Nuove opportunità: Otto per Mille Chiesa Valdese

[vc_row][vc_column][vc_column_text]E’ stato pubblicato il bando per la presentazione dei progetti per i fondi Otto Per Mille dell’Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste.

Posso presentare progetti: Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni‚ Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B); Organismi ecumenici italiani o stranieri. Potranno essere destinatari dei fondi Otto per Mille esclusivamente gli Enti che sono in grado di presentare gli ultimi due bilanci consuntivi di esercizio o gli ultimi due rendiconti finanziari.

Possono essere finanziati progetti di assistenza sociale e sanitaria‚ interventi educativi‚ culturali e di integrazione‚ programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie‚ ambientali e climatiche‚ purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative. Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero.

Per presentare il progetto è necessario registrarsi alla piattaforma Juno

Le proposte progettuali e la documentazione necessaria‚ dovranno pervenire a partire dal 2 gennaio ed entro il 31 gennaio 2020

Per maggiori informazioni e per prendere visione delle modalità‚ leggi le linee guida 2020 sul sito Otto Per Mille delle Chiese Valdesi e Metodiste[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_4″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”10″][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_4″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta del Lazio

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Ammonta a 120.000 euro (fondi regionali) la dotazione dell’avviso pubblico destinato alla realizzazione di “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio”.

L’avviso concede finanziamenti per la realizzazione di iniziative a favore dei diritti dei detenuti adulti e minori, da realizzare presso tutti gli Istituti Penitenziari del Lazio al fine di assicurare il miglioramento della vita detentiva e il reinserimento sociale delle persone private della libertà personale.

In particolare, offre sostegno a:

Attività motorie/sportive negli istituti penitenziari: attività sportive socializzanti a seconda delle caratteristiche delle strutture e delle disponibilità degli Istituti stessi, con l’obiettivo di cogliere gli aspetti benefici dello sport in relazione ad un miglioramento delle condizioni di salute dei singoli detenuti, miranti alla socializzazione attraverso attività di gruppo e al rispetto della disciplina sportiva;

Attività culturali e ricreative: attività ed eventi culturali e ricreativi, con la partecipazione diretta delle persone private della libertà, ovvero offerte alla loro fruizione.

Per ciascuna attività proposta ritenuta meritevole è previsto un sostegno economico fino a un massimo di 20.000 euro, al lordo degli oneri fiscali dovuti, e fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili

Destinatarie dell’avviso sono le associazioni legalmente costituite, senza scopo di lucro, aventi sede legale nel Lazio e che abbiano nel proprio statuto uno scopo attinente alle tematiche in questione. Ciascuna di esse potrà presentare una sola proposta progettuale da realizzare presso gli Istituti Penitenziari del Lazio per la durata di 12 mesi dall’avvio delle attività.

Beneficiari ne sono invece detenuti e/o le persone in esecuzione penale esterna, negli Istituti penitenziari della Regione Lazio.

La domanda di sostegno – una sola domanda per oggetto richiedente e riferita a un’unica iniziativa – deve essere presentata entro le ore 16.00 del 6 dicembre 2019.

L’istanza, completa di tutta la documentazione, deve essere presentata esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo: coordinamentoterritorialefr@regione.lazio.legalmail.it entro il termine indicato.

Le domande pervenute oltre il termine previsto saranno considerate inammissibili.

L’istanza e gli allegati inviati con tale modalità devono essere prodotti in formato pdf non modificabile.

Nell’oggetto della PEC deve essere apposta la seguente dicitura: “DGR n. 841 del 15 novembre 2019 – Avviso Pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di attività trattamentali a favore dei detenuti presso gli istituti penitenziari del Lazio”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

HORIZON 2020 – Pilastro Sfide della società: bando “Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy” (scadenze 2020)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]All’inizio di luglio 2019 la Commissione europea ha pubblicato gli aggiornamenti ai programmi di lavoro tematici di Horizon 2020, fornendo indicazioni sui nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione con scadenza nel corso del 2020. Si tratta degli ultimi bandi che vengono lanciati nel quadro di Horizon 2020.

Sulla base degli aggiornamenti del Work Programme 2018-2020 relativo alla Sfida per la Società Secure, clean and efficient energy, segnaliamo le nuove opportunità che si aprono con il bando “Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy (H2020- LC-SC3-2018-2019-2020)”. Cliccando sui link riportati, si verrà direttamente indirizzati alla pagina web dei singoli topic del bando dove è possibile reperire informazioni dettagliate e documentazione.

