Bandi interessanti in scadenza. News del 13 giugno 2020

[vc_row][vc_column][dfd_accordion active_section=”1″ font_size=”14″ icon_size=”14″][vc_tta_section title=”Contributi per assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria ai bambini affetti da malattia oncologica” tab_id=”1592041333121-20ac059b-85d2″][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

SCADENZA

30 giugno 2020 alle ore 15.00

PROGETTI FINANZIABILI

Attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Associazioni che, in conformità alle proprie finalità statutarie, svolgono attività di assistenza psicologica, psicosociologica e sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie.

RISORSE DISPONIBILI 

Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano ad € 6.000.000,00  e sono suddivise in due distinte linee di finanziamento:

  • LINEA A: importo disponibile € 1.000.000,00
  • LINEA B: importo disponibile € 5.000.000,00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La documentazione redatta sull’apposita modulistica secondo le indicazioni contenute nell’avviso (paragrafo 3) dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it entro le 15:00 di martedì 30 giugno 2020.

INFORMAZIONI

Gli enti interessati, fino a 10 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, potranno formulare quesiti esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dgterzosettore.div3@pec.lavoro.gov.it riportando come oggetto “AVVISO n.1/2020 – QUESITO”.

Vai alla pagina ufficiale dell’Avviso sul sito del Ministero, da cui è possibile scaricare il testo integrale e gli allegati.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”“Challenges for Europe”: contributi per progetti di ricerca sulle sfide per l’Europa” tab_id=”1592041333134-77f91ac8-1a6e”][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Volkswagen Foundation

SCADENZA

25 giugno 2020 alle ore 12.00

PROMOTORE E FINALITÀ DEL BANDO

La Fondazione Volkswagen è una fondazione tedesca indipendente di diritto privato con sede ad Hannover che dal 1962 sostiene la ricerca negli ambiti delle scienze umane e sociali, così come della scienza e della tecnologia. Svolge la propria missione con un’attenzione speciale al sostegno dei giovani ricercatori e della cooperazione oltre i confini delle discipline, culture e stati nazionali, oltre che per promuovere miglioramenti strutturali nell’istruzione e nella ricerca in Germania.

Alla luce delle sfide che stanno interessando l’Europa, la Fondazione attraverso il programma “Sfide per l’Europa” intende incoraggiare i ricercatori delle discipline culturali, sociali e umanistiche a sviluppare iniziative di ricerca comuni, studi comparativi e rafforzare la collaborazione accademica tra gli studiosi europei.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I progetti dovranno affrontare le grandi sfide dell’Europa e/o dell’Unione Europea che causano gravi attriti tra gli stati membri e che possono essere affrontate solo collettivamente, tra cui la crisi economica, le disuguaglianze sociali, le migrazioni, il populismo e il nazionalismo, l’erosione della democrazia, la disinformazione, il terrorismo e la sicurezza informatica.

Le proposte devono evidenziare l’originalità e l’innovazione sia nell’ambito di ricerca che nella metodologia del progetto. È fondamentale che i progetti vadano al di là dell’analisi dei problemi attuali e ne considerino anche l’importanza per il futuro dell’Unione europea e per le future collaborazioni tra gli Stati europei.

Inoltre, i partenariati dovrebbero considerare la sostenibilità dei loro progetti nonché modalità innovative e creative per diffondere i risultati alle parti interessate e/o al pubblico in generale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi ricercatori di discipline umanistiche, sociali e culturali che lavorano presso Università europee.

Saranno finanziati partenariati di ricerca composti da un minimo di tre e un massimo di cinque Principal Investigator (PI) provenienti da almeno tre diversi Paesi europei, il cui capofila deve appartenere ad un’Università o Centro di Ricerca tedesca.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Il contributo è pari a 1 milione di euro per i partenariati composti da tre partner e di 1,5 milioni per quelli composti da cinque partner.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

È possibile presentare domanda utilizzando esclusivamente il sistema di registrazione online della Fondazione entro le ore 12.00 del 25 giugno 2020. Le domande devono essere presentate in inglese.

Vai alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione per leggere il testo integrale del bando ed accedere a tutte le risorse per partecipare

Accedi al motore di ricerca dei progetti finanziati[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Progetti tradizionali 2020: Ambiente e uso efficiente delle risorse” tab_id=”1592041433427-20ed2fd0-3c32″][vc_column_text]

TITOLO

Progetti tradizionali 2020: Ambiente e uso efficiente delle risorse

 

ABSTRACT

Il bando intende contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG EASME – Programma LIFE

 

SCADENZA

14/07/2020

 

LINK AL PROGRAMMA

 

N.B.: In relazione alle condizioni imposte dall’epidemia di coronavirus, EASME ha previsto diverse novità rispetto ai bandi precedenti consultabili qui.

Per illustrare il bando e le caratteristiche che deve avere una proposta di progetto la DG EASME ha organizzato per il prossimo 30 aprile un Info and Networking Day  

BENEFICIARI

Enti pubblici e organizzazioni private commerciali e non commerciali, comprese le ONG, con sede nell’UE.

 

SPECIFICA BENEFICIARI

Eventuali organismi ammissibili che hanno sede al di fuori dell’UE possono partecipare a un progetto in qualità di beneficiari associati, a condizione che la loro presenza conferisca valore aggiunto al progetto.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

238.440.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il massimo tasso di cofinanziamento comunitario per i progetti tradizionali è del 55% dei costi totali ammissibili.

I richiedenti sono invitati a garantire che la scala (e quindi il budget) delle azioni proposte sia sufficientemente grande per garantire che il progetto raggiunga risultati significativi e di valore aggiunto per l’UE.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Per i progetti non è richiesto il requisito della transnazionalità. Un progetto transnazionale può ottenere valore aggiunto solo se ciò è essenziale per garantire la protezione dell’ambiente o della natura.

I progetti devono avere una data di inizio a partire dal 1° settembre 2021.

Per predisporre le proprie proposte progettuali ed aderire al bando LIFE 2020 i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura” disponibili in formato compresso (.zip). Ogni fascicolo contiene per ciascuna tipologia progettuale e settore prioritario spiegazioni complete e dettagliate in materia di ammissibilità, procedure, tassi di cofinanziamento e altri dettagli rilevanti per aderire correttamente all’invito a presentare proposte.

Importante anche leggere il programma di lavoro LIFE pluriennale e il documento di orientamento reperibili sulle pagine web del bando.

Anche quest’anno la metodologia di presentazione è in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico.

LA SCADENZA INDICATA è per la presentazione del CONCEPT NOTE.

Solo i progetti valutati positivamente saranno invitati a presentare le proposte complete.

Per creare e inviare la proposta i proponenti devono usare solo lo strumento eProposal. L’accesso è disponibile tramite   la pagina web del bando.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

I concept note devono essere compilati in lingua inglese. La proposta completa può essere presentata in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE (eccetto irlandese e maltese), tuttavia la Commissione raccomanda che la parte tecnica e la parte finanziaria siano scritte in inglese.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando culturability 2020-2022″ tab_id=”1592041492334-6f3234a6-5110″][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Fondazione Unipolis

SCADENZA

16 giugno 2020 alle ore 13.00

PROMOTORE E OBIETTIVO DEL BANDO

Nell’attuale fase di emergenza sanitaria generata dal Coronavirus, Fondazione Unipolis ha deciso di confermare l’apertura in programma del bando e, dopo cinque edizioni, chiude un ciclo e cambia culturability, riattualizzando obiettivi, ridefinendo tempi e destinatari del programma.

