Sostegno a Festival cinematografici – Programma Europa Creativa
Il bando intende sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare interesse nei confronti delle opere audiovisive europee e migliorare l’accesso alle stesse, in particolare attraverso attività di promozione, manifestazioni, festival del cinema.
ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
SCADENZA
23/04/2020
OBIETTIVI
Il bando intende sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare interesse nei confronti delle opere audiovisive europee e migliorare l’accesso alle stesse.
Per l’Azione 1 – Sostegno ai festival cinematografici l’obiettivo sarà il sostegno annuale dei festival cinematografici che stimoleranno l’interesse per le opere audiovisive europee e in particolare:
- l’aumento dell’efficacia e la professionalizzazione dei festival in Europa;
- l’aumento della presentazione di opere europee non nazionali;
- l’ampliamento del pubblico per i film europei e in particolare i film non nazionali;
- l’aumento della circolazione dei film europei.
Per l’Azione 2 – Sostegno alle reti europee dei festival gli obiettivi riguardano:
- il rafforzamento della sostenibilità delle reti europee di festival con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i membri attraverso strategie di attività congiunte;
- l’aumento dell’efficacia e la professionalizzazione delle reti europee di festival con l’obiettivo di aumentare la promozione e la diffusione dei film europei al pubblico in crescita in Europa;
- la promozione dello scambio di conoscenze e buone pratiche, raggiungere economie di scala ed efficienza delle risorse in un contesto digitale.
AZIONI FINANZIABILI
- Azione 1 «Sostegno ai festival»
- Azione 2 «Sostegno alle reti europee dei festival».
Per festival audiovisivo si intende un evento che:
- ha in programma film ammissibili (fiction, documentari o animazione) che si rivolgono a una vasta gamma di destinatari, tra cui il grande pubblico nonché professionisti internazionali accreditati del settore audiovisivo e la stampa;
- si svolge nellʼarco di un periodo specifico, in una città predefinita;
- prevede un regolamento/una procedura di selezione chiari.
Almeno il 70 % della programmazione ammissibile presentata al pubblico durante il festival OPPURE almeno 100 lungometraggi (o 400 cortometraggi, nel caso di festival a questi dedicati) deve/devono provenire da paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.
Nell’ambito di tale programmazione di paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA:
- almeno 50 % delle opere deve essere costituito da film stranieri;
- devono essere rappresentati almeno 15 di questi paesi.
Inoltre, le attività ammissibili per la rete sono quelle riguardanti:
- il coordinamento dei membri della rete e delle attività connesse al suo sviluppo sostenibile e strutturato (ad es. eventi collaborativi, condivisione di know-how e informazioni, comunicazione tra i membri);
- la fornitura di sostegno finanziario a terzi (membri della rete) per l’attuazione di attività comuni in linea con le priorità e gli obiettivi dell’invito (l’importo massimo del finanziamento per ciascun membro è pari a 30 000 EUR).
DESTINATARI
Vasto pubblico, in particolare i giovani.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
3,2 milioni di euro.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
- Per l’Azione 1 il contributo finanziario dell’Unione Europea sarà una somma forfettaria di importo compreso fra i 19.000 e i 75.000 euro calcolata sulla base del numero dei film europei o dei cortometraggi in programmazione.
- Per l’Azione 2 il contributo massimo concesso ad ogni rete è di 000 euro corrispondente all’80% dei costi eleggibili.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Prefinanziamento pari al 50% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione a condizione che tutte le garanzie richieste sono state ricevute.
Secondo prefinanziamento pari al 20% dell’importo della sovvenzione dietro richiesta di pagamento, corredata da una relazione sullo stato di attuazione del progetto. Il secondo prefinanziamento è effettuato se almeno il 70% del precedente prefinanziamento è stato utilizzato.
Saldo: l’Agenzia esecutiva EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da effettuare al beneficiario sulla base del calcolo dell’importo finale della sovvenzione. Se il totale del pagamento precedente è superiore all’importo del saldo, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.
MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi. Le attività devono iniziare tra l’1/11/2020 e il 30/4/2021.
Il periodo di ammissibilità dei costi inizia 8 mesi prima della data di inizio del festival e termina 4 mesi dopo tale data.
La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Portal https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/crea-innovlab-2019;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502,31094503;programCode=CREA;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=Default;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=topicSearchTablePageState al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (proponente e partner). Il PIC sarà richiesto per l`eForm (formulario elettronico) e per presentare la candidatura online.
Identificativo bando: EACEA 26/2019.
LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO
Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’UE.
Tuttavia, per facilitare la valutazione della domanda, una traduzione in inglese o francese dei documenti rilevanti per la valutazione del progetto deve essere presentata.