News dal Terzo Settore – Quale disciplina per i Comitati di organizzatori di eventi?
Fra le figure indicate quali enti del Terzo settore non compare quella dei Comitati di organizzatori di eventi disciplinata dagli artt. 39 e ss. del codice civile.
In linea teorica tale fattispecie potrebbe rientrare in quella descritta dal CTS: “gli altri enti di carattere privato diversi dalle società” ma sembra poco probabile che il CTS non si sia voluto dedicare nello specifico ad una fattispecie che invece è tipizzata dal Codice Civile. Non si comprende appieno la scelta operata dal legislatore, che però sembra probabilmente legata alla circostanza che il comitato, istituzionalmente, svolge una attività specifica che potrebbe non essere stata ritenuta “di interesse generale”.
Dal punto di vista del profilo normativo, non v’è una definizione di comitato. Invero, l’art. 39 C.C. si limita a prevedere, sia pure a titolo di esempio, solo alcune delle principali ipotesi, quali i comitati di soccorso e di beneficenza, quelli promotori di opere pubbliche, monumenti, esposizioni, mostre, festeggiamenti.
La dottrina in materia usa invece definire, il comitato come organizzazione volontaria di persone che perseguono uno scopo di rilevanza sociale altruistico, attraverso la raccolta pubblica di fondi.