Programma Erasmus Plus KA1 – Mobilità per il personale della Scuola

Il bando sostiene la mobilità per l’apprendimento individuale al fine di offrire opportunità a insegnanti, dirigenti scolastici, amministrativi del mondo della Scuola di ogni ordine e grado nell’intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale all’estero.

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

05/02/2020

OBIETTIVI

  • Sviluppo delle competenze professionali del personale docente e non docente delle scuole per innovare e incrementare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • Ampliamento della conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche nei sistemi educativi dei paesi europei;
  • Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione dell’organizzazione di provenienza;
  • Creazione di interconnessioni fra apprendimento formale, non formale e informale, allo scopo di condividere le buone pratiche.

AZIONI FINANZIABILI

I progetti di mobilità possono comprendere una o più delle attività seguenti:

Mobilità del personale per:

  • incarichi d’insegnamento/formazione all’estero: questa attività consente al personale delle scuole di insegnare o fornire una formazione a un’organizzazione partner all’estero;
  • corsi strutturati o eventi di formazione all’estero: sostengono lo sviluppo professionale del personale attivo nel settore scuola;
  • job shadowingoffre al personale scolastico un’opportunità di trascorrere un periodo all’estero in un’organizzazione d’istruzione di ogni ordine e grado.

Queste attività sono anche un’opportunità per gli insegnanti di acquisire competenze nel gestire le esigenze degli alunni provenienti da ambienti svantaggiati. Data l’attuale situazione dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo, particolare attenzione verrà riservata anche al finanziamento di progetti per l’aggiornamento degli insegnanti in ambiti come la formazione dei bambini rifugiati, le classi interculturali, l’insegnamento agli alunni nella loro seconda lingua, la tolleranza e la diversità in classe.

DESTINATARI

  • Personale responsabile dell’istruzione scolastica (personale docente e non, compresi dirigenti scolastici, ecc.) e altro personale del settore dell’istruzione (ispettori scolastici, consulenti scolastici, consulenti pedagogici, psicologi, ecc.) coinvolto nello sviluppo strategico della o delle scuole di invio.
  • Il personale delle autorità scolastiche locali o regionali e degli enti di coordinamento scolastico che dirigono un consorzio nazionale di mobilità e che sono coinvolti nelle politiche scolastiche, nello sviluppo scolastico o in altre attività di importanza strategica per il settore scolastico.

Tutti i partecipanti devono essere impiegati presso l’organizzazione di invio.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bilancio destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 10,065 milioni di euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Definita sulla Guida al Programma (Parte B) in via generale e annualmente dall’Agenzia Nazionale Erasmus + – INDIRE, sulla base delle risorse disponibili.

Sono riconosciuti i costi per il viaggio, il supporto individuale (vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), i bisogni speciali e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati), il supporto organizzativo (spese per la copertura assicurativa, il monitoraggio dei partecipanti, la loro selezione e preparazione pedagogica, interculturale e linguistica, la convalida dei risultati di apprendimento, le attività di diffusione), le eventuali quote di iscrizione ai corsi, i costi eccezionali adeguatamente motivati.

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento; un prefinanziamento pari all’80% della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie richieste siano state presentate.

Pagamento finale: l’Agenzia Nazionale stabilirà l’importo del pagamento finale da erogare al beneficiario sulla base del calcolo della sovvenzione finale entro 60 giorni dalla presentazione del report finale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale INDIRE.

Un’attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza) provenienti da 2 diversi paesi tra quelli aderenti al programma (cfr. Paesi ammissibili). Al momento della presentazione di una domanda di sovvenzione, solo l’organizzazione di invio deve essere identificata.

Tuttavia, nel caso di progetti presentati da un consorzio nazionale di mobilità, tutti i membri del consorzio devono provenire dallo stesso paese aderente al Programma e devono essere identificati al momento della presentazione della domanda di sovvenzione. Un consorzio deve comprendere almeno tre organizzazioni (un coordinatore e due scuole).

Un’organizzazione o un consorzio di mobilità possono fare domanda solo una volta per ogni ciclo di selezioni. Tuttavia, un’organizzazione può coordinare diversi consorzi di mobilità che presentano la domanda contemporaneamente.

  • Durata del progetto: 12 o 24 mesi. Il candidato deve scegliere la durata nella fase di presentazione delle candidature, in base alle dimensioni del progetto e al tipo di attività pianificate nel tempo;
  • Durata della mobilità da 2 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio. Nel caso di 2 giorni, questi devono essere consecutivi.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto. La “Guida” è, infatti, parte integrante del bando e fornisce indicazioni dettagliate sulle singole azioni che vengono finanziate, le priorità, il cofinanziamento e la procedura per la presentazione delle proposte di progetto.
  • Il Portale europeo del partecipante, URF Unique registration Facility viene sostituito dalla nuova piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform. Quello che finora era il codice PIC , Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID. Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus + o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non deve registrarsi di nuovo, poiché il relativo OID è già stato creato.
  • Compilare il Formulario (e-Form);
  • Inviare il formulario e relativi allegati online.

