Fondi europei per l’educazione degli adulti
Il settore Educazione degli adulti si rivolge all’educazione non professionale degli adulti nel senso più ampio del termine, formale, non formale e informale. Si colloca nell’ampia gamma di contesti parte dell’apprendimento permanente e comprende l’apprendimento in età adulta non direttamente collegato al mercato del lavoro, al di fuori del normale percorso curriculare dell’istruzione scolastica, della formazione professionale (VET) e dell’istruzione superiore.
L’educazione degli adulti così intesa si incentra sull’apprendimento, lungo tutto l’arco della vita, di conoscenze e competenze per lo sviluppo personale, per esempio nell’ottica di una maggiore inclusione sociale.
Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’educazione degli adulti prevedono:
- Sviluppare le competenze professionali del personale della tua istituzione per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche dei paesi europei nel settore dell’educazione degli adulti
- Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della tua istituzione
- Creare interconnessione fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche
Percorsi
AZIONE CHIAVE 1 (KA1) –Mobilità ai fini di l’apprendimento
I Progetti di mobilità sono incentrati sulla formazione del personale impegnato nell’educazione degli adulti per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze.
Opportunità
È possibile scegliere tra un periodo di insegnamento o formazione in un istituto partner europeo, la partecipazione a corsi strutturati, eventi formativi o job-shadowing, ovvero periodi di osservazione in una organizzazione attiva in ambito educazione degli adulti di un altro paese.
AZIONE CHIAVE2 (KA2) – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche
Partenariati strategici KA2
la realizzazione di Partenariati strategici permette la cooperazione tra istituzioni europee per accrescere le competenze professionali, innovare le pratiche educative e la gestione degli istituti impegnati nell’educazione degli adulti.
Opportunità
Sviluppo di pratiche innovative, cooperazione con organismi del settore pubblico, del mondo del lavoro e della società civile; scambio di esperienze e buone pratiche; attività di mobilità dello staff e dei discenti adulti di breve e lungo termine.