mattia di tommaso

L’impatto di un progetto europeo e l’importanza del follow up

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=rXRBQTHqdtE&feature=youtu.be” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

mattia di tommaso

Il fabbisogno formativo di un progetto europeo

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=0EIBhwamVPg” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Fondi Europei: la comunicazione nell’europrogettazione

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Durante i nostri corsi notiamo spesso che viene fatta molta confusione fra quella che viene chiamata disseminazione e quella che è la comunicazione relativa al progetto.

La disseminazione dei risultati di un progetto infatti indica quell’insieme di strategie volte a diffondere i risultati ottenuti dal progetto ad enti, associazioni, individui, comunità per amplificarne quanto più possibile l’impatto, cosa fondamentale quanto si parla di progetti europei. La disseminazione è chiaramente un’azione che si compie verso la fine del progetto, poiché nella fase iniziale sarà difficile avere già dei risultati, ma è importante pianificarne le fasi sin dall’inizio del progetto.

La strategia di comunicazione invece, prende avvio sin da subito, già dall’approvazione del progetto europeo. E’ importante comunicare alla propria utenza  infatti che il nostro progetto è stato vinto, ed è importante realizzare un sito del progetto apposito, o una sezione nel sito della nostra associazione da dedicare solamente al progetto, in cui inserire tutti i contenuti che verranno prodotti per tutta la durata dello stesso, come ad esempio foto, video, testimonianze e quant’altro.

L’aggiornamento dovrà essere costante e dovrà far parte della nostra strategia anche la comunicazione con i partner, ovvero scambiando il materiale informativo prodotto, ma anche aggiornamenti inerenti al progetto. Importante sarà poi all’interno della nostra strategia di comunicazione l’utilizzo dei loghi, in quanto la Commissione Europea ha molto a cuore questo argomento.

Obiettivo della strategia di comunicazione è dunque far sapere a quante più persone possibili che quel progetto è stato vinto, finanziato dalla Commissione Europea e che si sta realizzando.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_button button_text=”SCOPRI I NOSTRI CORSI ” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)”][/vc_column][/vc_row]

fondi europei

Case study: Vi racconto un progetto europeo in ambito sportivo

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://youtu.be/_IT2ZLs3jfg” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

fondi europei

Case study: Vi racconto un progetto di SOS Europa approvato dalla Commissione Europea

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=PsPVRICpKvI” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

fondi europei

Case study: Vi racconto un progetto approvato dalla Commissione Europea

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=JFcaQ6OC5GE&t=3s” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

fondi europei

Case study: Vi racconto un progetto approvato

[vc_row][vc_column][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://www.youtube.com/watch?v=VuQbCshB_3I” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”20″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi ” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Youthpass: cos’è?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

All’interno della nostra grande community, spesso emergono richieste di approfondimento legate al mondo dei fondi europei e dell’europrogettazione. Oggi, a seguito di alcune richieste in merito, ci occuperemo dello Youthpass, uno strumento messo a disposizione dalla Commissione Europea per documentare i risultati di apprendimento del lavoro con i giovani e delle attività di solidarietà.

Lo Youthpass viene utilizzato all’interno del programma Erasmus Plus, per i progetti dei programmi Giovani in Azione e per il Corpo Europeo di Solidarietà. Riconosce l’apprendimento non formale, che la Commissione Europea ha molto a cuore e che considera fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani e sul quale punta molto.

Dopo la partecipazione ai suddetti progetti, i ragazzi potranno ricevere questo riconoscimento, che mira inoltre a sostenere l’occupabilità dei giovani e degli animatori giovanili in quanto aiuta a descrivere le loro competenze e documenta la loro acquisizione di competenze chiave. Questo è molto importante e lo differenzia da tutti quegli attestati di partecipazione a corsi, o diplomi, che però non certificano una competenza vera e propria, ma certificano spesso una frequenza. Frequentare un corso ed essere in grado di fare ciò che a quel corso è stato spiegato sono due cose diverse. Lo Youthpass invece testimonia delle competenze specifiche che i ragazzi hanno acquisito in un determinato progetto proprio perché sono stati chiamati attivamente a svolgere delle attività, a prenderne parte.

 

La responsabilità di rilasciare i certificati Youthpass ai partecipanti dei progetti, nel caso in cui essi abbiano il desiderio di riceverli, è dell’ente o organizzazione capofila del progetto.

I partecipanti, grazie allo Youthpass, possono descrivere cosa hanno fatto durante il progetto ed imparano a trovare le parole appropriate per descrivere le loro competenze. Diventano inoltre più consapevoli delle competenze che hanno e dei differenti modi in cui è possibile imparare.