Identificativo bando: EAC/A02/2019

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

In italiano perché il formulario va presentato alla propria Agenzia Nazionale. Nell’eform viene in genere richiesta solo una sintesi in inglese, francese o tedesco. La scelta di utilizzare una lingua veicolare (inglese, francese, ecc.) diversa dall’italiano richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

KA 2 – Partenariati strategici nel settore della Gioventù – 1^ scadenza 2020

I Partenariati strategici nel settore gioventù mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

SCADENZA

05/02/2020

Le altre due scadenze previste sono il 30/04/2020 e il 01/10/2020. Le relative schede saranno tempestivamente pubblicate su questo sito.

OBIETTIVI

I Partenariati strategici nel settore gioventù mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.

A seconda degli obiettivi e della composizione, i partenariati strategici possono dar vita a due tipologia di progetto:

  1. Partenariati strategici a sostegno dell’innovazione

Il progetto deve sviluppare risultati innovativi e/o svolgere un’intensa attività di diffusione e di valorizzazione di prodotti o idee innovative, esistenti e di nuova concezione. In questo caso, nella candidatura può essere richiesto un budget specifico per le realizzazioni intellettuali e per i relativi eventi moltiplicatori, così da poter dar seguito direttamente all’aspetto innovativo di questa azione.

  1. Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche

Scopo primario di questi progetti è creare o consolidare reti, incrementandone la capacità di operare a livello transnazionale, e condividere e confrontare idee, pratiche e metodi. I progetti selezionati possono produrre anche realizzazioni tangibili e dovrebbero diffondere i risultati delle loro attività in maniera proporzionale agli obiettivi e alla dimensione del progetto.

In questa seconda tipologia di partenariato vanno presentate anche le:

  • Iniziative giovanili transnazionali, partenariati strategici finalizzati a incoraggiare l’impegno sociale e lo spirito imprenditoriale nei giovani. La caratteristica distintiva di questa tipologia di partenariato strategico è che un’iniziativa giovanile è intrapresa, avviata e portata avanti dai giovani stessi.

N.B. Per ciascuna delle tre scadenze annuali l’Agenzia Nazionale Giovani può aprire la presentazione di candidature ad entrambi i tipi di partenariati strategici oppure solo ad un tipo di progetti. I proponenti sono invitati a controllare il sito web Erasmus + per il settore Gioventù.

AZIONI FINANZIABILI

Per essere finanziata una proposta di Partnership strategica deve perseguire almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità specifica della gioventù, fino ad un massimo di tre priorità complessive. Nella Guida al Programma Erasmus +, nella parte B, sono ampiamente descritte le priorità orizzontali (politiche comuni trasversali), nonché le priorità per settore di intervento.

Tipologie di attività (non esaustive)

1) Attività cooperative di animazione socioeducativa per lo sviluppo, la verifica, l’adattamento e/o l’attuazione di pratiche innovative di animazione socioeducativa. Tali attività possono riguardare:

  • metodi, strumenti e materiali rivolti a favorire le competenze-chiave e le abilità di base dei giovani nonché che le abilità linguistiche e nelle TIC;
  • metodi, strumenti e materiali per la professionalizzazione e lo sviluppo professionale degli animatori socioeducativi (ad esempio piani di studio, moduli di formazione, risorse, migliori pratiche, strumenti di validazione delle competenze, ecc.);
  • nuove forme di animazione socioeducativa e di formazione e sostegno, soprattutto uso strategico dell’apprendimento aperto e flessibile, della mobilità virtuale, delle risorse educative aperte e migliore sfruttamento del potenziale delle TIC;
  • programmi e strumenti di animazione socioeducativa rivolti a combattere l’esclusione sociale e l’abbandono scolastico;
  • attività strategiche di rete e cooperazione tra le organizzazioni giovanili e/o con le organizzazioni del settore dell’istruzione della formazione nonché del mercato del lavoro;
  • cooperazione strategica con le autorità pubbliche locali/regionali;
  • Iniziative transnazionali che favoriscono lo spirito imprenditoriale e le abilità imprenditoriali, per incoraggiare la cittadinanza attiva e l’imprenditorialità (inclusa l’imprenditorialità sociale), laddove tali iniziative sono svolte congiuntamente da due o più gruppi di giovani provenienti da paesi diversi.

2) Riconoscimento e certificazione delle abilità e delle competenze a livello nazionale facendo riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche e utilizzando gli strumenti UE di convalida (Europass, Youthpass, ecc.).