Fino al 15/01/2020 è possibile presentare proposte per i topic:
– LC-SC3-B4E-1-2020: Towards highly energy efficient and decarbonised buildings
– LC-SC3-B4E-10-2020: Self-assessment and self-optimisation of buildings and appliances for a better energy performance
– LC-SC3-B4E-12-2020: National roundtables to implement the Smart Finance for Smart Buildings initiative
– LC-SC3-B4E-5-2020: Integrated design concepts for energy-efficient ICT in buildings
– LC-SC3-B4E-6-2020: Big data for buildings
– LC-SC3-B4E-7-2020: European building stock data 4.0
– LC-SC3-B4E-8-2020: Renewable and energy efficient solutions for heating and/or cooling, and domestic hot water production in multi-apartment residential building
– LC-SC3-B4E-9-2020: Support to the coordination of European smart buildings innovation community
– LC-SC3-EC-4-2020: Socio-economic research: non-energy impacts and behavioural insights on energy efficiency interventions

Il 3/09/2019 è prevista invece l’apertura dei topic sotto indicati. Le proposte possono essere presentate
fino all’11/12/2019 per:
– LC-SC3-RES-19-2020: Demonstration of innovative technologies for floating wind farms
– LC-SC3-RES-27-2020: Demonstration of advanced biofuels production from aquatic biomass
– LC-SC3-RES-28-2018-2019-2020: Market Uptake support
– LC-SC3-RES-33-2020: Increase performance and reliability of photovoltaic plants
– LC-SC3-RES-35-2020: Reduce the cost and increase performance and reliability of CSP plants
– LC-SC3-RES-9-2020: Next generation of thin-film photovoltaic technologies

fino al 29/01/2020 per:
– LC-SC3-EC-3-2020: Consumer engagement and demand response
– LC-SC3-ES-10-2020: DC – AC/DC hybrid grid for a modular, resilient and high RES share grid development
– LC-SC3-ES-11-2020: Rapid Relief through Transitions on Islands
– LC-SC3-ES-12-2020: Integrated local energy systems (Energy islands): International cooperation with India
– LC-SC3-ES-3-2018-2020: Integrated local energy systems (Energy islands)
– LC-SC3-ES-4-2018-2020: Decarbonising energy systems of geographical Islands
– LC-SC3-ES-5-2018-2020: TSO – DSO – Consumer: Large-scale demonstrations of innovative grid services through demand response, storage and small-scale (RES) generation
– LC-SC3-SA-1-2020: Smart Airports
– LC-SC3-SCC-1-2018-2019-2020: Smart Cities and Communities

Inoltre, il 26/09/2019 è prevista l’apertura di 2 topic con scadenza il 26/03/2020:
– LC-SC3-JA-5-2020: Long Term EU-Africa Partnership for Research and Innovation actions in the area of renewable energy
– LC-SC3-RES-10-2020: Pre-Commercial Procurement for a 100% Renewable Energy Supply

Dal 3/12/2019 verranno anche aperti i seguenti topic per i quali la scadenza per presentare proposte è il 21/04/2020:
– LC-SC3-RES-1-2019-2020: Developing the next generation of renewable energy technologies
– LC-SC3-RES-18-2020: Advanced drilling and well completion techniques for cost reduction in geothermal energy
– LC-SC3-RES-26-2020: Development of next generation renewable fuel technologies from CO2 and renewable energy (Power and Energy to Renewable Fuels)
– LC-SC3-RES-31-2020: Offshore wind basic science and balance of plant
– LC-SC3-RES-32-2020: New test rig devices for accelerating ocean energy technology development
– LC-SC3-RES-37-2020: Combined clean biofuel production and phytoremediation solutions from contaminated lands worldwide

Infine, i topic con apertura nel 2020.

Verranno aperti il 5/03/2020, con scadenza il 10/09/2020, i topic:
– LC-SC3-B4E-11-2020: Financing for energy efficiency investments – Smart Finance for Smart Buildings
– LC-SC3-B4E-12-2020: National roundtables to implement the Smart Finance for Smart Buildings initiative
– LC-SC3-B4E-13-2020: Aggregation – Project Development Assistance
– LC-SC3-B4E-14-2020: Enabling next-generation of smart energy services valorising energy efficiency and flexibility at demand-side
– LC-SC3-B4E-2-2020: Stimulating demand for sustainable energy skills in the building sector
– LC-SC3-B4E-3-2020: Upgrading smartness of existing buildings through innovations for legacy equipment
– LC-SC3-B4E-4-2020: Next-generation of Energy Performance Assessment and Certification
– LC-SC3-EC-1-2018-2019-2020: The role of consumers in changing the market through informed decision and collective actions
– LC-SC3-EC-2-2018-2019-2020: Mitigating household energy poverty
– LC-SC3-EC-5-2020: Supporting public authorities in driving the energy transition

