• Home
  • fondieuropei
  • Fondi Europei – Quali sono le fasi di scrittura di un progetto europeo?
Pianificare l'analisi dei rischi per un progetto europeo

Fondi Europei – Quali sono le fasi di scrittura di un progetto europeo?

Come spesso diciamo non è fondamentale avere una laurea per scrivere un progetto europeo. La prima cosa che è necessario fare se si desidera scrivere un progetto europeo, non è quella di iniziare subito con la scrittura, bensì quella della ricerca del bando giusto.

È una cosa che può sembrare complessa, ma se si desidera davvero ottenere dei fondi europei per finanziare e realizzare un proprio progetto, è necessario partire da questa. La Commissione Europea mette a disposizione della comunità ben 18 programmi differenti all’interno dei quali si può trovare il bando più congeniale alla nostra idea. Ogni programma ha un proprio sito specifico di riferimento, ed è proprio grazie a questi siti che è possibile cominciare con la nostra ricerca.

Dopo aver vagato un po’ su internet fra i vari bandi per l’ottenimento di fondi europei, si auspica che avremmo trovato il bando che fa per noi. La prima cosa da fare dopo aver trovato il bando giusto, è quella di leggerlo molto attentamente. Anche questa può sembrare un’operazione di poco conto, invece è fondamentale per la riuscita del progetto. Infatti all’interno del bando c’è scritto tutto ciò di cui abbiamo bisogno: criteri di ammissibilità, scadenze da tenere presenti, operazioni finanziabili, motivi di esenzione e quant’altro. Iniziare a scrivere un progetto europeo senza aver letto il bando in maniera oculata, potrebbe rivelarsi poi una mossa fuorviante.

Dopo essersi accertati di essere idonei a partecipare al bando trovato e alla richiesta di fondi europei, possiamo a quel punto iniziare a pensare a strutturare il nostro progetto europeo. Non solo ci sarà la possibilità di pensare a scrivere, quella è l’ultima fase. È necessario infatti trovare l’obiettivo del nostro progetto europeo. Trovare un obiettivo, che sia raggiungibile e misurabile, è fondamentale per la riuscita del progetto, in quanto tutte le azioni che dovremo svolgere saranno finalizzate al raggiungimento di esso.

Dopo aver fatto ciò, si può procedere, se il bando europeo lo richiede, con la ricerca di un partner, o più, europeo per andare a costruire un partenariato che sia affidabile e possa consentire il raggiungimento dell’obiettivo.

Dopo aver instaurato un partenariato, si può pensare a quali possono essere la varie attività di progetto da realizzare per raggiungere insieme l’obiettivo. Si dovrà dunque pensare all’organizzazione di eventuali meeting, o festival o di qualunque cosa abbiate previsto per il vostro progetto.

Solo allora, dopo che avrete ben chiaro in mente tutto ciò, sarà possibile passare alla scrittura vera e propria del progetto europeo. Se si hanno chiari i passaggi, sarà certamente più semplice mettere in pratica quanto deciso.