Molte persone si avvicinano a questo mondo pensando che ideare, scrivere, gestire e rendicontare un progetto sia un’attività semplice.
L’acquisizione di metodi, strumenti e strategie è fondamentale.
Come amo ricordare ai miei studenti però “Il progetto non si scrive da solo”.
Quando creai il network Idea Europa scelsi di investire tutte le mie energie, il tempo e le forze per migliorare le mie competenze, conoscenze ed abilità. Ogni giorno.
Volevo assolutamente ottenere un contributo economico europeo per le mie idee progettuali.
Sembrava tutto così difficile.
Termini, concetti, regolamenti, linee guida.
Oggi, come ieri, passo le mie giornate a studiare, approfondire, leggere, viaggiare, scrivere, osservare, pensare, compilare formulari, analizzare i documenti, raccogliere dati, ascoltare il mio staff, etc.
Una delle sessioni che preferisco nei corsi in aula è “Da dove cominciare”, che si svolge nell’ultima ora di lezione. Rimango ancora sorpreso quando, più di qualcuno, rimane stupito quando faccio riferimento ad un momento ben preciso della nostra professione.
Quando, solo, apri un pc. Ti trovi davanti un foglio bianco di word in attesa di essere completato correttamente.
Ecco. E’ inutile partecipare ad un corso sui fondi europei se non si entra nell’ottica che per diventare esperti e capaci bisogna dedicare il massimo delle proprie energie.
Un corso, ovviamente se svolto da professionisti del settore, può e deve darti le giuste informazioni, gli strumenti, i consigli, le indicazioni cioè, come li chiamo io, “gli attrezzi del mestiere”.
Ma un corso non si potrà mai sostituire a te.
Aver frequentato un corso non compila automaticamente un formulario di un progetto.
Lo sa bene Roberta che, dopo una sola settimana dal corso, mi viene a trovare in ufficio con un’idea progettuale già molto avanzata. Dopo 30 giorni dal corso presenta il suo primo progetto europeo.
Dopo 6 mesi dal corso, un’email della Commissione Europea informava Tommaso dell’approvazione del suo progetto.
Sara, Luca, Raffaella, Erica, Ludovica, Marta, Francesco, Matteo, Simona, Paola, Carlotta, Diana, Valentina, Stefano, Giorgia e tanti altri sanno quanto può essere emozionante leggere “APPROVED” accanto al nome del progetto da loro presentato.
Cosa hanno di speciale tutte queste persone?
Usciti dal nostro corso hanno cominciato a “divorare” tutte le informazioni inerenti il settore. Con passione, impegno e dedizione, ogni giorno, si cimentavano nella preparazione di un’idea progettuale. Passo dopo passo fino alla presentazione ufficiale.
Chi, invece, dopo il corso torna a casa non riapre gli appunti, non visita i siti-web citati durante le lezioni, non si dedica all’elaborazione, all’analisi e disamina delle informazioni ricevute non inizia a buttare giù le prime analisi non riuscirà mai ed entrare in questo mondo.
In questi casi è COMPLETAMENTE INUTILE frequentare un corso sui fondi europei.