Il bando biennale culturability 2020-2022 intende favorire la crescita e il consolidamento dei centri culturali innovativi già attivi in Italia. Non è finalizzato a far nascere ed emergere nuove progettualità, ma ad accompagnare in percorsi di trasformazione e innovazione centri nati da alcuni anni attraverso processi di riattivazione dal basso, in cui la componente culturale si coniuga a un impatto sociale e a una dimensione di cittadinanza attiva. Le organizzazioni hanno la necessità di fare leva su capacità innovative che guidino la transizione verso orizzonti futuri preferibili.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

I centri culturali candidati devono essere pronti a intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione, riconoscendo in culturability una piattaforma utile per avviarlo con efficacia. In particolare, il bando intende operare lungo tre direttrici di innovazione:

  • Innovazione del purpose: avviare percorsi di self assessment, coaching, ridefinizione strategica, ripensamento della condizione di cittadinanza, valutazione d’impatto, etc.
  • Innovazione della sfera amministrativa e gestionale: riconoscimento della diversità delle attitudini individuali, più chiara identificazione delle priorità organizzative, codifica di processi spesso solo esito di stratificazione di prassi, pianificazione economica​-finanziaria, gestione dei rischi, etc.
  • Innovazione del rapporto tra qualità artistica/culturale e comunità di riferimento: attività curatoriali e ospitalità di artisti nazionali e internazionali, partecipazione a reti o programmi europei, scelta di intraprendere percorsi di innovazione digitale in collaborazione con artisti, produzione di opere che aprano circuiti di distribuzione transdisciplinare, etc.​

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono essere candidati esclusivamente centri culturali aventi le seguenti caratteristiche:

  • Hanno uno spazio fisico aperto alla fruizione pubblica con sede in Italia. Non possono essere candidati luoghi che non sono aperti al pubblico, usati esclusivamente come ufficio o coworking, anche se abitati da professionisti del settore culturale e creativo.
  • Lo spazio è stato riattivato come esito di un processo di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di uno o più immobili (di proprietà pubblica o privata, urbani e non).
  • Sono già attivi, ovvero aperti al pubblico e operativi da almeno 2 anni rispetto alla data di pubblicazione del presente bando.
  • La dimensione culturale, creativa e artistica del centro deve essere prevalente e votata all’innovazione.
  • Attraverso pratiche culturali collaborative, innescano processi di coesione sociale, attivano e abilitano le comunità – locali e non – di riferimento.

Il soggetto gestore o co-gestore che candida il centro a culturability svolge il ruolo di capofila ai fini della partecipazione al bando. Il capofila può essere un’organizzazione non profit, una cooperativa, un’impresa; il capofila non può essere un ente pubblico.

La stessa organizzazione non può presentare, come capofila o partner, più candidature, pena l’invalidità di tutte le proposte a cui ha partecipato. Fanno eccezione gli enti pubblici (ministeri, amministrazioni locali, università, etc.) che possono essere partner di più centri candidati.

RISORSE

Il budget complessivo del bando, che include contributi ai beneficiari e costi di tutte le attività di supporto, è pari a 600 mila euro. I centri culturali selezionati saranno supportati attraverso tre strumenti:

  • grant in forma di erogazione liberale per un valore massimo di 90 mila euro per centro;
  • contributi economici in forma di voucher, per un valore massimo di 30 mila euro per centro, da usare per attività di consulenza, ricerca e sviluppo, formazione;
  • accompagnamento in tutte le fasi da parte di consulenti e mentor per un valore massimo di 25 mila euro per centro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere presentate dal 15 aprile al 16 giugno 2020 entro le ore 13.00, compilando il form online sul sito, previa registrazione.

Link alla pagina web di culturability 2020-2022, da cui puoi scaricare al regolamento completo, consultare le FAQ ed accedere a tutte le risorse per partecipare.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Secondo round del bando per rafforzare la cultura della solidarietà in Europa durante la pandemia” tab_id=”1592041529222-4b67d7d0-c0bb”][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Fondazione Europea per la Cultura

SCADENZA

14 luglio 2020 alle ore 13.00 (secondo round dell’anno, con apertura il 22 giugno)

PROMOTORE E OBIETTIVO DEL BANDO

La Fondazione Europea per la Cultura (ECF – European Cultural Foundation), ente nato nel 1954 a Ginevra, si impegna per rendere l’Europa un luogo più aperto, inclusivo e democratico, mettendo al centro del movimento di unificazione la cultura.

Nel frangente della crisi pandemica globale, il Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà è stato istituito in collaborazione con altre Fondazioni per sostenere iniziative culturali creative che rafforzino la solidarietà e la nozione di Europa come spazio comune in risposta all’attuale crisi ed alle sue ripercussioni.

PROGETTI FINANZIABILI

Possono essere presentate idee e iniziative che contribuiscano a:

  • accrescere la nozione di Europa come spazio pubblico aperto e condiviso, in un momento di presa di coscienza e di decisioni nazionali;
  • esprimere ed agire la solidarietà tra le persone e le comunità, al di là della chiusura dei confini;
  • condividere esperienze, conoscenze, competenze, storie, idee e risorse di solidarietà in tutta Europa;
  • sostenere l’interazione tra le persone e le comunità in un periodo di restrizione ai viaggi e distanziamento sociale;
  • mantenere la vita culturale e le esperienze sociali con un raggio d’azione europeo in tempi di lockdown in casa e preparare il terreno per un rilancio culturale dell’Europa dopo la crisi;
  • sviluppare nuovi approcci al lavoro culturale e nuove alleanze intersettoriali per far fronte alle attuali sfide poste dalle crisi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è aperto a singole persone fisiche, gruppi e organizzazioni (organizzazioni non profit, enti pubblici e privati, liberi professionisti) del settore creativo, così come di altri settori della società: accedemico, educativo, ambientale, socio-assistenziale, dell’impresa sociale, della difesa dei diritti, etc.

Non vengono prese in considerazione proposte presentate da partiti politici.

RISORSE DISPONIBILI 

La Fondazione prevede tre fasce di finanziamento:

  • dai 5.000 ai 15.000 euro (5-10 progetti approvati per sessione);
  • dai 15.000 ai 30.000 euro (2-3 progetti approvati per sessione);
  • dai 30.000 ai 50.000 euro (1-2 progetti approvati per sessione).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al secondo round è necessario compilare i campi del form online in inglese a partire dal 22 giugno ed entro le ore 13.00 del 14 luglio 2020. Sono previste nuove sessioni di finanziamento nei prossimi mesi.

Vai alla pagina del bando, da cui è possibile scaricare le linee guida e accedere a tutte le risorse per partecipare.[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Accessibilità web inclusiva per le persone con disabilità cognitive” tab_id=”1592041563166-f53d99f8-c934″][vc_column_text]

TITOLO

Accessibilità web inclusiva per le persone con disabilità cognitive

 

ABSTRACT

Il bando intende promuovere lo sviluppo di strumenti che facilitino l’accesso indipendente e inclusivo a contenuti e servizi online, comprese le transazioni commerciali, per le persone con disabilità cognitive, in linea con quanto disposto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, dalla Direttiva UE sull’accessibilità del web e dall’European Accessibility Act. Tali strumenti potranno anche essere di beneficio per gli utenti in generale, soprattutto quelli più vulnerabili quali, ad esempio, le persone affette da disabilità psicosociali oppure di età avanzata o con difficoltà dovute a scarsa preparazione.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

 

SCADENZA

15/07/2020

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
800.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino all’75% delle spese ammissibili.

La Commissione prevede di finanziare 2 – 4 progetti.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Un prefinanziamento pari all’50% della sovvenzione sarà trasferito al beneficiario dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo di sovvenzione.
  • Un pagamento intermedio potrà essere concesso ma l’importo totale del prefinanziamento e del pagamento intermedio non deve superare il 90% del totale assegnato in sovvenzione.
  • Il saldo sarà erogato dopo l’invio del rapporto finale e la verifica della Commissione. L’erogazione del saldo avverrà dopo la presentazione del report finale e rendicontazione.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

La durata prevista massima dei progetti è di 12 mesi.

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso le web pagine dedicate sul portale Funding & Tender, dove sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando.

Identificativo bando: PPPA-AG 19/5/2020

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando 2020 per progetti in materia di salute – scadenza posticipata” tab_id=”1592041607985-467ec515-b10c”][vc_column_text]

TITOLO

Bando 2020 per progetti in materia di salute – scadenza posticipata

 

ABSTRACT

Il programma Salute 2014-2020 ha lo scopo di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.

