguire attentamente gli orientamenti specifici sulle modalità di presentazione della domanda. Il progetto concorrerà per il finanziamento insieme ai progetti presentati da altri richiedenti.
Il finanziamento è un contributo finanziario diretto fornito dalla Commissione europea a sostegno di progetti od organizzazioni che contribuiscono all’attuazione di un programma o di una politica dell’UE. La guida si rivolge a sei principali categorie di potenziali richiedenti: le piccole e medie imprese (PMI), le organizzazioni non governative (ONG), i giovani, i ricercatori, gli agricoltori e gli enti pubblici. Può tuttavia essere una preziosa fonte di informazioni anche per altri richiedenti.

2. Trovare un partner
La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE è costituita da progetti collaborativi con organizzazioni di diversi paesi UE o di paesi associati. Nella ricerca di un partner ci si può appoggiare a una serie di servizi di ricerca.

3. Come fare domanda
Preparate una proposta seguendo gli orientamenti, i criteri e i requisiti stabiliti dall’invito per il quale presentate la domanda.

4. Ammissibilità e ricevibilità
Una proposta deve rispettare i criteri di ricevibilità e di ammissibilità indicati negli orientamenti dell’invito a presentare proposte.

5. Valutazione
Prima di accogliere una richiesta di finanziamento, ogni proposta di progetto è valutata e analizzata.

6. Firma della convenzione e ricevimento della sovvenzione

Se il finanziamento della proposta di progetto viene approvato, si passa alla fase della firma di una convenzione di sovvenzione.

7. Gestione del progetto
L’attribuzione di una sovvenzione comporta per il titolare una serie di passi e azioni. Dopo la definizione della convenzione di sovvenzione, il progetto dev’essere gestito scrupolosamente fino al suo completamento. Tuttavia, la Commissione europea può guidare questa fase con modelli e scadenze da rispettare lungo tutta la
durata del progetto.

 

Modalità di gestione dei finanziamenti dell’UE
Sono previste tre modalità di gestione dei finanziamenti dell’UE.

1. Gestione diretta
La Commissione europea gestisce il bilancio quando i progetti sono realizzati dai suoi servizi, presso la sede centrale, nelle delegazioni dell’UE o tramite le
agenzie esecutive dell’UE. La gestione comprende l’attribuzione di sovvenzioni, il trasferimento di fondi, le attività di monitoraggio, la selezione dei contraenti ecc. L’elenco degli inviti a presentare proposte aperti, raggruppati per settore, è pubblicato online.

2. Gestione indiretta
I programmi di finanziamento sono gestiti indirettamente quando sono realizzati da paesi terzi, organizzazioni internazionali, agenzie per lo sviluppo
o altri organismi. Le opportunità di finanziamento nell’ambito della gestione indiretta sono pubblicate da questi organismi di gestione.

 

3. Gestione concorrente
La Commissione europea delega la gestione di alcuni programmi agli Stati membri nell’ambito di accordi di gestione concorrente. Ciascuno Stato membro prepara, in collaborazione con la Commissione europea, un accordo che stabilisce come verranno utilizzati i fondi nel corso di un periodo di finanziamento, di norma coperto da un quadro finanziario pluriennale. Quello attuale vige per il periodo 2014-2020.
Gli Stati membri affidano la gestione dei fondi dell’UE principalmente ad autorità di gestione quali i ministeri e altri enti pubblici. Queste istituzioni hanno
il compito di organizzare e pubblicare gli inviti a presentare proposte o le gare d’appalto.
In pratica, l’80 % circa dei finanziamenti dell’UE è gestito in regime di gestione concorrente.

 

Tipi di finanziamento
Sono previsti diversi tipi di opportunità di finanziamento: sovvenzioni, prestiti, garanzie, contributi e premi.

1. Sovvenzioni
Una sovvenzione è un finanziamento per progetti che contribuiscono alle politiche dell’UE. Le sovvenzioni possono essere erogate in vari settori, dalla
ricerca o istruzione all’aiuto umanitario. Le sovvenzioni sono attribuite alle organizzazioni pubbliche e private, e in via eccezionale a singole persone.
La sovvenzione è una forma di finanziamento complementare. Di norma l’UE non finanzia i progetti fino al 100 %. In altre parole, il progetto sarà cofinanziato dall’organizzazione beneficiaria. Pertanto, quando le organizzazioni beneficiarie realizzano progetti con una sovvenzione, ne finanziano una parte. Il sito EU Results riporta esempi di progetti finanziati dall’UE.
Le sovvenzioni sono attribuite principalmente tramite inviti a presentare proposte. La Commissione europea utilizza gli inviti a presentare proposte per pubblicizzare le opportunità di finanziamento e spiegare come presentare domanda. Un altro modo per accedere ai finanziamenti è costituito dai premi.

2. Prestiti, garanzie e capitale
L’UE eroga sostegno sotto forma di prestiti, garanzie e capitale per politiche e programmi dell’UE. Questo tipo di finanziamento passa attraverso le istituzioni finanziarie locali — banche, società di garanzia, investitori in equity — che determinano le condizioni precise di finanziamento: importo, durata, tasso d’interesse e commissioni. Ad esempio, l’UE eroga prestiti a beneficiari che investono nel campo della ricerca e dell’innovazione, oppure presta garanzie affinché i beneficiari possano ottenere prestiti più facilmente o a condizioni migliori dalle banche e da altri enti creditizi. L’UE può inoltre partecipare finanziariamente a un progetto detenendone una parte.

3. Contributi
I contributi e altri tipi di finanziamento sono gestiti direttamente dai governi nazionali dell’UE, non dalla Commissione europea. Ad esempio, nel settore agricolo sono previsti contributi a sostegno degli agricoltori.

4. Premi
I premi sono ricompense per i vincitori dei concorsi nell’ambito di Orizzonte 2020.. Sono altrimenti noti come concorsi a premi o premi di incentivo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi ” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][dfd_modal_box time_output=”3000″][vc_single_image image=”4186″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.mattiaditommaso.it/corso-fondi-europei-online/”][/dfd_modal_box][/vc_column][/vc_row]