Verranno invece aperti il 5/05/2020, con scadenza l’ 1/09/2020, i topic:
– LC-SC3-CC-1-2018-2019-2020: Social Sciences and Humanities (SSH) aspects of the Clean-Energy Transition
– LC-SC3-CC-7-2020: European Energy and Climate Modelling Forum (2020-2024)
– LC-SC3-NZE-6-2020: Geological Storage Pilots
– LC-SC3-RES-20-2020: Efficient combination of Concentrated Solar Power and desalination (with particular focus on the Gulf Cooperation Council (GCC) region)
– LC-SC3-RES-25-2020: International cooperation with Japan for Research and Innovation on advanced biofuels and alternative renewable fuels
– LC-SC3-RES-3-2020: International Cooperation with USA and/or China on alternative renewable fuels from sunlight for energy, transport and chemical storage
– LC-SC3-RES-34-2020: Demonstration of innovative and sustainable hydropower solutions targeting unexplored small-scale hydropower potential in Central Asia
– LC-SC3-RES-36-2020: International cooperation with Canada on advanced biofuels and bioenergy
– LC-SC3-SCC-2-2020: Positive Energy Districts and Neighbourhoods for urban energy transitions[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”10″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Progetti Erasmus Plus: Formazione degli Adulti

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

INFORMAZIONI VALIDE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO 2019

Grazie all’Azione chiave 1, le organizzazioni attive nell’ambito dell’educazione degli adulti possono presentare progetti incentrati sulla mobilità di apprendimento del proprio staff. La formazione europea diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze per personale e formatori dell’organizzazione che hanno l’opportunità di sviluppare la dimensione internazionale, l’innovazione dell’ente e la qualità dei metodi di insegnamento/apprendimento e di gestione.

Chi può candidarsi

Possono partecipare

  • Organizzazioni pubbliche o private attive nel settore Educazione degli adulti con sede in un paese partecipante al Programma.
  • Organizzazioni pubbliche o private attive nel mercato del lavoro o in ambito istruzione, formazione, gioventù, purché coinvolte attivamente in ambito Educazione degli Adulti con sede in un paese partecipante al Programma.
  • Un Consorzio composto da un Ente coordinatore e da almeno due organizzazioni impegnate nell’educazione degli adulti, con sede in Italia

Le organizzazioni impegnate in ambito istruzione e formazione professionale hanno la possibilità di presentare una candidatura anche per l’ Azione Chiave 1 Istruzione e formazione professionale, settore del Programma gestito dall’Agenzia Erasmus+ INAPP.

Attività possibili

Un progetto di mobilità può comprendere una o più delle seguenti tipologie di attività in uno dei paesi del Programma

Attività di insegnamento/formazione
Questa attività consente a educatori, formatori e personale coinvolto nell’educazione degli adulti di insegnare o fornire una formazione presso un’organizzazione partner in un altro Paese europeo.

Corsi strutturati o eventi di formazione
Partecipazione a conferenze, seminari, corsi strutturati

Job-shadowing
Periodo di affiancamento lavorativo/periodo di osservazione presso un’organizzazione pertinente attiva nel settore

Il job shadowing è una tipologia di attività formativa di forte impatto, sia a livello personale sia a livello dell’organizzazione che presenta il piano di mobilità. Individuata l’organizzazione più adatta alla struttura e agli obiettivi del progetto, sarà necessario stabilire un piano di lavoro congiunto coi colleghi europei tale da rendere la presenza del personale italiano fonte di interesse, innovazione e stimolo per entrambi gli enti coinvolti.
Questo genere di attività necessita sicuramente di un’attenta fase preparatoria (ricerca, individuazione e contatti con la scuola partner) alla quale però corrisponderanno attività effettivamente ritagliate sulle caratteristiche e sulle esigenze del progetto da attuare, rispondendo così in maniera molto puntuale alle finalità del progetto stesso.

Mobilità reciproche tra organizzazioni di paesi diversi
Nel caso si intenda creare un progetto che preveda delle mobilità reciproche, ogni organizzazione deve presentare un progetto di mobilità KA1 alla propria Agenzia nazionale.

Ruolo dell’organizzazione e progetto di mobilità

Erasmus+ non prevede la possibilità di candidature individuali. È l’organizzazione che presenta un unico progetto per la mobilità del proprio staff impegnato in educazione degli adulti e/o appartenente all’area direzione o all’amministrazione dell’organizzazione.
Il progetto può prevedere varie tipologie di attività con diversa durata, diverse destinazioni, diversi partecipanti a seconda delle esigenze formative dell’organizzazione. In fase di candidatura non sono richiesti i nominativi dei singoli partecipanti né i dettagli del corso o dell’attività scelta.