I partenariati strategici possono anche organizzare Mobilità all’estero per attività di formazione, insegnamento o apprendimento dei singoli, purché apportino un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto:

  • Mobilità combinata che prevede la combinazione di una mobilità fisica in gruppo di breve durata ( da 5 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio) e una mobilità virtuale;
  • Mobilità di lungo termine degli animatori giovanili (da 2 a 12 mesi);
  • Eventi congiunti di formazione del personale a breve termine (da 3 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio).

Tipologie di attività iniziative giovanili transnazionali (non esaustive)

  • Istituzione di (reti di) imprese sociali, associazioni, club, ONG
  • Sviluppo e l’erogazione di corsi e formazione sull’educazione all’imprenditorialità (in particolare imprenditorialità sociale e uso delle TIC)
  • Informazione, alfabetizzazione ai media, azioni di sensibilizzazione o che promuovano l’impegno civico tra i giovani (ad esempio dibattiti, conferenze, eventi, consultazioni, iniziative su temi europei, ecc.)
  • Azioni a beneficio delle comunità locali (ad esempio il sostegno ai gruppi vulnerabili come gli anziani, le minoranze, i migranti, i disabili, ecc.)
  • Iniziative artistiche e culturali (spettacoli teatrali, esibizioni, spettacoli musicali, forum di discussione, ecc.).

DESTINATARI

  • Giovani dai 13 ai 30 anni a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione, compresi quelli con minori opportunità;
  • Personale attivo nel settore della gioventù;
  • Animatori giovanili.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

Il bilancio totale del bando per la KA2 del settore gioventù è di 3.417.537 euro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La sovvenzione totale del progetto è di importo variabile, definito moltiplicando 12.500 euro per la durata del progetto (in mesi) fino al limite di 450.000 euro per progetti con durata di 36 mesi.

Dettagli e criteri di ammissibilità finanziaria nella parte B e Annex I della Guida al Programma.

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Partenariati Strategici di durata fino a 2 anni:

  • Prefinanziamento: 80% entro 30 giorni dalla firma della convenzione.
  • Saldo: 20% entro 60 giorni dalla ricezione del rapporto finale da parte dell’Agenzia Nazionale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

Partenariati Strategici della durata tra i 2 e i 3 anni:

  • 1° Prefinanziamento: 40% entro 30 giorni dalla firma della convenzione.
  • 2° Prefinanziamento: 40% dopo invio all’Agenzia Nazionale della relazione tecnica intermedia quando almeno il 70% del precedente prefinanziamento è stato già utilizzato.
  • Saldo: 20% entro 60 giorni dalla ricezione del rapporto finale da parte dell’Agenzia Nazionale. Se l’ammontare erogato è superiore al calcolo finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso attraverso un ordine di recupero.

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

E’ un’azione decentrata. I progetti vanno presentati all’Agenzia nazionale GIOVANI (ANG). Per ogni scadenza, lo stesso consorzio di partner può presentare solo una candidatura ed esclusivamente ad un’Agenzia nazionale.

I progetti di partenariato strategico hanno una dimensione transnazionale e devono coinvolgere almeno due organizzazioni di due differenti Paesi aderenti al Programma.

paesi partner non possono essere considerati nel numero minimo di Paesi previsti per l’Azione, ma solo aggiuntivi.

 Non c’è un numero massimo di partner, tuttavia, il bilancio per la gestione e l’attuazione del progetto è limitato a 10 partner massimo. Tutte le organizzazioni partecipanti devono essere identificate al momento della richiesta di sovvenzione.

Durata dei progetti tra i 6 e i 36 mesi. La durata dovrà essere coerente con gli obiettivi e le attività previste nel progetto. Nessuna eventuale richiesta di estensione alla durata progettuale (massimo 6 mesi) potrà determinare il superamento dei 3 anni. In ogni caso i progetti devono concludersi entro e non oltre il 31 agosto 2023.

I passaggi per partecipare al bando sono:

  • Leggere attentamente la Guida al Programma che fornisce infatti indicazioni dettagliate sulle diverse azioni del bando, sulle priorità, sull’entità del finanziamento e sulla procedura per la presentazione delle proposte di progetto. La “Guida” è, infatti, parte integrante del bando e fornisce indicazioni dettagliate sulle singole azioni che vengono finanziate, le priorità, il cofinanziamento e la procedura per la presentazione delle proposte di progetto.
  • Il Portale europeo del partecipante, URF Unique registration Facility viene sostituito dalla nuova piattaforma Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform. Quello che finora era il codice PIC , Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID. Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus + o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non deve registrarsi di nuovo, poiché il relativo OID è già stato creato.
  • Compilare il Formulario (e-Form);
  • Inviare il formulario e relativi allegati online.