Per noi è sempre un momento emozionante quando alla fine dei progetti i ragazzi ricevono lo Youthpass riconoscendo tutte le competenze acquisite, perché dimostrano in concreto un miglioramento ed una crescita dovuti ai nostri progetti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_button button_text=”SCOPRI I NOSTRI CORSI” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)”][/vc_column][/vc_row]

PON ISTRUZIONE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]l Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:

  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

[/vc_column_text][videoplayer main_style=”style-1″ video_link=”https://youtu.be/3yxnsu7-s2w” title_font_options=”tag:div” subtitle_font_options=”tag:div”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi ” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_4″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

corso fondi europei

Mappatura e superamento delle sfide di integrazione per i bambini migranti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Obiettivo del bando, in un momento in cui l’integrazione dei rifugiati e dei bambini migranti nelle società ospitanti assume notevole urgenza, è sostenere i sistemi di istruzione nell’affrontare le molteplici sfide dovute alla crescente diversità culturale, linguistica ed etnica e alle disuguaglianze socio-economiche.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Ricerca e Innovazione

 

SCADENZA

12/03/2020

OBIETTIVO

Sostenere i sistemi di istruzione nell’affrontare le molteplici sfide dovute alla crescente diversità culturale, linguistica ed etnica e alle disuguaglianze socio-economiche dovute all’arrivo di bambini rifugiati e migranti.

 

AZIONI FINANZIABILI

  • Azioni innovative 

Basandosi su prove esistenti, anche provenienti da progetti finanziati dal Programma sullo stesso argomento nel 2018 (MIGRATION-06-2018), le proposte dovrebbero attuare azioni pilota in grado di sperimentare soluzioni di istruzione formale, informale e non formale per affrontare le sfide dell’integrazione dei bambini (da 0 a 18 anni – ISCED 0-3) di recenti gruppi migratori, in particolare dei figli di rifugiati e richiedenti asilo e dei minori non accompagnati, compresi quelli residenti in hotspot e centri di accoglienza. Le proposte devono comprendere azioni con scuole locali, programmi di insegnamento e organizzazioni che lavorano con i bambini (con o senza background migratorio) e concentrarsi non solo su contesti educativi formali ma anche su ambienti sociali e di apprendimento informali, oltre le scuole. Le proposte dovrebbero riguardare almeno tre delle seguenti dimensioni: governance e finanziamento degli istituti di istruzione, finanziamento di azioni di integrazione rivolte ai bambini, ruoli e atteggiamenti delle famiglie, aspetti di genere, comunità, organizzazioni della società civile e fornitori di servizi locali, preparazione delle scuole e del personale docente, pratiche per l’apprendimento delle lingue e l’uso delle lingue native accanto alla lingua utilizzata a scuola. I progetti, inoltre, dovrebbero basarsi sulle buone pratiche identificate con il coinvolgimento delle parti interessate come ad es. pratiche di reciproca partecipazione e scambio culturale o pari opportunità in materia di genere. Si dovrebbe prestare attenzione ai centri educativi che, in tutta l’Europa, hanno alti tassi di immigrati e minoranze etniche e che stanno raggiungendo risultati accademici al di sopra delle medie nazionali.

Le proposte devono combinare una forte conoscenza accademica e un supporto basato sulla ricerca-azione, con le parti interessate e le conoscenze dei professionisti nei vari settori sopra identificati. La voce dei minori deve  essere presa in considerazione in linea con l’articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del minore.

 

DESTINATARI

Migranti, Rifugiati, Bambini, Membri delle comunità ospitanti, Autorità pubbliche, Autorità religiose, Ricercatori, Operatori dei servizi socio-sanitari, Insegnanti, Famiglie, Minori non accompagnati.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
9 milioni di euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione è limitata ad un massimo del 70% dei costi totali ammissibili Le organizzazioni senza scopo di lucro possono ottenere la copertura del 100% dei costi ammissibili.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE per un importo di 3 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente le sfide specifiche. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il finanziamento sarà erogato al coordinatore del progetto che dovrà distribuirlo ai partner secondo le seguenti modalità:

  • Un prefinanziamento entro 30 giorni dalla stipula del contratto di sovvenzione o 10 giorni prima dell’inizio delle attività. Un importo corrispondente al 5 % della sovvenzione viene trattenuto dalla Commissione dal pagamento di pre- finanziamento e trasferito nel Fondo di garanzia.
  • Un pagamento intermedio soggetto all’approvazione del rapporto tecnico e finanziario periodico e delle spese effettivamente sostenute dai beneficiari.

Il prefinanziamento e i pagamenti intermedi non possono superare il 90% del finanziamento totale.

  • Il pagamento del saldo, soggetto all’approvazione della relazione tecnica e finanziaria, nonché dei costi effettivi sostenuti dai beneficiari durante l’intera durata del progetto, deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ricezione da parte della Commissione della richiesta di pagamento finale.

Le tranches di pagamento saranno specificate nel contratto di sovvenzione.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

Le proposte devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici provenienti da tre Stati membri o paesi associati. Tutti e tre i soggetti giuridici devono essere indipendenti l’uno dall’altro.

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso le web pagine dedicate sul portale Funding & Tender, dove sono disponibili anche tutti i documenti relativi al bando

Identificativo bando: MIGRATION-05-2018-2020

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Le proposte devono essere redatte in una delle lingue ufficiali dell’UE. La lingua inglese è preferibile al fine di accelerare la procedura di valutazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”I nostri corsi ” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_2″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]