Un progetto di mobilità è composto dalle seguenti fasi che dovranno essere descritte nella candidatura:

  • Preparazione
    Include gli accordi pratici, la selezione dei partecipanti, la disposizione di accordi tra i partner e i partecipanti, la preparazione linguistica/interculturale prima della partenza
  • Attuazione delle attività di mobilità
  • Follow up
    questa fase comprende la valutazione delle attività, il riconoscimento dei risultati di apprendimento dei partecipanti, la diffusione e l’utilizzo dei risultati del progetto.

Piano di Sviluppo Europeo – European Development Plan
Il piano di Sviluppo Europeo è una sezione fondamentale del modulo di candidatura. In questa parte è richiesta la descrizione dei bisogni formativi, la rilevanza delle attività previste sia per i singoli partecipanti che per l’istituzione nel suo complesso e l’impatto atteso sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Come trovare un’attività di formazione?

Nel caso della partecipazione a un corso strutturato o a un evento formativo, l’organizzazione di accoglienza può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nei settori istruzione, formazione e gioventù con sede in uno dei paesi del programma. La scelta dell’attività può avvenire liberamente a partire dalle necessità formative dello staff e dell’organizzazione candidata. Non è previsto un catalogo europeo dei corsi disponibili ma è possibile partire da ricerca su web, contatti privati, Istituti di Lingua e Cultura presenti sul territorio etc.

EPALE, la piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti, dà la possibilità di cercare conferenze o corsi di formazione selezionati, attraverso il calendario degli eventi. EPALE è anche il cerca partner ufficiale per progetti Erasmus+ in ambito EDA. Scopri di più

Inoltre, per la ricerca di corsi strutturati, può essere utile la piattaforma School Education Gateway che, sebbene sia pensata principalmente per il settore della scuola, può rappresentare un ulteriore strumento di ricerca.

Per trovare un’organizzazione dove svolgere job-shadowing o attività di insegnamento è possibile attingere a una precedente esperienza di cooperazione svolta nell’ambito dei Partenariati o mobilità Grundtvig, utilizzare i gemellaggi tra città o altri contatti attivati in precedenza.
Anche il questo caso la piattaforma EPALE  rappresenta il luogo virtuale dove confrontarsi con colleghi di tutta Europa e trovare contatti di organizzazioni attive nel settore per  organizzare la mobilità.

Durata

Il progetto di mobilità ha una durata da 1 a 2 anni.
La data di inizio delle attività può essere compresa tra il 1°giugno e il 31 dicembre 2019.
Le attività di mobilità possono avere durata variabile da 2 giorni a 2 mesi.

SCADENZA 12 FEBBRAIO 2019 ORE 12:00

 

A QUALE AGENZIA RIVOLGERSI? AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ INDIRE

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”30″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”30″][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi-in-aula-2%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

ERASMUS PLUS 2020: Partenariati per scambi tra scuole KA229

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

I partenariati per gli scambi tra scuole sono una tipologia di progetti introdotti per facilitare la partecipazione delle scuole a Erasmus+ e promuovere la mobilità. Sono caratterizzati da:

  • il focus sulla mobilità per gli alunni e per lo staff
  • un modulo di candidatura e procedure semplificate rispetto alle altre tipologie di Partenariato strategico e rispetto ai Partenariati tra sole scuole degli anni precedenti.

Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni, insegnanti e staff presso le scuole partner.
Il progetto deve rispondere a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola

La rilevanza delle candidature proposte rispetto alle priorità è oggetto di valutazione e ha un peso determinante nell’attribuzione del punteggio finale.

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Se la scuola desidera invece collaborare in un progetto con altri enti (Università, enti locali, associazioni, imprese…) oppure realizzare un progetto più ambizioso in termini di risultati può orientarsi verso i Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche o per l’innovazione, finanziati con l’azione KA201.

Regole di base

Chi può candidarsi
Istituti scolastici statali o paritari di ogni ordine e grado
>> vedi Disposizioni nazionali allegate alla Guida del Programma per il 2019 

Composizione del partenariato
minimo 2 scuole di almeno due Paesi, fino a un massimo di 6 scuole partecipanti.
Possono partecipare solo scuole appartenenti ai Paesi aderenti al Programma

Durata
da 12 a 24 mesi.
36 mesi per i progetti che prevedono la mobilità di lungo termine degli alunni.
Le attività dei progetti presentati alla scadenza del 2020 dovranno essere comunque concluse entro il 31 agosto 2023.