Identificativo bando: EAC/A02/2019

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Il formulario è disponibile solo in inglese ma può essere compilato in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea. Può quindi essere compilato anche in italiano. Rimane obbligatorio l’uso di una lingua veicolare (inglese, francese, tedesco) nella sezione “J. Project Summary” del formulario.

La scelta di utilizzare una lingua veicolare diversa dall’italiano richiede un elevato livello di conoscenza della lingua prescelta.

Centres of Vocational Excellence – Erasmus Plus Programme

The overall objective of the call is to support the establishment and development of transnational cooperation platforms of Centres of Vocational Excellence (CoVEs) to connect Centres operating in a given local context at European level.

The transnational cooperation platforms will bring together CoVEs that:

– Share a common interest in specific sectors or trades (e.g. aeronautics, e-mobility, healthcare, tourism, etc.), or

– Develop together innovative approaches to tackle societal, technological and economic challenges (e.g. climate change, digitalisation, artificial intelligence, sustainable development goals, integration of migrants, supporting learners with disabilities/special needs, upskilling people with low skills and/or low qualification levels, etc.).

The platforms will create world-class reference points for vocational training. They will be inclusive and either bring together existing CoVEs in different countries, or expand the model by linking well-established CoVEs in one country with partners in other countries, that intend to develop CoVEs in their local eco-system, thus contributing to “upward convergence” of VET excellence.

The CoVEs will adopt a bottom-up approach to excellence where VET institutions are capable of rapidly adapting skills provision to evolving local needs. They aim to bring together a set of local/regional partners such as initial and continuing VET providers, tertiary education institutions including universities of applied sciences and polytechnics, research institutions, science parks, companies, social enterprises, chambers and their associations, social partners, sectoral skills councils, professional/sector associations, national and regional authorities and development agencies, public employment services, etc.

Projects must provide evidence that they aim to:

– Establish strong and enduring relationships at both local and transnational levels, between the VET community and businesses, in which interactions are reciprocal and mutually beneficial, and

– Integrate activities, build reflexive relationships between the various activities and services, and

– Be firmly anchored into wider frameworks of regional development, innovation and/or smart specialisation strategies. These can be either existing strategies (to be clearly identified) or being developed in the context of the project (describing how the project contributes to those strategies).

European Solidarity Corps Projects, la vetrina dei progetti finanziati in Europa

Inaugurato di recente, anche per Corpo europeo di solidarietà è disponibile uno strumento che consente di conoscere i progetti finanziati in Europa: si tratta del database European Solidarity Corps Projects.

Cosa realizzano in concreto i progetti nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà? La domanda trova ora risposta in una fonte consultabile on line che racconta i progetti finanziati a partire dal 2018. Accanto ai dati di sintesi prodotti dalla Commissione Europea, in merito ai partecipanti, le loro destinazioni, i settori di interesse, che vengono mensilmente diffusi in factsheets scaricabili, la piattaforma consente di visionare direttamente i progetti approvati dalle Agenzie nazionali in Europa. Una vera miniera di ispirazione, oltre che uno strumento di trasparenza.

Il database contiene al momento più di 2mila progetti, in corso di svolgimento o già conclusi; per ognuno di essi sono disponibili, oltre alle informazioni anagrafiche, la descrizione delle attività e dei temi affrontati, l’importo finanziato, i riferimenti del soggetto capofila, l’impatto ottenuto. È possibile navigare utilizzando i filtri, scaricare l’intero database oppure il singolo progetto, oppure ancora creare e scaricare raccolte personalizzate di progetti.
Il database consente, inoltre, di visualizzare i progetti presenti anche su mappa dell’Unione europea, così da avere visivamente chiara la dislocazione delle attività e delle risorse del Programma nei differenti Paesi dell’UE.

Chiunque può accedere al database European Solidarity Corps Projects per capire più da vicino cosa si realizza nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà, e perché no, trarre ispirazione per nuovi progetti. Il database fornisce inoltre una panoramica degli attori del Programma nei singoli Paesi, favorendo così anche la possibilità di interazione e messa in rete fra gli stessi.

Clicca qui per accedere al database European Solidarity Corps Projects sul Portale europeo per i giovani

DISCOVER EU – L’Europa da scoprire in treno, a 18 anni. Candidature aperte dal 7 al 28 novembre

Dal 7 novembre, ore 12.00 è aperta la nuova tornata di candidature per partecipare a Discover EU, l’iniziativa dell’Unione europea che permette ai giovani di sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e la storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente, viaggiando in treno con un pass interrail.