Annualmente finanzia misure specifiche che contribuiscono alla realizzazione di questo obiettivo generale.

Per il 2020 il bando prevede di affrontare 7 tematiche (topics). Nella scheda saranno illustrate solo le tematiche che possano rivestire un interesse a partecipare per il Terzo settore e/o un suo coinvolgimento.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – CHAFEA Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione

 

SCADENZA

La scadenza, inizialmente fissata al 03/06/2020, è posticipata al 06/08/2020

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

7.850.000 euro complessivi per tutte e 7 i topics.

Ogni topic ha un suo budget dedicato come illustrato nella sezione dedicata alle “Azioni”.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contribuito comunitario di norma coprirà fino a un massimo del 60% dei costi ammissibili di progetto. In casi di utilità eccezionale il contributo può essere aumentato fino all`80%.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Dopo la firma della sovvenzione, l’Agenzia CHAFEA fornirà un prefinanziamento per iniziare a lavorare al progetto (normalmente del 50% dell’importo massimo della sovvenzione, eccezionalmente meno o nessun prefinanziamento).

Ci saranno 1 o 2 pagamenti intermedi collegati a una relazione periodica.

Alla fine del progetto dovrà essere presentato un rapporto e un rendiconto finanziario e l’Agenzia calcolerà l’importo della sovvenzione finale. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all’importo finale della sovvenzione, l’Agenzia chiederà al coordinatore di rimborsare la differenza (recupero).

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Un progetto deve avere una durata massima di 36 mesi e deve essere presentato da un partenariato comprendente organismi reciprocamente indipendenti di tre diversi Stati partecipanti.

Le proposte progettuali devono essere inoltrate all’Agenzia esecutiva CHAFEA in formato elettronico, utilizzando il portale Funding & Tender. Per ogni topic è prevista una pagina dedicata, con link specifici ai formulari e documenti del bando.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’Unione europea. Tuttavia, al fine di agevolare la valutazione, è bene fornire una sintetica traduzione in inglese della proposta (sia della parte A che della parte B).  La versione inglese dovrebbe essere inserita all’inizio della proposta, seguita dalla versione in altre lingue.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Asse II – Misura I Gemellaggio di città – 2^ scadenza” tab_id=”1592041663735-87cec033-b11a”][vc_column_text]

TITOLO

Asse II: Impegno democratico e partecipazione civica – Misura I – Gemellaggio di città  2^ scadenza

 

ABSTRACT

Il bando intende sostenere progetti che mobilitino i cittadini a livello locale e comunitario per dibattere su questioni concrete che figurano sull’agenda politica europea. Questa misura si prefigge di promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell’Unione e di sviluppare opportunità d’impegno sociale e di volontariato a livello dell’Unione.

 

ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

 

SCADENZA

01/09/2020.

 

LINK AL PROGRAMMA

Agenzia esecutiva EACEA – Europa per i cittadini

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

4,6 milioni di euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
La massima sovvenzione richiedibile a valere sul presente bando è di 25.000 euro per progetto.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Pre-finanziamento: non applicabile per questo tipo di progetti.
  • Pagamento finale sarà versato al beneficiario dopo la presentazione e l’accettazione da parte di EACEA della richiesta di pagamento inclusa nel modulo di relazione finale. Il rapporto finale deve essere presentato con i moduli ufficiali di rapporto finale entro due mesi dalla chiusura del progetto. Per ricevere il pagamento finale, il beneficiario deve inviare la relazione finale e le giustificazioni/allegati obbligatori per l’asse e la misura.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Ciascun progetto deve coinvolgere municipalità di almeno 2 Paesi ammissibili al programma, dei quali almeno 1 deve essere Stato UE e prevedere un minimo di 25 partecipanti internazionali provenienti dalle municipalità partner. L’evento di gemellaggio deve avere una durata massima di 21 giorni.

I progetti presentati in questa scadenza devono avere inizio tra il 1 febbraio e il 31 ottobre 2021.

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
È possibile compilare l’e-form in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE, ivi incluso l’italiano.

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”INTERREG MED: 2° bando per progetti strategici ***scadenza posticipata***” tab_id=”1592041741633-f497fc06-993a”][vc_column_text]

Il focus di questo bando strategico lanciato nel quadro del programma INTERREG MED è l’innovazione nell’economia blu.

Per la bioeconomia blu è previsto un elevato tasso di crescita nei prossimi anni (generazione di entrate, nuovi posti di lavoro di alto livello, aumento dell’occupazione, prodotti specializzati ad alto valore aggiunto), in conseguenza dell’esistenza di significative esigenze sociali per prodotti e servizi creati usando le biotecnologie blu. La strategia per una bioeconomia blu sostenibile nel MED mira a sviluppare una società innovativa, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che promuova l’uso sostenibile delle risorse rinnovabili a fini industriali, garantendo nel contempo la protezione dell’ambiente.

I progetti strategici hanno principalmente il fine di aumentare la capacità di innovazione nella bioeconomia blu, in particolare attraverso la promozione di una migliore governance delle politiche di innovazione a livello europeo, nazionale e regionale. Il miglioramento della capacità di innovazione a livello del MED richiede la combinazione di un approccio orizzontale volto a rafforzare il coordinamento e l’apertura dell’ecosistema dell’innovazione a livello transnazionale e un approccio verticale per accrescere l’innovatività delle catene del valore della bioeconomia blu.

Questi progetti contribuiranno a migliorare la capacità di innovazione attraverso:
1. La promozione dell’uso delle biotecnologie blu per affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nel MED;
2. La promozione di nuove catene del valore e opportunità commerciali legate alla bioeconomia blu che genera valore condiviso (economico, ambientale e sociale);
3. L’articolazione della collaborazione tra gli attori della quadrupla elica (pubblica amministrazione, mondo accademico, impresa e società civile) attraverso piattaforme, alleanze o nuove forme di governance;
4. Nuovi meccanismi per migliorare la governance delle politiche per l’innovazione nel MED.

Il bando è rivolto solo alle autorità pubbliche o equivalenti ed è aperto fino al 10 giugno 18 giugno 2020 (a seguito di posticipo)

Il processo di valutazione seguirà una procedura a due fasi: una fase di valutazione amministrativa e di ammissibilità, e quindi una fase di valutazione della proposta vera e propria.

Ulteriori informazioni e dettagli sulla presentazione delle proposte sono disponibili nei Terms of reference.

Sito web del programma

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando EAC/S09/2020 – Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura” tab_id=”1592041863503-62db5096-f793″][vc_column_text]

Titolo

Call for proposals EAC/S09/2020 – Grassroots sport programmes and infrastructure innovation

Oggetto

Bando in attuazione dell’Azione preparatoria “Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura“.

Fonte

Commissione europea – Sito Web Europa

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivo

Offrire alle organizzazioni sportive l’opportunità di sviluppare e promuovere nuovi modi di praticare sport e attività fisica adeguando le infrastrutture e/o l’offerta di attività e programmi sportivi.

Azioni

Progetti che contribuiscono alla promozione dell’attività fisica attraverso modi moderni e flessibili di praticare sport, sia in termini di offerta (allenamenti, attività) che in termini di infrastruttura. In particolare, si intende sostenere progetti che promuovono nuovi modi di praticare sport coniugando aspetti quali, ad esempio:
– adeguamento delle infrastrutture esistenti;
– organizzazione di nuovi modi di praticare attività fisica;
– approcci innovativ ai programmi di allenamento;
– attività sportive intergenerazionali;
– uso della tecnologia digitale.

I progetti proposti devono essere realizzati negli Stati UE e avere una durata compresa tra 12 e 36 mesi. Le attività devono avere inizio a partire dal 1/1/2021 e concludersi entro il 31/12/2023.

Si intende finanziare 2-4 progetti.

Beneficiari

Possono presentare progetti le organizzazioni pubbliche o private, aventi personalità giuridica, che operano principalmente nel settore dello sport e organizzano regolarmente attività sportive a qualsiasi livello. Questi soggetti devono avere sede in uno degli Stati UE e possono essere (elenco non esaustivo):
– organizzazioni senza scopo di lucro;
– autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
– organizzazioni internazionali o europee;
– federazioni sportive europee o nazionali;
– circoli sportivi.