Contributo finanziario
per mobilità di alunni e staff e per i costi generali di gestione del progetto
Il budget per scuola/per anno può arrivare a max 16 500€

Una scuola italiana può quindi far parte di un partenariato come:

  • Coordinatrice del partenariato, e quindi dovrà presentare a nome di tutto il partenariato la candidatura del progetto all’Agenzia Erasmus+ Indire
  • Partner di un partenariato coordinato da una scuola europea (appartenente a uno dei Paesi del programma), la quale presenterà a nome di tutto il partenariato la candidatura del progetto alla propria Agenzia nazionale Erasmus+ e condividere la candidatura attraverso il webform con tutti i partner di progetto.
  • Partner di un’altra scuola italiana coordinatrice, la quale dovrà presentare a nome di tutto il partenariato la candidatura del progetto all’Agenzia Erasmus+ Indire

Gestione del finanziamento semplificata
In ciascuno dei tre casi, la scuola italiana dovrà gestire soltanto la sua parte di finanziamento e stipulerà una convenzione finanziaria con l’Agenzia Erasmus+ Indire.

Come trovare scuole partner

School education Gateway, è lo strumento principale per la ricerca di partner di progetto.
Permette di  effettuare ricerca libera, consultare le richieste di partner già inserite con brevi proposte di progetto e di impostare criteri di ricerca per trovare scuole, enti, organizzazioni di tutti i settori in base al paese, alla tematica, alla tipologia di istituzione, inserire una descrizione della propria organizzazione.
VAI alla RICERCA PARTNER

eTwinning è la più grande comunità virtuale europea per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc) che consente di trovare partner per gemellaggi virtuali o partenariati.

Quali mobilità si possono fare?

I Partenariati per gli scambi tra scuole prevedono quattro diversi tipi di mobilità per lo staff e per gli alunni delle scuole coinvolte nel partenariato

MOBILITA’ A BREVE TERMINE da 3 giorni a 2 mesi

  • Scambi fra gruppi di alunni (non è previsto limite d’età), che consentono agli alunni di diversi Paesi di lavorare congiuntamente alle attività di progetto effettuando esperienze di apprendimento in un contesto internazionale, volte a sviluppare la comprensione delle diverse culture e lingue europee e ad acquisire competenze di carattere sociale, civico e interculturale per la loro crescita personale.
  • Eventi di formazione congiunta per staff: il personale scolastico (docente e non) può lavorare congiuntamente ai colleghi europei per lo scambio di esperienze oppure può ricevere una formazione congiunta su tematiche legate al progetto.

MOBILITA’ DI LUNGO TERMINE da 2 a 12 mesi

  • Mobilità per studio degli alunni
    Gli alunni delle scuole superiori possono frequentare una parte dell’anno scolastico presso un istituto europeo partner, sulla base di un learning agreement volto a concordare il programma di studio e il riconoscimento dell’esperienza al rientro in Italia. La reciprocità non è obbligatoria.
    Gli alunni devono avere almeno 14 anni ed essere iscritti regolarmente alla scuola.
  • Mobilità per insegnamento o formazione per lo staff
    questa attività permette al personale scolastico di aumentare la consapevolezza dei sistemi educativi di altri paesi, di effettuare un apprendimento tra pari sulle pratiche in uso nelle scuole partner e di sviluppare nuove competenze professionali.

Le sezioni Come fare un buon progettoCome costruire il budget e Come viene valutato un progetto contengono molte informazioni utili per presentare una proposta di qualità.

Come verrà valutata la candidatura > Consultare la sezione Valutazione ed esiti

SCADENZA 24 MARZO 2020 ORE 12:00

 

A QUALE AGENZIA RIVOLGERSI? AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+ INDIRE

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”38″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”35″][dfd_spacer screen_wide_resolution=”1280″ screen_wide_spacer_size=”38″ screen_normal_resolution=”1024″ screen_tablet_resolution=”800″ screen_mobile_resolution=”480″ screen_mobile_spacer_size=”35″][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi-in-aula-2%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Seeds for Integration Grants per l’integrazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

[vc_row][vc_column][vc_column_text]SCADENZA

È possibile presentare progetti per tutto il corso del 2019

PROMOTORE E OBIETTIVI 

OBESSU, piattaforma di cooperazione per le associazioni studentesche europee, nel 2016 ha iniziato ad implementare il progetto Seeds for Integration (Semi per l’integrazione) lavorando alla costruzione di un ambiente scolastico inclusivo grazie al sostegno finanziario della Open Society Foundations.

Il progetto si basa sull’idea centrale che gli studenti hanno la volontà e la capacità di trovare soluzioni per gli attuali problemi sociali. L’inclusione educativa degli studenti migranti e rifugiati è sicuramente uno di questi. Tuttavia, in molti casi la mancanza di risorse impedisce agli studenti di sviluppare e attuare pienamente le loro idee.