Requisiti per partecipare
:
– avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
– e avere 18 anni. Per questa edizione quindi essere nato tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2001 (inclusi)

Il 9 ottobre, in occasione dell’evento Erasmus+ INDIRE Conoscere e vivere l’Europa – Raccontami Erasmus, a Fiera Didacta Italia, abbiamo invitato tre protagonisti di questa bella avventura europea: Virginia Pasquariello di Imola, Hannah Eggers dalla Germania che ci ha raggiunto però dalla Croazia nell’ultimo giorno del suo viaggio interrail e Manuel Alejandro Rojo Anguita, da Madrid, Spagna.
In questa videointervista i loro racconti di viaggio e qualche foto. Lasciatevi ispirare!

TUTTE LE INFO PER PARTECIPARE: europa.eu/youth/discovereu_it

Leggi anche: Vieni a esplorare l’Europa con DiscoverEU! Festeggia i tuoi 18 anni viaggiando

Le storie dei nostri ospiti Discover EU

MANUEL ALEJANDRO ROJO, MADRID – SPAGNA (nel video dal minuto 1’40”)
My name is Manuel Alejandro and I am 18 years old and I live in Madrid. I have spent my whole life dedicating myself to study and one year ago I discovered the Erasmus+ opportunities. I’m studying clarinet at the Conservatory in Madrid. In addition, I am studying audiovisual production and shows.

Right now, I´ve been in four youth exchanges, two of them were in Italy and next week I´m going to be leader in the next project.
Thanks to Erasmus + I have started to know “the world”, new cultures, places and incredible people.
Unfortunately, today it would be impossible for many of us to access to these initiatives or travel without the support of the European Union.

We can have almost everything on a mobile screen, but on the contrary, experiences are obtained by going abroad, discovering your own country…

One of the most important points that Erasmus+ has is to learn by non-formal education. For the moment it does not exist in standard education and from my point of view it´s a way to get skilled, to learn from and with the others.
For me, Erasmus+ is my second family. Travelling is the best way to practise and to learn languages. Right now I speak currently in English and French and I´m trying my best with Italian.


VIRGINIA PASQUARIELLO, IMOLA – ITALIA ( nel video da inizio fino a 1’40”)
Sono nata a Imola nel 2000 e vivo in un piccolo comune tra Imola e Bologna. Ho frequentato il Liceo scientifico tradizionale e mi sono diplomata a luglio 2019. Ora frequento l’Università e in particolare sono iscritta alla facoltà di Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Mi è sempre piaciuto molto viaggiare e infatti ho iniziato abbastanza presto; la prima volta all’estero è stata a Londra quando avevo 8 anni (con mio padre), poi sono tornata altre 3 volte in Inghilterra, ma solo con progetti scolastici. Dal 2016 ho deciso di fare almeno un viaggio all’anno e sono stata a Praga, Barcellona, Amsterdam, Lisbona, Zagabria, Lubiana e nelle città che ho visto quest’estate in Interrail.
Con il biglietto DiscoverEU sono partita a inizio Agosto e sono stata via due settimane; in ordine ho visto: Monaco, Neuschwanstein e Füssen, Augusta, Norimberga, Vienna, Graz, Budapest, Bratislava e Salisburgo. Per la prima settimana ho viaggiato da sola, per la seconda invece con il mio ragazzo. Ho sempre dormito in Ostelli/Airbnb e ho avuto modo di conoscere persone molto interessanti.

Quello che mi piacerebbe comunicare è la “banale” importanza di viaggiare per conoscere. Nella a vita ho avuto l’opportunità di conoscere altre culture e ogni volta è stato un grande arricchimento. Inoltre, viaggiare mi è servito molto anche per conoscere meglio me stessa.


HANNAH EGGERS, NIENBURG, WESER – GERMANIA

I would love to inspire other travellers, because I think that exchanging ideas is the best way to find inspiration for your own journey and it´s easier to travel alone  when you got some tips from other travellers. I have been at a DiscoverEU-Meetup with travellers from all over the world and talking to the other young people inspired me a lot for my trip in September. They told me what to do and what to see in their countries and we talked about different problemes which they had on their journeys so I felt much more prepared and excited for my trip after that meeting.

I love meeting people from all over Europe and talk about our different journeys and cultures. I would like to give the inspiration I got on the DiscoverEU-Meetup to other travellers or in general to other young people from Europe.

Now I am thinking about studying in a different European country or at least doing one semester abroad. I heard that Erasmus is the perfect possibility to do this and I would like to learn more about this opportunity.

[Foto di copertina di Hanna Eggers – Praga]

di Valentina Riboldi e Giacomo Scarzanella
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire Unità comunicazione e Unità EPALE

Stabilire gli obiettivi del progetto europeo

Novità nella registrazione per partecipare ad Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

Dal 22 ottobre 2019 è operativo un nuovo sistema di registrazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani che desiderano partecipare alle Azioni decentrate del programma Erasmus+ e alle attività del Corpo europeo di solidarietà.