Entità Contributo

La sovvenzione UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di € 650.000.

Modalità e procedura

In allegato il testo integrale del bando, in inglese. Sulla pagina web indicata a fondo scheda è disponibile una versione sintetica del bando in italiano e tutta documentazione necessaria per presentare la candidatura.

Scadenza

01/07/2020ore 12.00 (ora di Bruxelles)

Referente

Commissione europea – DG Istruzione, Cultura, Gioventù, Sport

Risorse finanziarie disponibili

€ 1.200.000

Aree Geografiche

UE 28 – Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Indirizzi Utili

Referente: Commissione europea DG EAC – Pagina web di riferimento per il bando
Sito Web

Formulari e Documenti

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”DCI II – OSC: Riduzione delle disuguaglianze e contrasto all’estremismo violento ***scadenza posticipata***” tab_id=”1592041904294-2bb94381-1913″][vc_column_text]

Titolo

Support to civil society organisations to contribute to the achievement of the sustainable development goals (SDGs)

Oggetto

Bando per il supporto alle organizzazioni della società civile (OSC) nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) 10 (riduzione delle diseguaglianze) e 16 (promozione di società pacifiche e inclusive) nel quadro di DCI II – Organizzazioni della società civile e Autorità locali.

I progetti devono svolgersi in Paesi partner extra UE specifici (indicati nei rispettivi lotti) .

Il bando è rivolto alle OSC firmatarie di un accordo quadro di partenariato (FPA) con la Commissione europea (vedi infra).

Fonte

Commissione europea EuropeAid/167453/DH/ACT/Multi

Ente Erogatore

Commissione europea

Obiettivo

Sostenere le OSC in quanto attori della governance a pieno titolo, rafforzando la loro capacità di partecipare efficacemente alla formulazione delle politiche e al monitoraggio dei processi di attuazione delle politiche al fine di contribuire al raggiungimento degli SDG 10 e 16 e garantendo che nessuno rimanga indietro.

Azioni

Il bando è articolato in quattro lotti (una proposta progettuale può riguardare un solo lotto).
Lotti 1 – 3: Iniziative contro de disuguaglianze
I lotti 1, 2 e 3 differiscono per l’area geografica di riferimento; supportano le OSC nella preparazione di analisi e indagini tese a sviluppare la consapevolezza pubblica e la comprensione critica delle cause, delle conseguenze e delle possibili soluzioni delle disuguaglianze economiche; con il coinvolgimento delle autorità pubbliche mettono in atto misure tese a sostenere politiche pubbliche per ridurre le disparità di reddito e ricchezza.
Per questi lotti il bando intende contribuire ad affrontare i flussi finanziari illeciti, l’evasione fiscale e l’impatto dell’evasione fiscale sulla disuguaglianza di reddito e ricchezza.

Specifiche per ciascun lotto
Lotto 1: America latina e Caraibi
Paesi ammissibili: Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Paraguay, Perù, Suriname, Venezuela, Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Isole Cayman, Isole Vergini e Stati membri UE.
Paesi prioritari (nei quali si dovrà realizzare il progetto) e obiettivi specifici delle proposte progettuali:
– Messico: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza legate al genere, all’origine etnica e all’accesso scarsamente definito alle risorse naturali.
– Colombia: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza come contributo al processo di pace.

Lotto 2: Africa
Paesi ammissibili: Algeria, Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Chad, Comore, Congo Brazzaville, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Egitto, Guinea Equatoriale, Eritrea, Eswatini, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Marocco, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Ruanda, Sao Tomé e Principe, Senegal, Sierra Leona, Somalia, Sudafrica, Sud Sudan, Sudan, Tanzania, Togo, Tunisia, Uganda, Zambia, Zimbabwe e Stati membri UE.
Paesi prioritari (nei quali si dovrà realizzare il progetto) e obiettivi specifici delle proposte progettuali:
– Sud Africa: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza legate ai diritti fondiari, compresa la riforma agraria, e l’accesso a risorse naturali come l’acqua per l’agricoltura.
– Kenya: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza connesse alla politica fiscale (compresi gli incentivi come le esenzioni fiscali).

Lotto 3: Asia-Pacifico
Paesi ammissibili: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Fiji, Cambogia, India, Indonesia, Kazakistan, Kirghizistan, Malesia, Mongolia, Myanmar, Nepal, Pachistan, Filippine, Sri Lanka, Tagikistan, Tailandia, Timor-Est, Turkmenistan, Vietnam e Stati membri UE.
Paesi prioritari (nei quali si dovrà realizzare il progetto) e obiettivi specifici delle proposte progettuali:
– Indonesia: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza legate al genere.
– India: contribuire ad affrontare le disparità di reddito e ricchezza affrontate dagli spazzini manuali (solo negli Stati del Maharashtra e del Madhya Pradesh).

Lotto 4: Prevenzione e contrasto dell’estremismo violento (P/C VE)
Questo lotto intende contribuire alla prevenzione e al contrasto dell’estremismo violento attraverso un coinvolgimento più strategico delle OSC, in particolare con l’istituzione di un hub OSC che fungerebbe da partner dell’UE in questo settore. In particolare l’hub intende:
1) fornire uno spazio in cui la società civile attiva nell’area prevenzione e contrasto dell’estremismo violento possa interagire in modo più sistematico e strategico, condividere le migliori pratiche e scambiare le lezioni apprese,
2) servire come strumento operativo dell’UE nel sostenere iniziative a livello locale nei paesi/regioni partner prioritari.

Le proposte progettuali per questo lotto devono riguardare TUTTE le seguenti priorità:
• sviluppare la capacità dei firmatari degli FPA di contribuire alla prevenzione e contrasto dell’estremismo violento attraverso iniziative locali, regionali e globali;
• creare un hub OSC con un segretariato con sede a Bruxelles che consenta una collaborazione tempestiva e stretta con la DG DEVCO e, se necessario, anche con altre DG della Commissione europea e con i servizi UE (ad es. Servizio europeo per l’azione esterna-SEAE);
• contribuire ad approfondire la collaborazione, la cooperazione e il networking tra le diverse reti della società civile attorno all’agenda prevenzione e contrasto dell’estremismo violento;
• rafforzare la capacità delle OSC nel prevenire e lottare contro l’estremismo violento attraverso il sostegno a iniziative locali nelle seguenti aree:
– prevenzione e contrasto dell’estremismo violento e ricerca;
– educazione su prevenzione e contrasto dell’estremismo violento, compreso il pensiero critico;
– prevenzione e contrasto dell’estremismo violento e religione;
– prevenzione e contrasto dell’estremismo violento donne e giovani;
– prevenzione e contrasto dell’estremismo violento e messaggi/media alternativi;
– terroristi Foreign Fighters (FTF), disimpegno e reinserimento.
• massimizzare lo spazio per le OSC per contribuire a prevenzione e contrasto dell’estremismo violento;
• creare uno spazio per il dialogo, attraverso incontri, seminari, corsi di formazione tra gli attori coinvolti come il settore privato, piattaforme e reti locali e regionali, organizzazioni internazionali, esperti di prevenzione e contrasto dell’estremismo violento e altre OSC.

Una proposta progettuale deve riguardare almeno uno dei seguenti settori: ricerca, istruzione, formazione, seminari a livello locale/regionale, aspetto religioso, responsabilizzazione dei giovani e delle donne, comunicazione preventiva, terroristi foreign fighters, disimpegno e reintegrazione; partnership con il settore privato (piattaforme/società online e social media) per progettare campagne efficaci contro l’estremismo violento.

Temi trasversali: Diritti umani, parità di genere, ambiente.

Beneficiari

Lead applicant: deve essere una persona giuridica senza scopo di lucro rappresentativa di una organizzazione ombrello, regionale o globale, di OSC, firmataria di un accordo quadro di partenariato (FPA) con la Commissione europea.

Co-applicant: OSC stabilite nei paesi dove si svolge il progetto.

