L’analisi dei rischi di un progetto europeo
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’analisi dei rischi di progetto, o risk management, è il processo di identificazione, analisi e risposta a qualsiasi rischio che si presenti durante il ciclo di vita di un progetto che nel nostro caso è europeo. Questo è particolarmente importante per fare in modo che possano essere previste tutte quelle problematiche che possano mettere in discussione la realizzazione del progetto stesso ed il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Un rischio è un evento che può mettere in discussione la realizzazione del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi progettuali e può verificarsi in qualsiasi fase del ciclo di un progetto. Con questo si intende che un rischio potrebbe verificarsi e pertanto diventare un problema che deve essere affrontato e risolto dal momento della nascita dell’idea progettuale, passando per la scrittura e l’implementazione fino al follow up. Pertanto, possiamo dire che esistono diversi tipi di rischi ed alcuni di essi hanno una maggiore probabilità di accadere rispetto ad altri ed anche il costo dell’eventuale rischio varia a seconda della gravità dello stesso. È di vitale importanza prevederli così da poterli mitigare per tempo se dovessero verificarsi. A tal proposito ci sono vari strumenti che i progettisti utilizzano ed uno particolarmente importante è quello della Swot Analysis.
L’analisi (S)trengths, (W)eaknesses, (O)pportunities, (T)hreats ha appunto come obiettivo quello di analizzare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di una proposta progettuale. Essa è la più semplice da utilizzare e risulta essere anche una delle più efficaci considerando che tiene conto di eventuali rischi sia interni che esterni al progetto. Infatti, all’interno dell’analisi Swot, le debolezze rappresentano eventuali rischi interni al progetto, ossia rischi derivanti dal partenariato e dalla sua composizione o dalla relazione tra mission dell’associazione e obiettivo progettuale, rischi legati al budget del progetto o al costo delle materie ed attrezzature per la realizzazione delle attività progettuali o altre variabili interne al progetto che il progettista potrebbe prevedere anche autonomamente; diverso invece è il discorso delle minacce, le quali rappresentano dei rischi che potrebbero accadere ma che non sono sotto il controllo del project manager e che non sono direttamente legati al progetto.
Parliamo infatti di rischi esterni come è stato ad esempio il Covid-19 in questo anno per tutti i progetti europei, ossia un evento al di fuori del controllo dei responsabili del progetto e del tutto svincolato dagli obiettivi progettuali e difficilmente prevedibile.
Inoltre, la realizzazione di un progetto è data anche da una corretta pianificazione dei rischi interni, ossia tra i partner stessi, motivo per il quale occorre anche adottare degli strumenti capaci di saper mitigare eventuali rischi interni al partenariato. Parliamo nello specifico di un Agreement stipulato dall’ente applicante che tutte le associazioni coinvolte nel consorzio dovranno firmare e nel quale sono riportate regole comportamentali e scadenze da rispettare.
Questo strumento ha come obiettivo quello di evitare eventuali controversie e di mitigare eventuali rischi che possono pregiudicare sia la realizzazione del progetto sia l’armonia nel consorzio. In questo agreement vengono riportate tutte le condizioni che le associazioni, una
volta firmato, accetteranno, come ad esempio la ripartizione del budget o delle dead-line da rispettare.
Per scoprire di più sulla progettazione europea, ISCRIVITI ALLA NOSTRA MASTERMIND GRATUITA.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]