Di cosa si tratta
Le organizzazioni/enti/gruppi di giovani intenzionati a presentare progetti a livello decentrato, cioè alle Agenzie Nazionali del proprio Paese, si registrano in una nuova Piattaforma che sostituisce il precedente Portale dei Partecipanti; attraverso di essa ogni organizzazione/ente/gruppo può gestire le informazioni fornite alla registrazione e presentare progetti alle Agenzie Nazionali.
La Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà è, d’ora in avanti, l’unico strumento per la registrazione e la partecipazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani ai due Programmi a livello decentrato.

Come funziona

  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani desidera partecipare per la prima volta ad un’Azione di Erasmus+ o ad un’attività del Corpo europeo di solidarietà gestita da un’Agenzia nazionale, può registrarsi sulla nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Alla registrazione ottiene il codice ID Organizzazione (denominato OID).
  • I gruppi informali di giovani interessati a realizzare Progetti di solidarietà nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nella nuova Piattaforma e ottenere un singolo ID Organizzazione (OID).
  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani ha già partecipato ad Azioni Erasmus+ o attività del Corpo europeo di solidarietà gestite da un’Agenzia nazionale, e pertanto possiede già un codice PIC, non deve registrarsi di nuovo. A questi partecipanti è già stato automaticamente assegnato un codice ID Organizzazione (OID). Per trovare il proprio OID basta utilizzare il campo Ricerca avanzata nella nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
  • Se un’organizzazione/ente intende continuare a partecipare o partecipare per la prima volta alle Azioni del programma Erasmus+ gestite a livello centralizzato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), deve utilizzare il codice PIC e deve gestire le informazioni correlate nell’ambito del Funding and Tenders Portal.
  • Un’organizzazione/ente/gruppo di giovani che intende partecipare sia alle Azioni centralizzate che alle Azioni decentrate dei Programmi deve possedere entrambi i codici (PIC e ID Organizzazione) e usarli in maniera appropriata.

In sintesi, il PIC esistente a 9 cifre (Codice identificativo del partecipante) resta valido e viene utilizzato per identificare le organizzazioni/enti solo nei progetti presentati dall’EACEA.
Il nuovo ID Organizzazione (OID) viene introdotto e utilizzato per identificare le organizzazioni/enti/gruppi di giovani nei progetti presentati ad un’Agenzia nazionale.

Eccezione
Fino alla fine del 2019 per poter inviare la domanda di Quality Label nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà alla propria Agenzia Nazionale, l’organizzazione/ente deve avere il codice PIC, che si ottiene registrandosi al Portale dei Partecipanti. A partire dal 2020 i richiedenti Quality Label dovranno invece avere un proprio codice ID Organizzazione (OID).

Fondi Europei – Il programma Europa Creativa

Come sappiamo ormai, la Commissione Europea mette a disposizione vari programmi tramite i quali poter chiedere dei finanziamenti. Oggi ci occuperemo nello specifico di uno di essi: il programma Europa Creativa.

Il programma Europa Creativa – o Creative Europe – è quel programma quadro che sostiene le attività nell’ ambito culturale e dell’audiovisivo. I fondi stanziati per queste attività hanno un bilancio annuale di 1,46 miliardi di euro.

Il programma Europa Creativa si divide poi in tre sottogruppi: cultura, media, sezione transettoriale. Ora li prenderemo in considerazione brevemente tutti e tre.

Il sottoprogramma Cultura, sostiene gli interventi all’interno del settore culturale. Promuove la formazioni di connessioni e reti europee, la creazione di piattaforme, progetti volti alla cooperazione internazionale e la traduzione di opere letterarie.

Il sottoprogramma Media invece sostiene progetti all’interno del settore degli audiovisivi, promuovendo lo sviluppo e la diffusione di opere. I bisogni ai quali va incontro sono ad esempio il diritto d’autore ed una corretta distribuzione delle opere audiovisive.

La sezione Transettoriale invece si occupa di promuovere progetti volti alla cooperazione strategica che coinvolga più nazioni. Sono state promosse tre iniziative all’interno di questo sottoprogramma:

  • La creazione di uno strumento di garanzia per Europa Creativa
  • La promozione di uno sviluppo transnazionale
  • Il sostegno a una rete di sportelli di Europa Creativa

Il programma Europa Creativa ha dunque come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo dei settori culturali e creativi aiutandoli a cogliere le opportunità che l’era digitale oggi può offrire loro, andando a favorire in questo modo l’occupazione e la crescita del settore artistico.

Nello specifico sono stati stanziati finanziamenti per 2500 artisti, 800 film, 2000 cinema e 4500 traduzioni di libri.