A partire da queste considerazioni OBESSU ha creato Seeds for Integration che mira a:

  • Potenziare la capacità degli studenti di agire al fine di migliorare l’inclusione dei loro coetanei migranti e rifugiati nella comunità scolastica, nonché accrescere la consapevolezza – a livello locale, regionale e nazionale – sulle questioni che gli studenti migranti e rifugiati si trovano ad affrontare durante il loro processo di integrazione.
  • Costruire legami più stretti e creare un dialogo tra la comunità scolastica e le comunità da cui provengono gli studenti migranti e rifugiati.
  • Incrementare il coinvolgimento e l’appartenenza alla rete OBESSU per aumentare gli sforzi di diffusione e visibilità di Seeds for Integration a livello nazionale e lavorare insieme per ottenere un impatto politico.

CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE

Il programma Seeds for Integration prevede il finanziamento a gruppi informali di giovani o associazioni studentesche, nello specifico:

  • small scale grants (piccoli finanziamenti di avviamento) per contribuire a progetti locali o regionali con un massimo di 1.000 euro;
  • large scale grants (grandi finanziamenti di avviamento) per contribuire a progetti nazionali con un massimo di 4.000 euro.

Le attività dovranno concludersi entro la fine del 2019.

Saranno premiati i progetti che definiscano in modo chiaro i problemi rilevanti e le attività previste per farvi fronte, che prevedano il coinvolgimento di studenti migranti o rifugiati e di altri partner di progetto.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare proposte gruppi informali composti da almeno tre studenti frequentanti in Europa le scuole superiori (secondarie di secondo grado) che facciano riferimento ad un consiglio studentesco o a una comunità locale, oppure associazioni studentesche. 

  • Per gli small scale grants tutti gli studenti partecipanti devono frequentare lo stesso istituto, oppure se l’iniziativa è a livello regionale dovrà prevedere una collaborazione tra due o più istituti.
  • Per i large scale grants l’iniziativa dovrà essere proposta da un’organizzazione Membro, Candidata o Affiliata OBESSU.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al bando occorre presentare la propria proposta in inglese compilando l’apposito form online. Sarà possibile salvare il proprio lavoro prima di ultimarlo per ricevere commenti e indicazioni da parte di OBESSU.

Vai al sito web dell’iniziativa da cui è possibile visionare i progetti finanziati in precedenza, leggere le FAQ e accedere a tutte le risorse per presentare un progetto.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_size=”dfd-button-full-width” button_text=”Entra nella nostra Community gratuita” buttom_link_src=”url:https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fgroups%2F820156364991481%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Erasmus Plus 2020: Centri di eccellenza professionale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

L’obiettivo generale del bando è sostenere la creazione e lo sviluppo di piattaforme di cooperazione transnazionale di Centri di eccellenza professionale (Centres of Vocational Excellence, CoVE) per collegare i Centri che operano in un determinato contesto locale a livello europeo.

Le piattaforme creeranno punti di riferimento di livello mondiale per la formazione professionale. Saranno inclusive e riuniranno i CoVE esistenti in diversi paesi oppure amplieranno il modello collegando i CoVE consolidati in un paese con partner di altri paesi, che intendono sviluppare i CoVE nel loro ecosistema locale, contribuendo in tal modo a una «convergenza verso l’alto» dell’eccellenza dell’istruzione e formazione professionale (IFP).

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

 

SCADENZA

20/02/2020

OBIETTIVO

L’obiettivo generale del bando è sostenere la creazione e lo sviluppo di piattaforme di cooperazione transnazionale di Centri di eccellenza professionale (Centres of Vocational Excellence, CoVE) per collegare i Centri che operano in un determinato contesto locale a livello europeo.

Le piattaforme di cooperazione transnazionale riuniranno i CoVE che hanno un interesse comune in attività o settori specifici (ad esempio aeronautica, mobilità elettrica, sanità, turismo ecc.), o sviluppano congiuntamente approcci innovativi per far fronte alle sfide sociali, tecnologiche ed economiche (ad esempio cambiamenti climatici, digitalizzazione, intelligenza artificiale, obiettivi di sviluppo sostenibile, integrazione dei migranti, sostegno agli studenti con disabilità/esigenze specifiche, riqualificazione delle persone con competenze limitate e/o bassi livelli di qualificazione ecc.).

 

AZIONI FINANZIABILI

Le piattaforme riuniranno i Centri di eccellenza professionale che:

  • hanno un interesse comune in attività o settori specifici (ad es. aeronautica, mobilità elettrica, sanità, turismo ecc.),

o

  • sviluppano congiuntamente approcci innovativi per far fronte alle sfide sociali, tecnologiche ed economiche (cambiamenti climatici, digitalizzazione, intelligenza artificiale, obiettivi di sviluppo sostenibile, integrazione dei migranti, sostegno agli studenti con disabilità/esigenze specifiche, riqualificazione delle persone con competenze limitate e/o bassi livelli di qualificazione ecc.).

