Iniziativa Azioni Urbane Innovative – 5° bando
Questa iniziativa vuole aiutare le città a identificare e testare soluzioni innovative per rispondere alle sfide crescenti che interesseranno le aree urbane nei prossimi anni. Le Urban Innovative Actions, sostenute dal FESR, costituiscono un’opportunità unica per le città europee per vedere come potenziali soluzioni a problematiche emergenti di sviluppo urbano, aventi rilevanza a livello di Unione, possano essere applicate in pratica e rispondere alla complessità della vita reale.
ENTE EROGATORE
Commissione Europea – UIA (Urban Innovative Actions)
SCADENZA
12/12/2019
OBIETTIVO
L’obiettivo di questa iniziativa è aiutare le città a identificare e testare soluzioni innovative per rispondere alle sfide crescenti che interesseranno le aree urbane nei prossimi anni. Le Urban Innovative Actions, sostenute dal FESR, costituiscono un’opportunità unica per le città europee per vedere come potenziali soluzioni a problematiche emergenti di sviluppo urbano, aventi rilevanza a livello di Unione, possano essere applicate in pratica e rispondere alla complessità della vita reale.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno sostenuti progetti pilota che puntano a identificare o sperimentare idee inedite e innovative per affrontare problematiche urbane destinate a divenire di grande importanza per l’Unione nel futuro prossimo. Si tratta di un’opportunità per andare al di là dei “progetti normali” (che possono essere finanziati attraverso fonti “tradizionali”, inclusi i programmi FESR convenzionali), scommettendo sulla trasformazione di idee ambiziose e creative in prototipi che possano essere testati in ambienti urbani reali.
I progetti dovranno concentrarsi sulle seguenti tematiche:
- Qualità dell’aria
- Economia circolare
- Cultura e patrimonio culturale
- Cambiamento demografico
I progetti da sostenere dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durature e mettere in campo l’expertise dei diversi stakeholder pertinenti.
Sarà importante inoltre il potenziale di trasferibilità delle soluzioni innovative proposte.
DESTINATARI
Cittadini, operatori della cultura, dell’economia, della salute, dell’assistenza socio-sanitaria.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
372 milioni di euro.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
I progetti selezionati potranno essere cofinanziati dal FESR fino all’80% dei loro costi ammissibili. Ciascun progetto potrà ricevere un contributo di massimo 5 milioni di euro.
Non è stabilito un limite minimo di budget per i progetti. Tuttavia progetti di dimensioni ridotte, che richiedono un cofinanziamento FESR inferiore a 1 milione di euro, potrebbero avere minori possibilità di essere selezionati per il finanziamento.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
- Un primo acconto, pari al 50% del cofinanziamento FESR verrà corrisposto all’Autorità urbana (principale) entro 90 giorni dalla firma del Convenzione di attribuzione del contributo (e dell’Accordo di partenariato laddove necessario). Il primo acconto andrà anche a copertura dell’importo forfettario per i costi di preparazione (massimo 16.000 EUR di contributo FESR);
- Un secondo acconto, pari al 30% del cofinanziamento FESR verrà corrisposto all’Autorità urbana (principale) in seguito alla presentazione e all’approvazione di una relazione intermedia sui progressi realizzati e alla verifica dei costi sostenuti da un organismo di Controllo di primo livello. La spesa documentata dovrà rappresentare almeno il 70% del primo acconto (corrispondente al 35% del budget totale del progetto);
- Un terzo pagamento, corrispondente al 20% al massimo del cofinanziamento FESR (meno l’importo forfettario dedicato alla chiusura del progetto e al trasferimento delle conoscenze) verrà corrisposto all’Autorità urbana (principale) in seguito all’approvazione della relazione finale sui progressi realizzati. Questa relazione, da consegnare entro 3 mesi al massimo dalla data di fine progetto, dovrà includere l’elenco delle spese effettivamente sostenute per il progetto, verificato dall’organismo di Controllo di primo livello. Si noti che il terzo pagamento (saldo) non sarà più erogato sotto forma di acconto ma come rimborso delle spese effettivamente sostenute. Nel corso dell’ultima fase di realizzazione del progetto, i partner di progetto dovranno dunque anticipare i loro costi;
- Il saldo finale verrà corrisposto all’Autorità urbana (principale) in seguito all’approvazione della Relazione qualitativa finale (consegnata un anno al massimo dalla data di fine progetto). Il pagamento FESR ammonta ad un massimo di 12.000 EUR a copertura della fase di chiusura del progetto e di trasferimento delle conoscenze.
MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Ciascun progetto potrà avere una durata massima di tre anni.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito web UIA (link al bando), dove tutte le informazioni rilevanti sono raccolte in un’unica pagina. La procedura di candidatura è al 100% priva di supporti cartacei, si svolge interamente attraverso la piattaforma elettronica di registrazione EEP (Electronic Exchange Platform (EEP)) dell’UIA.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Italiano per i progetti di livello nazionale
Preferibilmente in inglese per i progetti di livello europeo o transfrontaliero.