La Scuola di Europrogettazione – Fondi Europei One Day Tour
Domani, 19 ottobre 2019, partirà la prima tappa del Fondi Europei One Day Tour, organizzato dalla nostra Scuola e diretto da Mattia Di Tommaso.
Che cos’è il Fondi Europei One Day Tour?
Il Fondi Europei One Day Tour è una giornata unica, ricca di formazione, di informazioni, di possibilità di conoscere metodologie e strumenti per entrare nel mondo della progettazione europea. Sappiamo che una giornata non può essere sufficiente per conoscere tutto e che dietro ad ogni piccola cosa esiste un mondo da scoprire. Siamo sicuri però di riuscire a lasciare qualcosa ad ognuno dei partecipanti, di far conoscere loro qualcosa che prima non sapevano, di farli tornare a casa con una consapevolezza in più, un’intuizione, un metodo, un punto di vista diverso.
Durante questa giornata infatti parleremo di come nasce un progetto europeo, di come si trasforma un’idea in un progetto, di quali sono gli errori più frequenti, di quali sono le opportunità che la Commissione Europea offre a tutti noi ogni giorno. Capiremo che cosa fa davvero un europrogettista, chi è questa figura di cui tanto si parla.
Oltre a questa parte di formazione, sarà possibile conoscere le esperienze dirette di professionisti del settore della progettazione europea e che lavorano nel mondo dei fondi europei. Racconteranno la loro storia, racconteranno come sono riusciti a diventare europrogettisti e come tutto ciò abbia contribuito a renderli dei professionisti. Parleremo di progetti concretamente realizzati con testimonianze dirette da parte di coloro che hanno potuto trarre beneficio da essi.
A chi è rivolto il Fondi Europei One Day Tour?
A tutti, o meglio, a tutti coloro che hanno curiosità, che si interessano di scoprire cosa ha da offrirci l’Unione Europea, tanto chiacchierata ma di cui poi non sempre si riescono a cogliere le opportunità.
È dedicato ai liberi professionisti, che desiderano specializzarsi o rinnovarsi per offrire sempre più servizi ai propri clienti. È dedicato a tutti coloro che hanno un’associazione, la gestiscono, si occupano di terzo settore e di sociale e desiderano trovare delle soluzioni concrete per le loro realtà.
È dedicato a chi non conosce nulla in merito all’argomento fondi europei, eppure sente che vale la pena spendere una giornata a cercare di capirne di più. E’ dedicato a chi non si chiude davanti alle difficoltà e spalanca le porte alle nuove possibilità. È dedicato a chi cerca di trasformare un problema in un’opportunità.
È dedicato a chi vuole crescere professionalmente, ma anche umanamente. Professionalmente perché saper scrivere progetti europei è una delle più grandi risorse del nostro tempo, e non tutti se ne sono ancora accorti. Umanamente, perché l’Unione Europea, oltre ad essere fatta di leggi e palazzi che ci sembra siano sempre lontani da noi, è fatta di persone, che spesso appaiono tanto distanti, ma che poi, ci renderemo ben presto conto, scrivendo e partecipando a progetti, che non lo sono affatto.
Vi aspettiamo.