• Home
  • fondieuropei
  • Nuova call: Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione
corso online master europrogettazione

Nuova call: Inclusione sociale e valori comuni: il contributo nei settori dell’istruzione e della formazione

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il bando intende favorire la diffusione, l’incremento di buone prassi e metodi innovativi nei settori dell’istruzione e formazione generali e nell’istruzione per gli adulti per renderle più inclusive e/o promotrici di valori comuni, avviate in particolare a livello locale. Per incremento si intende la replicazione di buone prassi su più ampia scala, il loro trasferimento in un contesto diverso o la loro attuazione a un livello più elevato/sistemico.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

 

SCADENZA

25/02/2020

 

OBIETTIVI

Obiettivi generali

  1. Divulgazione e/o incremento di buone prassi sull’apprendimento inclusivo avviate in particolare a livello locale. Per incremento si intende la replicazione di buone prassi su più ampia scala/il loro trasferimento in un contesto diverso o la loro attuazione a un livello più elevato/sistemico.
  2. Sviluppo e attuazione di metodi e pratiche innovativi per favorire un’istruzione inclusiva e promuovere valori comuni.

Obiettivi specifici

  • Migliorare l’acquisizione di competenze sociali e civiche, promuovere la conoscenza, la comprensione e il riconoscimento dei valori comuni e dei diritti fondamentali;
  • Promuovere l’istruzione e la formazione inclusive nonché l’istruzione degli studenti svantaggiati, anche attraverso il sostegno al personale docente per affrontare e rafforzare la diversità tra il corpo insegnante;
  • Rafforzare il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra i discenti, i genitori e il personale docente;
  • Sostenere l’inclusione dei soggetti di recente immigrazione in strutture scolastiche di buona qualità, anche attraverso una valutazione delle conoscenze e il riconoscimento delle competenze già acquisite;
  • Favorire le abilità e le competenze digitali di gruppi digitalmente esclusi (compresi anziani, migranti e giovani provenienti da contesti svantaggiati) attraverso partenariati tra scuole, imprese e il settore non formale, incluse le biblioteche pubbliche.

Lotto 2 – Istruzione per adulti

Obiettivi generali

  1. Contribuire all’istituzione di nuove reti nazionali o regionali di erogatori d’istruzione adulti e favorire la loro partecipazione alla cooperazione europea
  2. Fornire sostegno per lo sviluppo di capacità alle reti nazionali o regionali esistenti di erogatori d’istruzione per adulti e migliorarne la cooperazione a livello europeo
  3. Rafforzare le reti transnazionali esistenti di erogatori d’istruzione per adulti mediante l’apprendimento reciproco, la consulenza tra pari e lo sviluppo di capacità.

Obiettivi specifici

Promuovere la cooperazione europea tra i diversi erogatori (e le parti interessate pertinenti) su:

  • temi specifici nell’ambito dell’apprendimento degli adulti;
  • approcci pedagogici specifici e innovativi nell’istruzione per adulti;
  • gruppi specifici di discenti dell’istruzione per adulti (ad es. istruzione per adulti rivolta ad anziani, a residenti in zone rurali isolate, persone inattive, detenuti);
  • temi specifici di gestione organizzativa (sostenibilità finanziaria, creazione di reti, internazionalizzazione, sviluppo professionale strategico del personale, comunicazione ecc.);
  • modelli specifici di istruzione per adulti (ad es. scuole superiori popolari, scuole della «seconda possibilità»);
  • l’istruzione per adulti in generale.

 

AZIONI FINANZIABILI

Lotto 1 – Istruzione e formazione generali

Progetti di cooperazione transnazionale che perseguono uno dei due obiettivi generali e uno degli obiettivi specifici sopra indicati.