I Centri sono caratterizzati da una serie di attività raggruppate in tre gruppi tematici. Il progetto deve pertanto includere i prodotti pertinenti collegati ad:

  • almeno 3 attività correlate al gruppo tematico 1 – Insegnamento e apprendimento,
  • almeno 3 attività correlate al gruppo tematico 2 – Cooperazione e partenariato,
  • almeno 2 attività correlate al gruppo tematico 3 – Governance e finanziamento.

I progetti devono inoltre dimostrare di mirare a:

  • stabilire relazioni solide, durature a livello locale e transnazionale tra la comunità IFP e le imprese,
  • integrare attività, costruire relazioni riflessive tra le varie attività e servizi,
  • essere saldamente ancorati a quadri più ampi di sviluppo regionale, innovazione e/o strategie di specializzazione intelligente. Queste possono essere strategie esistenti (da identificare chiaramente) o in fase di sviluppo nel contesto del progetto (descrivendo come il progetto contribuisce a tali strategie).

L’elenco non è esaustivo e i candidati possono includere altre attività.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

 20.000.000 euro

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto per un massimo di 4.000.000 euro.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
  • Primo prefinanziamento del 40% sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato la convenzione di sovvenzione e siano fornite le necessarie garanzie.
  • Secondo prefinanziamento del 40% dopo invio all’Agenzia esecutiva EACEA della relazione tecnica intermedia e a condizione che almeno il 70% del precedente prefinanziamento sia stato già utilizzato.
  • Pagamento finale entro 60 giorni dalla ricezione e approvazione del rapporto finale tecnico-finanziario da parte dell’Agenzia esecutiva EACEA. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare alla Commissione l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere realizzati da un partenariato costituito da almeno 8 partner di almeno 4 Paesi partecipanti al programma Erasmus+, tra cui almeno due Stati UE.

Ciascun Paese deve coinvolgere almeno un’impresa, rappresentanti dell’industria o del settore (ad esempio camere di commercio o associazioni di imprese) e almeno un fornitore di istruzione e formazione professionale (a livello secondario e/o terziario).

E’ un’azione centralizzata le candidature vanno presentate all’Agenzia esecutiva – EACEA del Programma Erasmus +.

I progetti devono avere durata di 4 anni. Le attività devono avere inizio il 1°ottobre 2020 o il 1° novembre 2020.

Per la presentazione delle proposte, tutti i soggetti coinvolti nel progetto (coordinatore e partner) devono registrarsi sul Partecipant Register del Funding and Tender Portal, al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). Il PIC sarà richiesto per generare l’eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online (per dettagli sulla procedura di presentazione delle proposte vedere la sezione “How to apply” nella pagina web dedicata al bando).

Identificativo bando: EACEA/33/2019

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario può essere compilato in tutte le lingue ufficiali dei Paesi dell’UE.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_size=”dfd-button-full-width” button_text=”Scopri i nostri corsi online” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi-online%2F|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]

Finanziamento di progetti per la protezione di minori contro sfruttamento e abuso sessuale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

2 gennaio 2020

FINALITÀ DELL’AVVISO

Il Dipartimento con uesto Avviso intende promuovere l’attuazione di interventi progettuali sperimentali per la protezione e il sostegno di minori vittime di violenza e maltrattamento, volti a potenziare le capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale per fornire adeguate risposte alle situazioni di disagio e fragilità in cui vertono le vittime minori e le loro famiglie.

LINEE DI INTERVENTO

Gli interventi interventi a favore dei minori vittime di violenza e delle loro famiglie, anche di carattere innovativo, nelle seguenti linee di intervento:
A. Prevenzione del fenomeno della violenza tra pari, perpetrata anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie
B. Sostegno alla genitorialità ed alle famiglie di minori vittime di violenza e minori abusanti
C. Prevenzione e contrasto dello sfruttamento sessuale dei minori
D. Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo.

ENTI AMMISSIBILI

Quali soggetti proponenti e attuatori degli interventi, singoli o associati (ATI/ATS), d’intesa o in forma consorziata, possono partecipare al presente avviso:

  • enti locali ed enti pubblici
  • enti del terzo settore (che abbiano una delle forme giuridiche di cui all’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 3 luglio n. 2017, n. 117), operanti nei settori d’interesse dell’Avviso
  • istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, singole o organizzate in reti di scuole.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Alla realizzazione delle linee d’intervento è destinato un finanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro, suddivisi come segue:

  1. Linea A: 1 milione di euro
  2. Linea B: l milione 500mila euro
  3. Linea C: l milione 500mila euro
  4. Linea D: 1 milione di euro

La richiesta di finanziamento per ciascuna iniziativa progettuale, della durata di 18 mesi, deve essere compresa tra 70mila e 200mila euro. Il finanziamento garantirà l’intero costo della proposta.