NB: un FPA stabilisce un partenariato politico a lungo termine tra la Commissione europea e il partner basato su obiettivi strategici comuni e supporta le OSC come partecipanti chiave al processo decisionale a livello regionale e globale. L’UE ha firmato 25 FPA con reti globali e regionali di OSC (elencati nell’Allegato L al bando).

Entità Contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 90% dei costi ammissibili (e non può scendere al di sotto del 60%) nel rispetto dei seguenti massimali:

Lotti 1-3: il contributo massimo può essere di 3.666.666 eur ciascuno;

Lotto 4: il contributo massimo può essere di 3.000.000 eur

Modalità e procedura

Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato fra una organizzazione rappresentativa di una rete di OSC firmataria di un FPA (come specificato nel campo Beneficiari) e almeno:
Lotti 1-3:  una OSC di uno dei paesi appartenenti al lotto; sarà data priorità ai partenariati che comprendono come co-applicant o come ente affiliato una OSC stabilita in uno dei paesi prioritari del rispettivo lotto, nei quali deve realizzarsi il progetto.

Lotto 4: il progetto deve svolgersi in uno dei Paesi beneficiari dell’APS e il co-applicant può avere sede in uno qualsiasi dei paesi specificati nell’allegato M al bando (si tratta dei paesi presenti nella lista OCSE/DAC dei beneficiari dell’Aiuto pubblico allo sviluppo); i paesi di questo gruppo che sono membri del G20 (Argentina, Brasile, Cina, India, Indonesia, Messico, Sud Africa e Turchia) posso partecipare solo per proposte di progetto che si realizzino sul loro territorio. Nel partenariato ogni componente deve avere un ruolo specifico e ben identificato.

Durata
Lotti 1-3: i progetti devono avere una durata prevista di 36 mesi;
Lotto 4: i progetti devono avere una durata prevista compresa fra 36 e 48 mesi

Il bando segue la procedura di presentazione aperta, che implica la presentazione in un’unica soluzione del concept note e della proposta completa di progetto. La Commissione procederà prima alla valutazione concept note e solo per quelli che passeranno questa prima fase sarà valutata anche la proposta completa di progetto.
Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR; La presentazione dei concept note deve essere fatta esclusivamente attraverso il sistema PROSPECT.

Le linee guida per il proponente e tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile in inglese, spagnolo e francese sulla pagina web indicata negli Indirizzi utili.

Scadenza

16/06/2020 07/07/2020 (a seguito di corrigendum)

Referente

Commissione europea – Cooperazione e sviluppo Europeaid

Risorse finanziarie disponibili

14.000.000 eur così suddivisi:

Lotti 1– 3: 3.666.666 eur ciascuno
Lotto 4 : 3.000.000 eur

Aree Geografiche

UE 28 – Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche – Come specificato nella scheda

Indirizzi Utili

Referente: Commissione europea – Cooperazione e sviluppo EuropeAid
Sito Web

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”PRIMA – Bando 2020 Sezione 2 **posticipata la scadenza di aprile**” tab_id=”1592042032425-506b592f-1c0f”][vc_column_text]Sono stati aperti i bandi per l’anno 2020 relativi all’iniziativa PRIMA – Partenariato congiunto per la ricerca e l’innovazione nell’area del Mediterraneo.

L’obiettivo di PRIMA è creare capacità di ricerca e sviluppare conoscenze e soluzioni innovative comuni per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi agroalimentari e dell’approvvigionamento e gestione integrati delle risorse idriche nell’area del Mediterraneo, contribuendo a risolvere i problemi legati alla scarsità d’acqua, alla sicurezza alimentare, alla nutrizione, alla salute, al benessere e alla migrazione.

L’iniziativa coinvolge 19 Paesi euro-mediterranei: 11 Stati UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e 8 Paesi extra UE (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia).

I bandi pubblicati rientrano nell’ambito della Sezione 1 e 2 di PRIMA:
Sezione 1. Azioni organizzate, gestite e finanziate dalla Fondazione PRIMA;
Sezione 2. Azioni selezionate attraverso inviti a presentare proposte organizzati dalla Fondazione PRIMA e finanziati dai Paesi partecipanti a PRIMA

Di seguito una sintesi del bando della Sezione 2.  Si tratta di un bando per progetti transnazionali per Azioni di ricerca e innovazione (RIA) focalizzati su 3 topic che rientrano nelle tre aree tematiche di PRIMA. Il bando richiede l’osservanza di regole di partecipazione sia internazionali (Horizon 2020) che nazionali (quest’ultime sono riportate nel documento “National Regulations 2020“ e nell’Avviso integrativo nazionale).
I progetti selezionati vengono finanziati con risorse provenienti dai singoli Paesi partecipanti a PRIMA, che ammontano complessivamente a 38 milioni di euro. L’Italia, attraverso il MIUR, mette a disposizione 7 milioni di euro.

Topic del bando
I progetti devono riguardare i seguenti topic:
Area tematica 1. Gestione delle risorse idriche
Topic 2.1.1 (RIA): Soluzioni snelle, a basso costo per migliorare l’efficienza dell’irrigazione delle aziende agricole di piccole dimensioni

Area tematica 2. Sistemi agricoli
Topic 2.2.1 (RIA): Riprogettare i sistemi di agro-sostentamento per garantirne la resilienza

Area tematica 3. Catena del valore agroalimentare
Topic 2.3.1 (RIA): Nuovi modelli di ottimizzazione del sistema della catena di approvvigionamento agroalimentare a prezzo equo per i consumatori e redditività ragionevole per gli agricoltori

Partenariato
I progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 persone giuridiche indipendenti stabilite in 3 diversi Paesi partecipanti a PRIMA, di cui almeno 1 stabilita in uno dei Paesi UE partecipanti a PRIMA (Croazia, Cipro, Francia, Italia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) e almeno 1 stabilita in uno dei Paesi extra UE (Algeria, Egitto, Giordania, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia, Israele).

In base alle regole di partecipazione nazionali, i partecipanti italiani (coordinatore o partner di progetto) possono essere: imprese, enti di ricerca privati e end users, università, istituti di ricerca, organismi di ricerca ai sensi del Reg. UE n. 651/2014.

Finanziamento
Il MIUR mette a disposizione 7 milioni di euro per supportare la partecipazione italiana a progetti riguardanti i topic del bando.
Per ciascun progetto potrà essere richiesto un finanziamento massimo di 500mila euro se coordinatore di progetto è un soggetto italiano, 350mila euro se il soggetto italiano è partner. Le percentuali di cofinanziamento nazionale sono specificate nel documento “National Regulations 2020”.

Scadenza e presentazione candidature 
Per la presentazione delle proposte di progetto vige una procedura a due fasi con due scadenze. Nella prima fase deve essere presentata una proposta preliminare che sarà valutata dalla Fondazione PRIMA. Solo le proposte che superano positivamente la fase 1 sono ammesse alla fase 2 e invitate a presentare la proposta completa per la valutazione finale.

La proposta preliminare (fase 1) deve essere presentata entro il 15 aprile 202013 maggio 2020, ore 17.00, mentre la proposta completa (fase 2) deve essere presentata entro il 16 settembre 2020, ore 17.00. (Aggiornamento del 31/03/2020: a causa dell’emergenza coronavirus, la scadenza di aprile (fase 1) del bando viene posticipata a maggio come indicato)

In base alle regole nazionali, i partecipanti italiani sono tenuti ad osservare ulteriori modalità procedurali per la presentazione delle proposte che vengono specificate nel documento “National Regulations 2020”.

Documentazione del bando

National Regulations 2020[/vc_column_text][/vc_tta_section][/dfd_accordion][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_text=”I nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_4″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Contributi per le misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Antiviolenza in relazione all’emergenza da Covid 19

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

SCADENZA

31 luglio 2020

FINALITÀ DELL’AVVISO

Il bando è adottato per sostenere gli interventi posti in essere dalle Case rifugio e dai Centri antiviolenza per agevolare e rafforzare durante l’emergenza sanitaria da Covid 19, lo svolgimento delle attività di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne.