Novità nella registrazione per partecipare ad Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà

Dal 22 ottobre 2019 è operativo un nuovo sistema di registrazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani che desiderano partecipare alle Azioni decentrate del programma Erasmus+ e alle attività del Corpo europeo di solidarietà.

Di cosa si tratta
Le organizzazioni/enti/gruppi di giovani intenzionati a presentare progetti a livello decentrato, cioè alle Agenzie Nazionali del proprio Paese, si registrano in una nuova Piattaforma che sostituisce il precedente Portale dei Partecipanti; attraverso di essa ogni organizzazione/ente/gruppo può gestire le informazioni fornite alla registrazione e presentare progetti alle Agenzie Nazionali.
La Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà è, d’ora in avanti, l’unico strumento per la registrazione e la partecipazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani ai due Programmi a livello decentrato.

Come funziona

  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani desidera partecipare per la prima volta ad un’Azione di Erasmus+ o ad un’attività del Corpo europeo di solidarietà gestita da un’Agenzia nazionale, può registrarsi sulla nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Alla registrazione ottiene il codice ID Organizzazione (denominato OID).
  • I gruppi informali di giovani interessati a realizzare Progetti di solidarietà nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nella nuova Piattaforma e ottenere un singolo ID Organizzazione (OID).
  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani ha già partecipato ad Azioni Erasmus+ o attività del Corpo europeo di solidarietà gestite da un’Agenzia nazionale, e pertanto possiede già un codice PIC, non deve registrarsi di nuovo. A questi partecipanti è già stato automaticamente assegnato un codice ID Organizzazione (OID). Per trovare il proprio OID basta utilizzare il campo Ricerca avanzata nella nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
  • Se un’organizzazione/ente intende continuare a partecipare o partecipare per la prima volta alle Azioni del programma Erasmus+ gestite a livello centralizzato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), deve utilizzare il codice PIC e deve gestire le informazioni correlate nell’ambito del Funding and Tenders Portal.
  • Un’organizzazione/ente/gruppo di giovani che intende partecipare sia alle Azioni centralizzate che alle Azioni decentrate dei Programmi deve possedere entrambi i codici (PIC e ID Organizzazione) e usarli in maniera appropriata.

In sintesi, il PIC esistente a 9 cifre (Codice identificativo del partecipante) resta valido e viene utilizzato per identificare le organizzazioni/enti solo nei progetti presentati dall’EACEA.
Il nuovo ID Organizzazione (OID) viene introdotto e utilizzato per identificare le organizzazioni/enti/gruppi di giovani nei progetti presentati ad un’Agenzia nazionale.

Eccezione
Fino alla fine del 2019 per poter inviare la domanda di Quality Label nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà alla propria Agenzia Nazionale, l’organizzazione/ente deve avere il codice PIC, che si ottiene registrandosi al Portale dei Partecipanti. A partire dal 2020 i richiedenti Quality Label dovranno invece avere un proprio codice ID Organizzazione (OID).

New call for proposal: Jean Monnet – Activities 2020

Il presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, che istituisce «Erasmus+», il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ( 1 ), e sui programmi di lavoro annuale Erasmus+ per il 2019 e il 2020. Il programma Erasmus+ riguarda il periodo dal 2014 al 2020. Gli obiettivi generali e specifici del programma Erasmus+ sono elencati agli articoli 4, 5, 11 e 16 del regolamento.

3. Ammissibilità Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. I gruppi di giovani che operano nell’animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù.

Scadenze

Azioni Jean Monnet Cattedre, moduli, centri di eccellenza, sostegno alle associazioni, reti, progetti 20 febbraio 2020 alle ore 17:00

New call for proposal: Capacity Building in the field of higher education 2020

Il presente invito a presentare proposte si basa sul regolamento (UE) n. 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, che istituisce «Erasmus+», il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (1), e sui programmi di lavoro annuale Erasmus+ per il 2019 e il 2020. Il programma Erasmus+ riguarda il periodo dal 2014 al 2020. Gli obiettivi generali e specifici del programma Erasmus+ sono elencati agli articoli 4, 5, 11 e 16 del regolamento.

2.   Azioni

Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti azioni del programma Erasmus+:

 Azione chiave 1 — Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento—mobilità individuale nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù—diplomi di master congiunti Erasmus Mundus
 Azione chiave 2 — Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi—partenariati strategici nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù—università europee—alleanze della conoscenza—alleanze delle abilità settoriali—rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore—rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù
 Azione chiave 3 — Sostegno alle riforme delle politiche—progetti di dialogo con i giovani
 Attività Jean Monnet—cattedre Jean Monnet—moduli Jean Monnet—centri di eccellenza Jean Monnet—sostegno Jean Monnet alle associazioni—reti Jean Monnet—progetti Jean Monnet
 Sport—partenariati di collaborazione—piccoli partenariati di collaborazione—eventi sportivi europei senza scopo di lucro

3.   Ammissibilità

Qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, può candidarsi per richiedere finanziamenti nell’ambito del programma Erasmus+. I gruppi di giovani che operano nell’animazione socioeducativa, ma non necessariamente nel contesto di un’organizzazione giovanile, possono inoltre presentare domanda di finanziamento sia per la mobilità ai fini dell’apprendimento dei giovani e degli animatori per i giovani sia per i partenariati strategici nel settore della gioventù.