LE DOMANDE DI FINANZIAMENTO dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre il 2 gennaio 2020 tramite raccomandata con Avviso di ricevimento, essere consegnate a mano oppure a mezzo corriere al seguente indirizzo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Servizio conservazione, informatizzazione e ricerca della documentazione
Via dell’Impresa, 90
00187 Roma[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Scopri i nostri percorsi formativi

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Fondi Europei – Documenti necessari per presentare un progetto

Parliamo spesso di quelli che sono i passaggi principali per poter scrivere un progetto europeo e come si può trasformare un’idea astratta in un progetto concreato e realizzabile e prendiamo in considerazione tutte le azioni che un europrogettista deve saper coniugare fra di loro. Oggi invece andiamo a vedere nel pratico un altro aspetto molto importante che chi desidera presentare un progetto europeo non può trascurare: gli allegati.

Gli allegati da inserire all’interno dell’e-form – il formulario online tramite il quale si possono presentare i progetti – possono variare a seconda del programma o di altre variabili, come ad esempio il numero di partner (se non sai chi è un partner clicca qui).

La prima cosa che è importante preparare è la Declaration of Honour, che deve essere firmata dal presidente dell’ente proponente, ovvero il capofila. Questo documento deve essere scaricato direttamente dal formulario, firmato, e successivamente scannerizzato e allegato.

Lo stesso discorso viene fatto per il budget. Anche in questo caso, nella sezione dedicata al budget del progetto, ci sarà un file excel da scaricare. Dopo averlo fatto sarà necessario compilarlo con tutti i dati necessari e poi sarà possibile allegarlo completo.

Questi sono i due documenti fondamentali da allegare. A seconda del programma e delle richieste del formulario, potrebbero essere richiesti altri documenti, come ad esempio quelli relativi al bilancio, non solo dell’ente proponente, ma anche degli enti partner. In questo caso quello che noi consigliamo sempre anche durante i nostri corsi, è di munirsi per tempo dei documenti necessari per la presentazione del progetto.

Ciò cosa significa? Significa che dobbiamo essere molto previdenti nel chiedere la documentazione ai nostri partner per poter rimanere nei giusti tempi. Quello che consigliamo sempre è di fare una tabella di marcia iniziale in cui scandire tutti i tempi della progettazione. Non solo infatti è necessario scandire il tempo durante l’implementazione del progetto, ma anche prima, nella scrittura stessa.

Fondi Europei – Il programma Horizon 2020

Il programma Horizon 2020 – anche detto in italiano Orizzonte 2020 – è quel programma di finanziamento stanziato dalla Commissione Europea che promuove le ricerca scientifica e l’innovazione.

Nel settennato corrente – quello che va dal 2014 al 2020 – sono stati stanziati per questo programma ben 80 miliardi di euro. Questo programma vuole garantire all’Europa una competitività a livello globale nel settore dell’innovazione.  Il programma di finanziamento Horizon 2020 ha al suo interno delle differenti aree di azione: agricoltura e silvicoltura, industrie a base biologica, biotecnologia, energia, ambiente e azione per il clima, cibo e dieta sana, ricercatori di finanziamento, salute, ricerca e innovazione nelle TIC, innovazione, cooperazione internazionale, tecnologie abilitanti fondamentali, oceani e mari, partenariati con l’industria e gli stati membri, plastica, materiali grezzi, infrastrutture di ricerca, sicurezza, PMI, scienze sociali e umanistiche, società, spazio, Spazio Europeo della Ricerca (SER), trasporto.

I finanziamenti stanziati per Horizon 2020 sono suddivisi poi in programmi di lavoro pluriennali, quello attuale va dal 2018 al 2020. Questo programma ha quattro aree di intervento che seguono degli obiettivi politici specifici:

  • Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resistente al clima
  • Digitalizzare e trasformare l’industria e i servizi europei
  • Sviluppare un’economia circolare collegando i vantaggi economici e quelli ambientali
  • Promuovere l’efficacia dell’Unione della Sicurezza

Horizon 2020 può essere uno strumento per incrementare la crescita economica e far nascere dei nuovi posti di lavoro, e per questo motivo è molto promosso dall’Unione Europea.

Per poter trovare i fondi europei giusti per la propria proposta progettuale in questo settore è necessario fare una scrupolosa ricerca fra le call aperte per poter trovare il bando giusto. Le call infatti sono molto specifiche in quanto il settore dell’innovazione tecnologica lo richiede e bisogna chiaramente essere competenti in materia.

In futuro, il programma Horizon 2020 sarà integrato a delle misure che consentano sempre di più di ampliare lo spazio europeo per la ricerca, cercando di eliminare gli ostacoli alla creazione di un unico mercato dell’innovazione e della ricerca.