INTERVENTI AMMISSIBILI AL CONTRIBUTO

Sono ammissibili al contributo gli interventi relativi alle misure indifferibili adottate dai richiedenti per assicurare alle donne che si rivolgono alle Case Rifugio e ai Centri Anti Violenza, nel periodo dell’emergenza sanitaria, l’accoglienza e i servizi necessari a garantire la tutela della salute loro, dei loro familiari e degli operatori, e l’adozione dei protocolli di sicurezza previsti dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i costi relativi alle seguenti attività:

Per le Case rifugio:

  • interventi finalizzati all’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro figli;
  • interventi di sanificazione degli ambienti;
  • acquisto di beni di prima necessità destinati alle donne vittime di violenza;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale;
  • adeguamento delle strutture per far fronte all’emergenza;
  • soluzioni alloggiative, anche di carattere temporaneo, finalizzate all’isolamento e alla quarantena delle donne vittime di violenza;
  • retribuzione del personale e/o di collaboratori impegnati nell’accoglienza e nell’organizzazione e gestione dei servizi, esclusivamente in presenza di maggiori costi strettamente connessi alla fase di emergenza;
  • ogni misura finalizzata ad assicurare un adeguato distanziamento sociale nella fruizione dei servizi e a tutelare la salute degli operatori coinvolti;
  • spese per l’attivazione della fideiussione necessaria per accedere al contributo.

Per i Centri antiviolenza:

  • acquisto di dispositivi di protezione individuale;
  • interventi di sanificazione degli ambienti;
  • costi di gestione strettamente connessi all’operatività dei Centri durante il periodo di emergenza (es. spese telefoniche);
  • ogni misura finalizzata ad assicurare un adeguato distanziamento sociale nella fruizione dei servizi e a tutelare la salute degli operatori coinvolti;
  • spese per l’attivazione della fideiussione necessaria per accedere al contributo.

ENTI AMMISSIBILI

Possono accedere ai contributi le Case rifugio e i Centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni, in possesso dei requisiti minimi previsti dall’Intesa del 27 novembre 2014.

RISORSE

L’ammontare complessivo delle risorse destinate all’Avviso è pari a € 5.500.000,00 di cui € 4.500.000,00 a favore della Case Rifugio ed € 1.000.000,00 a favore dei Centri Antiviolenza.

L’importo massimo erogabile, omnicomprensivo di ogni spesa ed onere, è pari ad € 15.000,00 per ciascuna Casa Rifugio e ad € 2.500,00 per ciascun Centro Anti Violenza.

Sono ammissibili i costi sostenuti tra il 1° febbraio 2020 e fino al 31 luglio 2020.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

La domanda di partecipazione – predisposta secondo le modalità previste nel bando e utilizzando gli appositi allegati – deve pervenire via PEC all’indirizzo avvisodpocovid19@pec.governo.it e potranno essere presentate dalla data di pubblicazione dell’Avviso (29 aprile 2020) e fino al 31 luglio 2020.

Link alla pagina web in cui è pubblicato l’Avviso, da cui è possibile scaricare il testo integrale dell’Avviso e gli allegati.

 

 

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Q&A | CHI SONO E COME SONO DIVENTATO ESPERTO IN FONDI EUROPEI

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In questo episodio di Q&A presento il mio percorso e cosa significa per me fare l’europrogettista.
Spero che sia di vostro gradimento!
Grazie per il vostro tempo! 🙏

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Mobilitazione di volontari dell’aiuto umanitario dell’UE, incluso l’apprendistato, i tirocini e la gestione delle opportunità di volontariato online

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ABSTRACT

Progetti di mobilitazione per volontari senior e junior dell’Unione europea e delle organizzazioni incaricate dell’attuazione dei progetti. Il bando mira a finanziare progetti che prevedono la selezione, la preparazione e il dispiegamento di volontari di aiuto umanitario dell’UE, incluso l’apprendistato, i tirocini e la gestione delle opportunità di volontariato online.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

 

SCADENZA

01/07/2020

 

OBIETTIVO

Obiettivo del bando è di selezionare, preparare e mobilitare volontari – sia giovani che senior – che contribuiranno a rafforzare la capacità dell’UE di prestare aiuto umanitario in risposta ai bisogni, al fine di rafforzare la capacità e la resilienza di comunità vulnerabili e colpite da calamità in paesi terzi mediante la preparazione alle calamità, la riduzione del loro rischio di insorgenza e il potenziamento del collegamento fra soccorso, interventi per la ripresa economica e sociale e lo sviluppo. L’invito sostiene inoltre le azioni finalizzate a rafforzare le capacità delle organizzazioni di invio e di accoglienza che partecipano o intendono partecipare all’iniziativa.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le attività supportate ai sensi del presente invito DEVONO includere:

  • mobilitazione di volontari senior e junior dell’Unione europea per l’aiuto umanitario a favore di progetti di aiuto umanitario nel campo della riduzione del rischio di calamità, della preparazione in caso di tali eventi e di LRRD (collegamento tra le attività di aiuto, risanamento e sviluppo) in paesi terzi, basati sulle esigenze individuate da comunità locali (compresi la selezione, il reclutamento e la preparazione di Volontari dell’Unione europea per l’aiuto umanitario);
  • attività di comunicazione conformemente al piano di comunicazione dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario.

Le attività a sostegno dell’attuazione dell’azione principale POSSONO includere:

  • posti di apprendistato per volontari junior in organizzazioni di invio dell’UE;
  • opportunità di volontariato online, attraverso la piattaforma dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario gestita dalla Commissione, per sostenere le azioni dei volontari;
  • il rafforzamento delle capacità di comunità vulnerabili e colpite da calamità e di organizzazioni locali;
  • il rafforzamento delle capacità di organizzazioni di accoglienza;
  • l’assistenza tecnica per le organizzazioni di invio.

Inoltre è possibile prevedere:

  • attività d’informazione, comunicazione e sensibilizzazione del pubblico;
  • analisi dei pericoli e dei rischi e allarme rapido;
  • pianificazione della contingenza e preparazione alla risposta;
  • protezione dei mezzi di sussistenza, dei beni e delle attività di soccorso su scala ridotta.

Gli organizzatori attraverso il bando si aspettano la mobilitazione di 500 volontari senior/junior in comunità vulnerabili e colpiti da catastrofi in paesi terzi, nonché il placement di 100 volontari junior in tirocinio o apprendistato.

 

DESTINATARI

Potranno partecipare alle attività di mobilitazione come volontari persone di almeno 18 anni che siano cittadini dell’UE (o di paesi terzi ma residenti da lungo periodo in uno Stato membro).

I volontari potranno rientrare nella categoria di:

  • giovani professionisti (che comprende neolaureati con meno di cinque anni di esperienza professionale e meno di cinque anni di esperienza in iniziative umanitarie)
  • professionisti esperti (che hanno almeno cinque anni di esperienza professionale in posizioni di responsabilità o in qualità di esperti).

Dopo la selezione, a cura delle organizzazioni di invio e accoglienza, i volontari candidati dovranno partecipare a un programma di formazione obbligatoria. Coloro che avranno superato con successo tale formazione e valutazione saranno idonei alla mobilitazione in qualità di Volontari dell’Unione europea per l’aiuto umanitario.

Ai candidati volontari junior sarà richiesto, prima della mobilitazione, di intraprendere un apprendistato nell’UE.

 

 

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

13.500.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario richiesto può coprire fino all’85% delle spese ammissibili, per un massimo di 1.400.000 euro.

Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 60.000.

Il bando finanzierà indicativamente 12 progetti.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Primo pre-finanziamento pari all’75% o al 40% dell’importo totale della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate. Nel caso in cui la capacità finanziaria del richiedente non sia ritenuta soddisfacente, una garanzia dello stesso importo del prefinanziamento può essere richiesta al fine di limitare i rischi.
  • Secondo pre-finanziamento: se il primo prefinanziamento è del 40% è possibile avere un secondo pre-finanziamento del 35% dell’ammontare totale della sovvenzione.
  • Pagamento finale L’Agenzia esecutiva EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

A un progetto devono partecipare almeno due organizzazioni di invio e due organizzazioni di accoglienza certificate e di due diversi paesi dell’UE. Oppure 1 organizzazione certificata di uno Stato membro dell’UE, la Croce Rossa internazionale e 2 organizzazioni ospitanti certificate.

