Sottoprogramma MEDIA: Sostegno all’educazione/alfabetizzazione cinematografica
Il bando mira a finanziare progetti che prevedano meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa e progetti che prevedano meccanismi per accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all’istruzione.
ENTE EROGATORE
Commissione Europea – DG Educazione e Cultura
SCADENZA
12/03/2020
OBIETTIVO
Il bando mira a finanziare attività volte a promuovere l’alfabetizzazione cinematografica e ad aumentare la conoscenza del pubblico, in particolare tra il pubblico giovane, e l’interesse per le opere audiovisive europee, comprese quelle che costituiscono il patrimonio audiovisivo e cinematografico europeo.
AZIONI FINANZIABILI
Saranno sostenuti progetti che prevedano:
- Attività volte a sviluppare meccanismi per una migliore cooperazione tra le iniziative di educazione cinematografica in Europa, con l’obiettivo di migliorare l’utilità di queste iniziative e la loro dimensione europea;
- Attività tese a sviluppare progetti nuovi e innovativi, soprattutto con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
- Attività volte ad accrescere il contributo dei film e delle opere audiovisive europee all’istruzione, compresa la cura di cataloghi di film per l’educazione. Tali film dovrebbero essere film europei in una percentuale significativa (almeno il 50%).
DESTINATARI
Il pubblico target delle iniziative di educazione cinematografica devono essere giovani di età inferiore ai 19 anni.
DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE
1.900.000 di euro.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il cofinanziamento UE deve rappresentare max il 70% sul totale dei costi eleggibili.Il contributo minimo richiesto deve essere di 200.000,00 euro.
TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE
Prefinanziamento pari al 50% dell’importo della sovvenzione sarà versato al beneficiario entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle le due parti avrà firmato la convenzione a condizione che tutte le garanzie richieste sono state ricevute.
Secondo prefinanziamento pari al 20% dell’importo della sovvenzione dietro richiesta di pagamento, corredata da una relazione sullo stato di attuazione del progetto. Il secondo prefinanziamento è effettuato se almeno il 70% del precedente prefinanziamento è stato utilizzato.
Saldo: l’Agenzia esecutiva EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da effettuare al beneficiario sulla base del calcolo dell’importo finale della sovvenzione. Se il totale del pagamento precedente è superiore all’importo del saldo, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.
MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE
Le candidature devono coinvolgere almeno 3 partner (il capofila di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma Media e che coprono almeno 3 lingue diverse. Almeno 2 dei partner devono essere soggetti provenienti dal settore dell’educazione cinematografica.
I progetti devono essere basati su un accordo di cooperazione stipulato tra il capofila e i partner, la loro durata massima deve essere di 24 mesi, con inizio tra il 01/09/2020 e il 01/01/2021.
Un organismo può presentare un solo progetto come capofila ma può partecipare in qualità di partner in progetti presentati da altri organismi.