La partecipazione completa a tutte le azioni del programma Erasmus+ è aperta ai seguenti paesi partecipanti (2):

gli Stati membri dell’Unione europea;
i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
i paesi candidati all’adesione all’UE: Turchia, Macedonia del Nord e Serbia.

La partecipazione ad alcune azioni del programma Erasmus+ è inoltre aperta alle organizzazioni dei paesi partner.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida al programma Erasmus+.

Per i candidati appartenenti al Regno Unito: si ricorda che i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito recederà dall’Unione europea durante il periodo di concessione della sovvenzione senza aver concluso un accordo con l’UE che garantisca in particolare il mantenimento dell’ammissibilità per i candidati appartenenti al Regno Unito, questi ultimi non riceveranno più finanziamenti dall’UE (pur continuando a partecipare, se possibile) o saranno tenuti a ritirarsi dal progetto sulla base delle pertinenti disposizioni sulla risoluzione di cui alla convenzione di sovvenzione.

4.   Bilancio e durata dei progetti

L’attuazione del presente invito a presentare proposte è subordinata alla disponibilità degli stanziamenti previsti nel progetto di bilancio 2020 in seguito all’adozione del bilancio 2020 da parte dell’autorità di bilancio o, se il bilancio non è adottato, a quanto previsto dalle disposizioni del regime dei dodicesimi provvisori.

Il bilancio totale destinato al presente invito a presentare proposte è stimato in 3 207,4 milioni di EUR:

istruzione e formazione:EUR2 943,3 milioni di  (3)
gioventù:EUR191,9 milioni di
Jean Monnet:EUR14,6 milioni di
sport:EUR57,6 milioni di

Il bilancio totale destinato all’invito a presentare proposte, nonché la sua ripartizione, sono indicativi e possono essere modificati a seguito di una variazione dei programmi di lavoro annuali Erasmus+. Si invitano i potenziali candidati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali Erasmus+ e le loro modifiche, pubblicati all’indirizzo:

per quanto riguarda il bilancio disponibile per ciascuna azione prevista dall’invito.

L’entità delle sovvenzioni concesse nonché la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di partner coinvolti.

5.   Termine per la presentazione delle domande

La scadenza di tutti i termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata in relazione all’ora di Bruxelles.

Azione chiave 1
Mobilità individuale nel settore della gioventù5 febbraio 2020 alle ore 12:00
Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore5 febbraio 2020 alle ore 12:00
Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti5 febbraio 2020 alle ore 12:00
Mobilità individuale nel settore della gioventù30 aprile 2020 alle ore 12:00
Mobilità individuale nel settore della gioventù1o ottobre 2020 alle ore 12:00
Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus13 febbraio 2020 alle ore 17:00
Azione chiave 2
Partenariati strategici nel settore della gioventù5 febbraio 2020 alle ore 12:00
Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione24 marzo 2020 alle ore 12:00
Partenariati strategici nel settore della gioventù30 aprile 2020 alle ore 12:00
Partenariati strategici nel settore della gioventù1o ottobre 2020 alle ore 12:00
Università europee26 febbraio 2020 alle ore 17:00
Alleanze della conoscenza26 febbraio 2020 alle ore 17:00
Alleanze delle abilità settoriali26 febbraio 2020 alle ore 17:00
Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore5 febbraio 2020 alle ore 17:00
Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù5 febbraio 2020 alle ore 17:00
Azione chiave 3
Progetti di dialogo con i giovani5 febbraio 2020 alle ore 12:0030 aprile 2020 alle ore 12:001o ottobre 2020 alle ore 12:00
Azioni Jean Monnet
Cattedre, moduli, centri di eccellenza, sostegno alle associazioni, reti, progetti20 febbraio 2020 alle ore 17:00
Azioni nel settore dello sport
Partenariati di collaborazione2 aprile 2020 alle ore 17:00
Piccoli partenariati di collaborazione2 aprile 2020 alle ore 17:00
Eventi sportivi europei senza scopo di lucro2 aprile 2020 alle ore 17:00

Per istruzioni dettagliate circa la presentazione delle domande, si prega di consultare la guida al programma Erasmus+.