Esempi di attività

Le attività potrebbero includere:

  • la cooperazione e i modelli di collaborazione in rete che prevedono combinazioni di parti interessate (pubbliche/private) pertinenti in vari settori;
  • l’adeguamento e l’applicazione delle pratiche di apprendimento a nuovi soggetti destinatari;
  • conferenze, seminari, workshop e incontri con responsabili di politiche e decisori;
  • la valutazione, condivisione e convalida di buone prassi ed esperienze didattiche;
  • la formazione e altre attività di rafforzamento delle capacità (per insegnanti, autorità locali, personale penitenziario ecc.);
  • strategie di sostegno e pratiche di sensibilizzazione da parte di giovani nei confronti di altri giovani, nonché attività modello
  • attività mirate di sensibilizzazione e divulgazione, compresi materiali informativi e strategie di comunicazione efficaci;
  • raccomandazioni operative o politiche nel settore dell’istruzione e della formazione che siano pertinenti agli obiettivi della raccomandazione del Consiglio sulla promozione di valori comuni, di un’istruzione inclusiva e della dimensione europea dell’insegnamento e della dichiarazione di Parigi;
  • strategie di sostegno e pratiche di sensibilizzazione rivolte a gruppi svantaggiati, a rifugiati e a soggetti di recente immigrazione.

Lotto 2 – Istruzione per adulti

Progetti di cooperazione transnazionale per la creazione o l’ulteriore sviluppo di reti transnazionali e nazionali di erogatori d’istruzione per adulti. I progetti devono perseguire uno dei tre obiettivi generali e uno degli obiettivi specifici sopra indicati.

Esempi di attività

Le attività potrebbero includere:

  • collegarsi con altre reti e gruppi delle parti interessate ecc., al fine di superare la natura frammentaria dell’erogazione di istruzione e formazione per gli adulti;
  • sperimentare, valutare, convalidare e condividere buone pratiche per lo sviluppo di capacità nell’istruzione per gli adulti;
  • adattare e applicare le pratiche di sviluppo delle capacità a situazioni, organizzazioni o regioni nuove;
  • realizzare attività di formazione e altre attività di sviluppo delle capacità (per il personale delle autorità locali o regionali, delle organizzazioni della società civile, delle associazioni ecc.);
  • sviluppare e attuare le strutture giuridiche e finanziarie necessarie per instaurare una cooperazione sostenibile a lungo termine nella rete;
  • formulare raccomandazioni operative o politiche basate su elementi concreti pertinenti per l’istruzione degli adulti a livello nazionale o europeo.

 

DESTINATARI

Insegnanti, genitori, autorità locali, dirigenti, migranti, rifugiati, studenti/allievi gruppi vulnerabili, educatori, dirigenti scolastici, volontari, animatori, educatori.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row button_size=”” direction_slide=”dfd-top-to-bottom” direction=”dfd-horizontal” direction_tilt=”” direction_width=”” direction_effect=”” button_text=”More info” tooltip_text=”” tooltip_alignment=”dfd-button-tooltip-left” alignment=”text-center” buttom_link_src=”url:%23|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” icon_font=”” icon_dfd_icons=”” icon_fontawesome=”” icon_openiconic=”vc-oi vc-oi-dial” icon_typicons=”typcn typcn-adjust-brightness” icon_entypo=”entypo-icon entypo-icon-note” icon_linecons=”vc_li vc_li-heart” icon_align=”dfd-button-icon-left” icon_hover_action=”dfd-button-icon-hover-simple” text_color=”#ffffff” hover_text_color=”#ffffff” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” tooltip_color=”” tooltip_background=”” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” title_custom_fonts=”” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=”” main_heading=”” mobile_center=”” alignment_resolution=”” extra_heading=”” background_heading=”” icon_size=”” icon_color=”” icon_hover=”” padding_left=”” padding_right=”” tooltip_heading=”” border_heading=”” typography_heading=”” title_google_fonts=””][vc_column][dfd_button button_text=”Scopri i nostri corsi di formazione” buttom_link_src=”url:http%3A%2F%2Fwww.mattiaditommaso.it%2Fcorsi|||” module_animation=”transition.slideLeftIn” background=”#1e242a” hover_background=”#235eff” border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” hover_border=”border-style:solid;|border-width:2px;border-radius:0px;|border-color:#ffffff;” style=”style_1″ box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” hover_box_shadow=”box_shadow_enable:disable|shadow_horizontal:0|shadow_vertical:15|shadow_blur:50|shadow_spread:0|box_shadow_color:rgba(0%2C0%2C0%2C0.35)” title_font_options=”line_height:49″ hover_style_heading=””][/vc_column][/vc_row]