Inclusione sociale e lotta alla povertà: 250 milioni di euro per rafforzare i servizi sociali e gli interventi socio-educativi
Rafforzare i servizi sociali, sostenere interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa, promuovere accordi di collaborazione in rete. Con questi obiettivi, il Ministero del Lavoro il 27 settembre scorso ha lanciato l’Avviso pubblico n. 1/2019 PaIS che, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 250 milioni di euro a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020), sostiene interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.
I progetti da proporre dovranno essere coerenti con gli interventi già valutati ed ammessi a finanziamento attraverso l’Avviso 3/2016, con la stessa struttura e le stesse finalità e dovranno rispettare le Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione Sociale.
I progetti proposti dovranno avere la stessa struttura e finalità degli interventi già valutati e ammessi a finanziamento attraverso l’Avviso 3/2016 e dovranno rispettare le Linee guida per la definizione dei Patti per l’inclusione Sociale.
Le risorse per il finanziamento dei progetti saranno ripartite tra gli Ambiti territoriali secondo questi criteri:
- numero dei residenti sul totale dei residenti della Regione di appartenenza (peso 40%);
- numero dei beneficiari del Reddito di Inclusione e del Reddito di cittadinanza sul totale dei beneficiari regionali, come comunicati dall’INPS con riferimento alle erogazioni del mese di maggio 2019 (peso 60%).
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente attraverso la funzionalità messa a disposizione dalla piattaforma Sigma Inclusione, all’interno di una delle tre finestre temporali:
- per i soggetti con un livello di spesa approvata uguale o superiore al 50%, a partire dal 20 gennaio 2020 e fino alle 23:59 del 20 marzo 2020;
- per i soggetti con un livello di spesa approvata compreso tra un importo inferiore al 50% e uguale o superiore al 25%, a partire dal 20 aprile 2020 e fino alle 23:59 del 19 giugno 2020;
- per i soggetti con un livello di spesa approvata compreso tra un importo inferiore al 25% e uguale o superiore al 5%, a partire dal 20 luglio 2020 fino alle 23:59 del 30 settembre 2020.
Per approfondimento e dettagli, consulta l’Avviso pubblico