Digitale, creatività e cultura: in arrivo nuove opportunità Erasmus+ per progetti di cooperazione
[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sono molte le sfide aperte per i sistemi di Istruzione e formazione Education & Training in Europa, anche alla luce della crisi Covid. La Commissione europea lancerà a breve nuove iniziative Erasmus+ per dare un segnale forte di ripresa e di attenzione ai bisogni delle organizzazioni e degli Istituti di istruzione e formazione della comunità Erasmus.
In particolare saranno lanciate due iniziative per promuovere la cooperazione europea su tematiche ritenute prioritarie: digitale, creatività e cultura
Grazie a un round aggiuntivo di candidature, con una nuova scadenza, verranno supportati con un significativo budget dedicato, nuovi progetti in continuità con l’attuale struttura dei Partenariati Strategici, azione chiave 2.
- Progetti che promuovono l’apprendimento digitale, la trasformazione digitale e il supporto alle organizzazioni per fronteggiare le sfide aperte, anche legate alla crisi Covid –
Settori coinvolti: SCUOLA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA’ - Progetti in cui la creatività e la cultura, stimolino collegamenti tra i beneficiari e gli ambiti culturali particolarmente colpiti dalla crisi
Settori coinvolti: SCUOLA, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI e GIOVANI
Non si tratta di nuove priorità o di una nuova azione bensì di tematiche prioritarie del Programma Erasmus+ che assumono particolare rilevanza nel momento attuale. Il bando potrebbe uscire come addendum alla Guida al Programma Erasmus+ 2020.
In attesa del lancio ufficiale, abbiamo ritenuto importante dare qualche anticipazione, con l’impegno a pubblicare tutte le informazioni non appena saranno disponibili e garantire ampia diffusione della notizia e supporto in fase di candidatura.
Invitiamo scuole, organizzazioni, università istituti etc. che hanno già lavorato su queste tematiche o che potrebbero essere interessate a nuove proposte progettuali a seguire gli aggiornamenti nel periodo estivo e magari a riattivare contatti, reti, riprendere dal cassetto delle proposte progettuali non finanziate ed essere pronti a settembre per la progettazione di dettaglio.
Fonte: www.agenziagiovani.it[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]