• Home
  • Fondi Europei
  • Il fallimento e le delusioni sono parte integrante della vita di chiunque non sia stupido da non ammetterlo o riconoscerlo.

Il fallimento e le delusioni sono parte integrante della vita di chiunque non sia stupido da non ammetterlo o riconoscerlo.

Il fallimento e le delusioni sono parte integrante della vita di chiunque non sia stupido da non ammetterlo o riconoscerlo.

È qualcosa di cui si ha paura più di ogni altra cosa, perché definisce l’insuccesso agli occhi degli altri.

Chi si sente fallito, si sente schiacciato da un peso che sovente considera una condanna ingiusta, immeritata, dalla quale difficilmente riuscirà a emergere indenne.

E invece no.

Le delusioni e i fallimenti ci mettono davanti alla più importante tra le lezioni.

 

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Quella che nessuna università del mondo ha tra le proprie materie, e per la quale non è previsto un solo esame da superare con un bel trenta sul libretto, bensì un’esaminazione costante, quotidiana, che ci accompagna tutta la vita.

È la forza di volontà in un percorso difficile, complicato e fuori dalla nostra capacità di controllo.

Posso dirlo per esperienza personale.

Perché anche io lungo il mio tragitto sin qui ho fallito, sbagliato e rimasto deluso diverse volte, e in una misura talmente grande da considerarla insormontabile.

Ma ho vissuto.

E la vita mi ha salvato.

La forza di volontà che abbiamo dentro, se la educhiamo alla crescita, diventa disciplina.

E se a qualcuno può sembrare tedioso vivere ispirati dalla disciplina, sappia che nel farlo si attinge a una forza incommensurabile.

Etica, lealtà e determinazione sono le basi di quella disciplina che ispira la mia vita e che può ispirare quella di chiunque abbia davvero il desiderio di raggiungere un obiettivo.

 

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Quindi, il mio augurio non può che essere quello di riuscire a mettere ordine tra i vostri pensieri e i vostri desideri.

Rimboccarvi le maniche e iniziare a convogliare tutte le vostre energie nell’unica cosa che volete davvero, perché in questo modo la otterrete e potrete godere della grande sensazione di gratificazione che la vita riserva a chi ce la fa facendo fatica.

L’unica per la quale vale davvero vivere. ❤️