Asse Progress – Incubatori per l’imprenditoria inclusiva e sociale – scadenza posticipata
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’obiettivo del bando è mobilitare le reti esistenti di incubatori di imprese per estendere il loro raggio d’azione all’imprenditoria inclusiva e sociale. I progetti proposti, quindi, devono essere centrati su attività che promuovono i concetti di “imprenditoria inclusiva e sociale” tra tutte le singole organizzazioni membri della rete o del consorzio di reti. Le attività devono concentrarsi in particolare sul trasferimento di conoscenze e sullo sviluppo di capacità tra le organizzazioni associate, in modo che siano preparate a lavorare con i potenziali imprenditori dei settori target.
Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione
La scadenza, inizialmente fissata al 30/04/2020, viene posticipata al 25/05/2020
OBIETTIVO
L’obiettivo del bando è mobilitare le reti esistenti di incubatori di imprese per estendere il loro raggio d’azione all’imprenditoria inclusiva e sociale. Attraverso il finanziamento i membri della rete acquisiranno conoscenze in merito a:
- i concetti di imprenditoria inclusiva e sociale e il valore aggiunto dell’integrazione di questi concetti nel loro lavoro;
- le principali sfide specifiche dei gruppi sottorappresentati nell’imprenditoria e degli imprenditori sociali;
- le metodologie necessarie per lavorare efficacemente con questi gruppi target (tra cui metodi di lavoro specifici del gruppo target, metodi di comunicazione, misurazione dell’impatto sociale, conoscenza delle reti di supporto disponibili e dei programmi di finanziamento specifici);
- programmi, reti, organizzazioni e piattaforme europee e internazionali in questi settori.
AZIONI FINANZIABILI
Le proposte dovranno essere centrate su attività che promuovono i concetti di “imprenditoria inclusiva e sociale” tra tutte le singole organizzazioni socie della rete o del consorzio di reti. Le attività devono concentrarsi in particolare sul trasferimento di conoscenze e sullo sviluppo di capacità tra le organizzazioni associate, in modo che siano preparate a lavorare con i potenziali imprenditori dei settori target.
Tipologia di attività (elenco non esaustivo):
- raccolta, produzione e diffusione di materiale informativo pertinente;
- visite di studio e scambio di buone pratiche;
- attività di formazione, webinar, seminari, conferenze;
- servizi di sostegno alle imprese per imprenditori sociali e inclusivi, incluso toolkit, modelli, manuali e altro materiale di supporto;
- azioni volte a creare e migliorare i collegamenti con gli stakeholder dell’imprenditoria sociale e inclusiva;
- azioni di sensibilizzazione e diffusione tra i membri della rete e verso un pubblico più ampio.
BENEFICIARI
Le proposte possono essere presentate da:
- una rete formale esistente di incubatori di imprese con propria personalità giuridica, o che rappresentano (come segretariato congiunto o coordinatore ufficiale) una rete formale esistente;
- un consorzio di reti esistenti.
SPECIFICA BENEFICIARI
Se il proponente è una singola rete, essa deve avere membri stabiliti in almeno 14 Stati UE e in almeno un Paese non-UE ammissibile ad EaSI-Progress.
DESTINATARI
Imprenditori sociali
1.300.000 euro.
I progetti proposti devono richiedere una sovvenzione UE indicativamente compresa tra 1.000.000 e 1.300.000 euro, che potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili. La Commissione vorrebbe finanziare un solo progetto.
Per azioni di 12 mesi o meno.
- Prefinanziamento: pari al 70% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell’accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
- Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l’importo totale del prefinanziamento è superiore all’importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.
Per azioni di durata superiore ai 12 e fino ai 24 mesi
- Primo prefinanziamento: pari al 40% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell’accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
- Secondo prefinanziamento, pari al 40% della sovvenzione totale entro 60 giorni di calendario dalla ricezione da parte della Commissione, di una richiesta di pagamento, di una relazione sullo stato di attuazione delle azioni e delle dichiarazioni dettagliate sull’utilizzo della precedente rata di prefinanziamento. Se l’utilizzo del precedente prefinanziamento è inferiore al 70%, il nuovo prefinanziamento sarà ridotto degli importi non utilizzati. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
- Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l’importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all’importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.
La durata dei progetti deve essere massimo di 24 mesi con inizio ad ottobre 2020.
I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando. L’invio anche cartaceo dei documenti richiesti è esaustivamente spiegato ai punti 14) e 16) del bando.
Codice bando: VP/2019/017
LINK AL PROGRAMMA[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]