I progetti devono avere una durata massima prevista di 24 mesi.

All’interno della durata dei progetti:

  • la durata dei periodi di mobilitazione dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario può variare da un minimo di un mese ad un massimo di 18 mesi;
  • i tirocini di apprendistato prima della mobilitazione (solo per volontari junior) possono avere una durata massima di 6 mesi.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner).

Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

Le candidature devono rispettare le disposizioni contenute nelle pertinenti linee guida, devono essere presentate utilizzando il modulo elettronico predisposto allo scopo e contenere tutti gli allegati richiesti.

La documentazione per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web del bando.

Codice bando: EACEA 09/2020

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea.

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Bando 2020 per esercitazioni di protezione civile su vasta scala – scadenza posticipata

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TITOLO

Bando 2020 per esercitazioni di protezione civile su vasta scala – scadenza posticipata

 

ABSTRACT

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, l’inquinamento marino, così come i disastri combinati negli Stati partecipanti e al di fuori, fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure consolidate e/o nuove, in uno scenario multinazionale e con opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell’ambito del Meccanismo.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – ECHO Aiuti umanitari e Protezione civile

 

SCADENZA

La scadenza, inizialmente fissata al 14/05/2020, è posticipata al 03/06/2020

OBIETTIVO

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, l’inquinamento marino, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, così come i disastri combinati negli Stati partecipanti e al di fuori di essi.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando sostiene esercitazioni volte a pianificare, preparare, implementare e guidare diverse attività di protezione civile, compresa una esercitazione di vasta scala in uno scenario multinazionale (che è la principale attività del progetto).

Le proposte devono necessariamente comprendere le seguenti attività (a meno che non siano facoltative):

Azioni preparatorie:

  • Kick-off meeting
  • 1° conferenza di pianificazione
  • 2° conferenza di pianificazione
  • 3° conferenza di pianificazione (facoltativa)
  • Workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).

Esercitazioni comprendenti un’esercitazione su larga scala obbligatoria insieme a un minimo di un’esercitazione precedente in un approccio progressivo. L’esercitazione precedente può essere tabletop (conosciuta anche con il nome di discussion based exercise cioè esercitazione in cui viene simulata un’emergenza e affrontata una discussione sulla stessa) o da un posto di comando.

  • Esercitazione tabletop con una durata minima di 8 ore.
  • Esercitazione da un posto di comando con una durata minima di 8 ore.
  • Esercitazione su vasta scala con una durata minima di 36 ore.

Attività post-azione:

  • Incontri su scenari futuri.
  • Workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).

 

DESTINATARI

Strutture e servizi di protezione civile, volontari, personale.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il budget totale a disposizione del bando è di 3,5 milioni di euro dei quali 2 milioni riservati alle esercitazioni che coinvolgono solo gli Stati partecipanti al Meccanismo e 1,5 milioni per le esercitazioni che coinvolgono i Paesi non UE ammissibili.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione può coprire fino all’85% dei costi ammissibili per un massimo di 1 milione di euro.

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Un prefinanziamento corrispondente al massimo al 70% della sovvenzione UE sarà trasferito al coordinatore dopo la firma del contratto di finanziamento da entrambe le parti e in conformità con i suoi termini.
  • La Commissione stabilirà l’importo del pagamento finale da effettuare al coordinatore sulla base del calcolo dell’importo finale della sovvenzione. Se il totale del prefinanziamento è superiore all’importo rendicontato i beneficiari saranno tenuti a rimborsare l’importo versato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Il partenariato richiesto è di almeno 3 membri di 3 diversi Paesi (= 1 applicant/coordinatore e almeno 2 co-applicant):

  • per i progetti finanziati a titolo del bilancio UE i partner devono essere stabiliti in 3 diversi Paesi partecipanti (oltre ai 28 Stati membri UE partecipano a questo strumento anche Islanda, Norvegia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia e Turchia). Al partenariato possono partecipare, in qualità di partner aggiuntivi rispetto al minimo previsto, anche enti pubblici/privati e istituzioni dei Paesi e territori d’oltremare (PTOM): la loro partecipazione è soggetta alle stesse regole e accordi validi per lo Stato membro al quale il Paese è collegato.
  • per i progetti finanziati dai fondi del bilancio per l’azione esterna, uno (o più) membri del partenariato devono aver sede in uno degli altri paesi dell’allargamento non partecipanti al programma (Albania, Bosnia-Erzegovina e Kosovo) o nei paesi della politica europea di vicinato. L’applicant/coordinatore deve in ogni caso essere stabilito in un Stato partecipante.

La durata massima dei progetti è di 24 mesi con inizio indicativo a gennaio 2021.

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso la pagina dedicata al bando sul portale Funding&tender, dove sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando (la procedura è differenziata in relaziona alla fonte di finanziamento (bilancio UE o azione esterna). Il sistema di presentazione delle candidature richiede la registrazione e l’ottenimento del Participant Identification Code (PIC), sia per il proponente che per i partner.

Riferimenti del bando: UCPM-2020-EX-AG

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte di progetto possono essere presentate in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE. Tuttavia, per motivi di efficienza, la Commissione invita i candidati ad usare l’inglese.

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Mobilità per l’apprendimento del personale nella ISTRUZIONE SCOLASTICA

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Questo documento redatto dall’’Ufficio Studi e Analisi Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire raccoglie i dati quantitativi1 dell’azione chiave 1 (KA1), Mobilità per l’apprendimento. I grafici e le tabelle mettono in evidenza i dati della partecipazione, il budget impegnato e le tipologie di attività di mobilità europea.

 

Erasmus-in-breve_KA1_SCUOLA_2019

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Verso Erasmus 2021-2027. L’Invito a richiedere l’accreditamento per Scuola, Educazione Adulti e Formazione VET

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Il futuro di Erasmus+ parte oggi con il primo passo per accedere alle nuove opportunità del programma: l’accreditamento Erasmus!
È stato infatti pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’Invito a richiedere l’Accreditamento Erasmus per progetti di mobilità, che anticipa il nuovo Programma Erasmus 2021- 2027

L’accreditamento si rivolge a:

  • Istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • Istituzioni o organizzazioni di educazione degli adulti EDA
  • Istituti o organizzazioni di formazione professionale VET

Mentre per i settori Istruzione Superiore e Formazione professionale VET è già di prassi da tempo (carta ECHE e carta della Mobilità VET, per i settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI rappresenta una novità importante.

Scarica l’INVITO A RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO — EAC/A02/2020 [pdf] Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica
(2020/C 178/04)

Come si legge nel testo del documento, tutte le azioni derivanti dal presente invito a richiedere l’accreditamento sono soggette alle seguenti condizioni, la cui attuazione esula dal controllo della Commissione:
— l’adozione, ad opera del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del testo finale della base giuridica che stabilisce il programma;
— l’adozione del programma di lavoro annuale 2021 e dei programmi successivi
— l’adozione del bilancio 2021 e dei bilanci successivi dell’Unione europea ad opera dell’autorità di bilancio.

Di cosa si tratta?

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.

È sufficiente accreditarsi come istituto una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021.

Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’istituto rispetto al programma Erasmus e garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento degli individui.

Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.

Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.

Informazioni generali

L’accreditamento fornisce l’accesso alle opportunità per la mobilità per l’apprendimento per i seguenti ambiti:

  • Istruzione scolastica
    Comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (inferiore e superiore)
  • Educazione degli Adulti
    Comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale
  • Istruzione professionale e formazione VET
    Comprende la formazione professionale iniziale e superiore

Le attività dipendono dall’ambito per cui si presenta la domanda. Includono la mobilità degli alunni, dei discenti e dei neo diplomanti in formazioni professionale e tirocinio, la mobilità individuale e di gruppo di alunni delle scuole e la mobilità per lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei formatori e di altro staff nei tre settori di riferimento.

È possibile essere accreditati per più di un settore. In questo caso è necessario presentare candidature per l’accreditamento distinte per ogni settore di interesse.

Come candidarsi

La candidatura è gestita dalle Agenzie nazionali.
In Italia quindi, come per il Programma Erasmus+ e precedenti, saranno gestite così:

  • I settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI  sono gestiti dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
    L’Agenzia ha già attivato due caselle di posta dedicate per info e helpdesk:
    Scuola: accreditamentoscuola@indire.it
    Educazione degli Adulti: accreditamentoeda@indire.it
  • Il settore Istruzione e FORMAZIONE PROFESSIONALE VET è gestito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
    Contatti: erasmusplus@inapp.org

Per il momento tutte le informazioni disponibili sono online sul sul sito Erasmus+ della Commissione europea.

Le REGOLE PER LA CANDIDATURA
Gli STANDARD DI QUALITA’ cui fare riferimento per la stesura del piano Erasmus per ogni settore
MODULI DI CANDIDATURA WEBFORM saranno attivi dalla prossima settimana

SCADENZA: 29 ottobre 2020 -ore 12.00

Le disposizioni nazionali per ogni settore saranno pubblicate appena disponibili.

Alcune precisazioni

Per quanto riguarda i settori Scuola e Educazione degli Adulti, l’accreditamento è il primo passo per i progetti di mobilità all’interno dell’Azione Chiave 1 ma non sarà l’unico modo di accedere al Programma.
Per la Scuola, ci sembra importante segnalare come anticipazione sul nuovo Programma Erasmus 2021-2027, che la Mobilità di breve e lungo termine sia degli alunni che dello staff sarà Azione Chiave 1 e sarà quindi parte delle attività per cui richiedere l’accreditamento.

Cosa succede con la Carta per la Mobilità VET
Hai già una Carta per la Mobilità VET? Puoi estenderla al programma Erasmus 2021-2027 facendo domanda per l’accreditamento Erasmus. Non è necessario ricominciare da zero poichè esiste una procedura “light” per presentare la proposta.

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Promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità

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Il bando intende sostenere attività specifiche degli stakeholder attivi nell’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e supportare le iniziative della Commissione europea, in corso e future, sulla disabilità, tra cui l’attuazione della Strategia europea sulla disabilità e del Pilastro europeo dei diritti sociali, in particolare i principi:

1 – Istruzione, formazione e apprendimento permanente

12 – Protezione sociale

17 – Inclusione delle persone con disabilità

19 – Alloggi e assistenza per i senzatetto

20 – Accesso ai servizi essenziali

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

 

SCADENZA

02/06/2020

 

LINK AL PROGRAMMA

OBIETTIVI

  • Promuovere la raccolta, lo scambio e la diffusione di buone pratiche innovative per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità e per la loro inclusione attiva e piena partecipazione nella società, tenendo conto delle tendenze socio-economiche quali l’invecchiamento della popolazione e la digitalizzazione.
  • Colmare le lacune esistenti nei dati relativi alla situazione delle persone con disabilità in ambiti specifici quali, ad esempio, la deistituzionalizzazione e la vita indipendente, la protezione sociale, l’istruzione, i mercati dell’accessibilità o la fornitura di servizi di tecnologia per l’assistenza.

 

AZIONI FINANZIABILI

Sostegno a progetti per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità attraverso:

  • Studi, ricerche, analisi, sondaggi, valutazioni, raccolta di dati e statistiche;
  • Sviluppo di metodologie comuni e, se del caso, indicatori o parametri di riferimento; elaborazione e pubblicazione di guide, report e materiale didattico;
  • Apprendimento reciproco, peer review, workshop, conferenze e incontri di esperti;
  • Attività di formazione, eventi di formazione dei formatori, sviluppo di strumenti di formazione online o altri moduli di formazione;

Attività di sensibilizzazione e divulgazione, quali individuazione e scambio di buone pratiche, approcci ed esperienze innovativi, campagne mediatiche, raccolta e pubblicazione di materiali per la diffusione di informazioni sul programma e i suoi risultati, sviluppo, funzionamento e manutenzione di sistemi e strumenti che utilizzano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

DESTINATARI

Disabili, Senzatetto, Operatori socio-assistenziali e sanitari, stakeholders, insegnanti, decisori politici

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.320.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione richiesta deve essere compresa tra 250.000 e 500.000 euro 

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Primo prefinanziamento: pari al 40% della sovvenzione totale entro 30 giorni di calendario dalla data di entrata in vigore dell’accordo di sovvenzione. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
  • Secondo prefinanziamento, pari al 40% della sovvenzione totale entro 60 giorni di calendario dalla ricezione da parte della Commissione, di una richiesta di pagamento, di una relazione sullo stato di attuazione delle azioni e delle dichiarazioni dettagliate sull’utilizzo della precedente rata di prefinanziamento. Se l’utilizzo del precedente prefinanziamento è inferiore al 70%, il nuovo prefinanziamento sarà ridotto degli importi non utilizzati. Nel caso sia richiesta una garanzia fideiussoria, il prefinanziamento sarà subordinato alla ricezione della garanzia.
  • Il saldo sarà versato entro 90 giorni di calendario dalla ricezione e approvazione da parte della Commissione della richiesta di pagamento del saldo, della relazione finale di esecuzione tecnica e rendiconto finanziario finale (e, se necessario, di un certificato relativo ai rendiconti finanziario e contabile). Se l’importo totale dei pagamenti precedenti è superiore all’importo finale della sovvenzione, il pagamento del saldo avrà la forma di un ordine di recupero.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti possono essere nazionali o transnazionali e dovrebbero essere sviluppati in cooperazione e/o essere guidati da attori chiave appropriati. Devono, inoltre, essere realizzati da una partnership costituita da almeno 2 organismi  (l’applicant o proponente + 1 co-applicant o partner). Se il progetto è transnazionale applicant e co-applicant devono provenire da 2 diversi Paesi ammissibili.

I progetti proposti devono avere una durata di 24 mesi, indicativamente con inizio dal 1° gennaio 2021.

I progetti devono essere presentati utilizzando l`apposito sistema SWIM per la presentazione elettronica delle proposte, accessibile dalla pagina web di riferimento per il bando. L’invio anche cartaceo dei documenti richiesti è esaustivamente spiegato ai punti 14) e 16) del bando.

Codice bando: VP/2019/016

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
I candidati sono invitati a presentare la loro proposta di progetto in inglese al fine di facilitare il trattamento delle candidature e avviare il processo di valutazione il prima possibile. Tuttavia, le proposte in tutte le altre lingue ufficiali UE saranno accettate. In questo caso, le domande devono essere accompagnate da una sintesi in inglese come indicato nella checklist dei documenti necessari.

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L’innovazione nei partenariati strategici Erasmus+. Studio di impatto a cura dell’Agenzia Erasmus+ Indire.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]A distanza di due mesi dalla pubblicazione del terzo Quaderno, L’innovazione nei partenariati strategici Erasmus+. Secondo studio sull’impatto, l’Ufficio Studi e Analisi dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha realizzato un Executive Summary dello studio dedicato ai partenariati strategici incentrati sull’innovazione.

L’indagine, condotta attraverso i tre settori dell’apprendimento, l’istruzione scolastica, l’istruzione superiore e l’educazione degli adulti, ha indagato  e messo in luce i risultati e le strategie di disseminazione per la sostenibilità dei prodotti intellettuali dei progetti strategici del 2015.

L’auspicio è che il Summary in inglese possa facilitare la condivisione e lo scambio di esperienze progettuali con i partner e stakeholder Europei, per rafforzare, sostenere e diffondere la qualità dei risultati della cooperazione internazionale.[/vc_column_text][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_text=”Scarica la pubblicazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F05%2FQuaderno_Erasmusplus_Indire_3-1.pdf|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Gli step per presentare un progetto europeo

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